Cristalli liquidi “homemade”? Si, si può!

Vi è mai capitato di essere in un reparto di prodotti per capelli - in un supermercato o profumeria - e rendervi conto di quanto siano costosi?

Spesso si paga il marchio, altre volte il packaging… fatto sta che all'interno – indipendentemente dal brand – ci sono sempre i soliti ingredienti.



Siliconi, petrolati, peg e simili! Niente di buono per i nostri poveri capelli!
(Ho già parlato, in un precedente articolo, di cosmesi bio. Li potete trovare tutte le dritte e le informazioni utili da sapere!)

Per cui, non facciamoci imbambolare! Tutti quei siliconi non aiuteranno i nostri capelli a migliorare, semplicemente, daranno un effetto “finto” per nascondere il problema.

Ma attenzione! Nascondere non significa di certo curare!

Per cui, ho ben pensato… ma perché non farlo da noi, in casa, un bel prodottino per i nostri capelli?

Vi propongo in questo articolo i famosissimi cristalli liquidi!

Anzitutto, che cosa sono i cristalli liquidi?
Altro non è che un prodotto lisciante da applicare prima o dopo la piega, o entrambe le volte. Di sicuro quelli in commercio non idratano nulla. Quindi, se avete le punte secche o secchissime e pur applicandolo non vedete miglioramenti, vi ho svelato l’arcano…

Replicarlo in casa è molto molto semplice.
Oltre agli unici due ingredienti necessari, avrete bisogno di uno spruzzino dove inseriremo il prodotto. La “pompetta” ci agevolerà nell’applicazione. Se non l’avete in casa, o potete acquistarlo o semplicemente, potete riciclarlo quando terminate un prodotto. L’importante ovviamente è pulirlo bene. Se possiamo, risparmiamo!

Per quanto riguardo gli ingredienti, avrete bisogno di: acqua (della bottiglietta) e della glicerina. Quest’ultima la si reperisce molto facilmente e non costa molto. La potete trovare in farmacia e costa circa 2.50 euro per 50 ml di prodotto. Se invece preferite una confezione più sostanziosa, vi consiglio di acquistarla on line! I prezzi sono molto più convenienti!

L’esecuzione è semplicissima!

All’interno dello spruzzino mettete il 95% di acqua e quello che rimane, ovvero il 5%, di glicerina. Agitate bene bene ed il prodotto è pronto!

La glicerina è un ingrediente cosmetico di uso frequentissimo. Se usata puramente, è un ottimo toccasana. Sia per la pelle (acqua micellerare o skin care in generale) sia nei capelli.

Nella cosmesi fa si il prodotto sia setoso, idratante e delicato per la pelle.



Nei prodotti per capelli invece è essenziale per renderli lucidi, setosi e morbidi.

Monica Penzo

1 commento:

  1. io solitamente faccio un impacco con la glicerina pura :) me li rende morbidissimi e mi toglie il crespo

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!