AAA cercasi makeup per donna superimpegnata. Come faccio a farlo durare tutto il giorno?

Le donne, lo sappiano, sono esseri magici,  sono multitasking e piene di impegni. Al mattino, prima di uscire, ci facciamo bellissime, pronte per le avventure della giornata.

Si avvicina il Cosmoprof e questa mi sembrava l'occasione perfetta per parlare di questo argomento perché sarà una giornata impegnativa al cospetto di esperti e appassionate che noteranno tutti i miei pori dilatati, aiuto!

Dopo avervi consigliato dei look da indossare durante le giornate di fiera, è il momento di scoprire come posso far durare il trucco tutta la giornata fuori casa?
Ecco degli accorgimenti utili che manterranno intatto il make up fino a sera.

Primer

Primo passo fondamentale. Il primer serve da barriera, da piallatore, da correttore leggero del colore e anche di più, ce ne sono di moltissime varietà specifiche per le proprie esigenze. E' entrato nel panorama make-up da tempo ed ora anche marche non professionali ne producono tipi adatti soprattutto ad opacizzare (ideale per le pelli grasse) e con microparticelle di colore verde che contrastano i rossori dell'incarnato.


Base Fondotinta Correttrice di Rossori, Make Up For Ever
Prime and Fine, Catrice Cosmetics.

Anche l'occhio vuole la sua parte per cui anche la palpebra va preparata ad hoc. I primer per occhi possono essere trasparenti o colorati ( per contrastare vene e discromie della palpebra) ma la loro funzione è simile a quella dei primer viso cioè permettere all'ombretto, in questo caso, di fissarsi e di risaltare.
I Love Stage Eyeshadow Base, Essence.

Stratificazione

Un altro espediente che permette di far durare il make up per un lungo arco di tempo è la stratificazione. Per stratificazione non si intende un carico eccessivo di prodotto sul viso, che porterebbe ad indossare inevitabilmente una maschera, ma ad una tecnica che combina prodotti in crema ed in polvere, molto semplice. I prodotti in polvere fissano quelli in crema per cui se si applica prima un blush cremoso ( mi raccomando prima della cipria) e lo si sfuma per bene, il blusa in polvere che si andrà ad applicare, con un tocco leggero naturalmente, non farà altro che accentuarlo e fissarlo. Stesso procedimento vale per gli ombretti, la terra e l'illuminante. Se ci pensate è la stessa cosa che si ottiene applicando il fondotinta e poi la cipria.

Il consiglio in più: Questo metodo funziona anche con la matita e l'eye-liner, ombretto nero e via. Sguardo da gatta fino a notte fonda!
Blot Powder Pressed, MAC.

Waterproof

La scelta di prodotti resistenti all'acqua è una garanzia di durata. Ormai esistono prodotti waterproof per ogni categoria di cosmetico.
Volum' Express The Rocket Waterproof Mascara, Maybelline NY.

Matte

I prodotti che promettono n effetto opacizzante sono in genere quelli che garantiscono una durata maggiore e per questo sono consigliati. Soprattutto per quanto concerne i prodotti labbra, hanno conosciuto nell'ultimo periodo una diffusione senza precedenti le tinte labbra che si fissano sulle labbra senza sbavare.
Il consiglio in più: Per indossare rossetti matte o tinte labbra è sempre consigliato preparare le labbra con uno scrub e idratarle bene ( prima di iniziare a truccarsi così il prodotto ha il tempo di penetrare) perché tendono a seccare e ad evidenziare le eventuali pellicine.
Matte Me in Fandango Purple, Sleek.



Spray

Gli spray fissanti sono importanti. Qualche spruzzo alla fine del make-up e voilà.
All Nighter Make Up Setting Spray, Urban Decay.


E per concludere un breve elenco di must da portare nella trousse della borsetta:
- Salviette opacizzanti (meglio se incipriate). Per le ragazze con la pelle grassa sono una benedizione divina.
- Correttore e cipria compatta. Capita di toccarsi il viso e, in ogni caso, capita che il fondotinta "svanisca" leggermente.
- Rossetto. Must che salva ogni look.
- Cotton fioc. Correggerà eventuali sbavature.
Blotting Papers, Kiko Milano.

E voi come vi adattate ai vostri ritmi frenetici? Cosa portate sempre in borsetta? Fatelo sapere alle lettrici di Uptowngirl nei commenti!

Giulia Folli

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!