sabato 22 agosto 2015

Welcome to Dismaland. Il parco "giochi" di Bansky.

Italia
Lo ammetto, pensavo fosse uno scherzo.
Prima di scriverne infatti ho cercato informazioni e ho studiato le fonti ed è tutto vero. Certo che tetro lo è davvero e ammetto che mi spaventa anche un po', ma in effetti se così non fosse stato il suo nome non sarebbe stato Dismaland.




Il cartello all'ingresso dà il benvenuto ai curiosi: "Welcome to Dismaland" che letteralmente vuol dire benvenuti nel tetro. Già perché Dismaland, il parco giochi di Bansky altro non è che una favola di incubi contemporanea dove tutte le certezze delle fiabe Disney crollano nell'inquietante espressione dell'arte contemporanea di Bansky, artista inglese considerato uno dei maggiori esponenti della street art.


Ad accogliere i visitatori un castello al centro del parco, decadente e incompleto, davanti a lui un lago che sembra più uno stagno, sporco e incurato, dove campeggia una sirenetta di cui a stento si vedono i tratti. Questo è solo l'inizio.

Una mostra evento temporanea dove il mondo Disney viene capovolto e i suoi personaggi vengono utilizzati per denunciare molte delle emergenze del nostro tempo. All'interno di una vasca infatti piccole barche trasportano i migranti davanti alle scogliere di Dove una classica Cenerentola giace a terra morta circondata da paparazzi occupati solo a fare gossip, quasi a ricordare la tragica morte di lady Diana.



Insomma se vi trovate nella località di Weston-Super-mare un viaggio all'interno del teatro del tetro è d'obbligo, la durata dell'evento sarà infatti di sole 3 settimane ma il prezzo è irrisorio: 3 sterline per un esperienza unica. E questa volta i bambini, è meglio tenerli a casa.

Dismaland sarà aperto oggi 22 Agosto.









Photo by Christopher Jobson for Colossal

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.