Moda, Arte e Musica : un tris vincente rappresentato da David Bowie e Gucci

Io impegnatissima ad organizzare la festa di compleanno del mio fidanzato sono riuscita a ritagliare un po' di tempo per voi scrivendovi quest'articolo... Buona lettura!!



Come sapete, uno degli argomenti che più mi sta a cuore è quello di sottolineare la fusione tra arte e moda che unite formano un binomio perfetto! E quello di oggi vuole essere un altro esempio di come arte, moda e questa volta anche musica insieme creano qualcosa di ineguagliabile.
Vediamo di cosa si tratta : La collaborazione tra Gucci e il Victoria and Albert Museum Londra partorisce uno degli eventi più strabilianti di quest'anno : nasce "David Bowie is" , la mostra che celebra un’icona del nostro tempo.
Ci vorrebbero molti e molti post per descrivere a parole quello che rappresenta e ha rappresentato nel mondo artistico David Bowie . Cantante certo, artista, pioniere delle arti performative, innovatore, sperimentatore, una delle figure del nostro tempo che più ha ‘giocato’ con la sua figura. Icona di stile, figura che ha influenzato la moda, l’arte, il design, il cinema, il teatro ma che ha anche contribuito largamente ad aprire nuovi mondi alle persone, incoraggiandole a sfidare le convenzioni, senza limiti alla libertà di espressione. Indimenticabili i suoi costumi di scena: più di 60 saranno in esposizione, tra cui la tutina di Ziggy Stardust (disegnata da Freddie Burretti), le creazioni di Kansai Yamamoto per l’Aladdin Sane Tour del 1973, e il cappotto Union Jack di Alexander McQueen (1997) per la cover dell’album Earthling. E a proposito di grandi stilisti, la mostra come ho detto prima nasce in partnership con Gucci. A tal proposito Frida Giannini , direttore creativo di Gucci ha dichiarato “David Bowie è un’importantissima fonte di ispirazione per me”.
Quindi A partire dal 28 marzo 2013, più di 300 oggetti selezionati da Victoria Broackes e Geoffrey Marsh (curatori dell’area Theatre and Performance del museo) verranno messi insieme per cercare di ricomporre la figura emblematica di Bowie. Testi scritti a mano, costumi originali, fotografie, video, film, strumenti e opere d’arte saranno la chiave d’accesso per indagare la musica e la figura di David Bowie.
Non so se personalmente potrò esere presente, ma mi piacerrebe davvero molto perchè vedrei ancora una volta realizzato il mio concetto di arte a 360°

e voi ?cosa ne pensate?? Come al solito aspetto i vostri preziosi commenti...Baci Baci, UptownGirL


Foto di copertina dall'album "Aladdin Sane", 1973

Immagine di copertina dall'album "Earthling", 1997 con il cappotto Union jack disegnato da Alexander McQueen
David Bowie e William Burroughs, 1974


Tuta a righe dal Tour "Aladdin Sane", con il costume disegnato da Kansai Yamamoto


Sabina Petrazzuolo

Lifestyle Blogger - Segni particolari: Ecclettica. Classe 1988, storica dell'arte e esperta di comunicazione digitale, amante dei viaggi, della moda e della cultura.
Delle mie passioni ne ho fatto un lavoro e dopo anni di formazione ed esperienze professionali attualmente lavoro come freelance seguendo startup e aziende di settore. Nel "tempo libero" mi dedico alla scrittura, oltre a scrivere ed editare articoli su Uptowngirl Blog collaboro con testate giornalistiche e magazine. Mi trovate con un macbook in una mano e la valigia nell'altra, pronta a scoprire nuovi luoghi, tradizioni e culture, conoscere nuova gente e nuovi sapori.

Ho trasformato la mia vita in una storia che racconto ogni giorno su Uptowngirl.it

11 commenti:

  1. Lui è David Bowie lui ha potuto, ha inventato, ha crato, ha distrutto, ha reinventato, è uno dei più grandi geni artistico-musicali della nostra epoca. Riassumendo: E' David Bowie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. David Bowie is ;)
      Grazie per essere passato...Baci baci

      Elimina
  2. non si trovano spesso post di contenuto nel web. bravissima!

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. great post hon! didn't knew this pics :D
    ***********
    HF

    http://the-hf-blog.blogspot.pt/

    RispondiElimina
  4. Molto carino il tuo blog! ti seguo , spero ricambierai!
    Ire
    http://irenephotostyle.blogspot.it
    *follow back*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara...certo che si! passo subito!

      Elimina
  5. Molto bello questo post!!

    http://www.thefashionheels.com/

    RispondiElimina
  6. amo questi argomenti! *_*

    La Storia Della Moda Blog
    Bloglovin'
    Fashiolista

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!