martedì 11 novembre 2014

Sottotono della pelle? Ecco come individuarlo

Vi è mai capitato di trovare due rossetti dello stesso colore ma che risultano diversi sul viso? Apparentemente non hanno differenze ma la responsabilità di queste è il sottotono della pelle, che predilige certe sfumature.

Il colore di pelle è quello che vedete di primo acchito, quello generalmente descritto come chiaro, medio e scuro.

Il sottotono è il colore che si nasconde sotto la superficie dell'epidermide per questo due persone con la stessa tonalità possono stare bene con colori completamente diversi.

Il sottono può essere: 
  • freddo (accenti di rosa, rosso e blu)
  • caldo (accenti di giallo, pesca e oro)
  • neutro (mix di entrambi)
E' molto importante individuare il proprio sottotono per capire quale colore di fondotinta scegliere (per il tipo adatto alla tua pelle leggi qui) e per valorizzarci con i colori giusti. 

Le fortunate aventi sottotono neutro (neutral undertone) hanno un'ampia gamma di opzioni visto che possono scegliere in base al proprio gusto personale, non devono seguire nessuna regola precisa.

Leggenda metropolitana narra che le persone molto chiare abbiano sempre sottotono freddo (cool) e quelle più scure l'opposto (warm). Non è assolutamente vero per cui bisogna sempre verificare.
Ecco i metodi per capirlo:

Vene

Alla luce naturale guarda il colore delle tue vene, che si intravedono all'interno del polso. Se sono blu hai un sottotono freddo mentre se sono verdi, caldo.
Chiaramente le ragazze con sottotono caldo non hanno le veni verdi ma vedono il blu attraverso una pelle “gialla” ( blu+giallo= verde).

Gioielli

Senza tener conto di gusti personali, stai meglio con gioielli argento o oro? Quale dei due materiali non ti spegne l'incarnato? L'argento è adatto per sottotoni freddi mentre l'oro per i caldi.

Vestiti

Hai un sottotono freddo se i colori che ti stanno meglio sono bianco, grigio e nero mentre se sono panna, beige e marrone l'opposto.



Occhi e capelli

Indicativamente le persone con sottotono freddo hanno occhi blu, grigi, verdi e capelli con toni dell'argento o del cenere,
Le persone con sottotono caldo hanno occhi marroni, nocciola o miele e capelli rame, marroni o neri con sfumature ramate e dorate.

Sole

Le persone con sottotono freddo si scottano e arrossano mentre le altre si abbronzano facilmente.

Celebrità

Ecco qualche esempio.
Star con sottotono freddo: Megan Fox, Anne Hathaway, Demi Moore, Reese Witherspoon.

Attrici con sottotono caldo: Beyonce, Amy Adams, Cameron Diaz, Nicole Kidman.





Immagini: stylecaster.com, pinterest.com


Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.