giovedì 5 febbraio 2015

Un Secolo di Forme. Il cappello Made in Italy di Patrizia Fabri

All'interno del calendario ufficiale della XXVI Edizione di AltaRomAltaModa c'è stato un evento che ha colpito subito la mia attenzione: Un Secolo di Forme - Il Cappello Made in Italy.

L'evento si è tenuto al MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, il 2 febbraio 2015, organizzato da Patrizia Fabri per Antica Manifattura Cappelli: il più antico laboratorio romano di cappelli che si configura come memoria storia e preziosa testimonianza di cultura e tradizione.

In sintonia con la mission di AltaRoma l'evento, curato da Patrizia Fabri, ha rappresentato un viaggio alla scoperta dell'Heritage più puro del nostro paese, all'interno di un secolo di moda femminile dove gli unici valori sono l'artigianalità e il Made in Italy.

L'installazione, diretta dallo scenografo Paki Medurri, è stata in grado di creare un dialogo fluente tra presente e passato attraverso il simbolo emblema della mostra: il cappello.

La ricostruzione di una passerella ha reso l'atmosfera ancora più suggestiva: forme di legno per le cloche degli anni '20, bizzarre e surrealiste quelle degli anni '30, di stile maschile per gli anni 40' e ancora geometriche pagode per i cappelli di Christian Dior degli anni '50 fino alle forme contemporanee con la forma di una pagoda gigante realizzata per costruire un cappello disegnato da Roberto Capucci nel 2010.

In esposizione anche una selezione di cappelli che sembravano prender vita proprio dalle forme del legno.

Accanto alla tradizione, in esposizione anche l'esclusiva collezione firmata Patrizia Fabri che sta a rappresentare l'anello di congiunzione tra passato e presente, tradizione e innovazione, sempre innalzando il nome del Made in Italy.




Photo by Allucinazione





Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.