Barbie,Ci vediamo a Milano dopo l'estate!

Barbie è arte. Barbie è moda. Barbie è design. Barbie è tendenza. Sono questi gli aspetti culturali, antropologici, sociali, di costume e artistici che la mostra mette a fuoco, attraverso un percorso tematico che racconta in modo trasversale il mondo rosa di Barbie.

28 ottobre 2015 / 13 marzo 2016
MUDEC museo delle culture - Via Tortona 56, Milano



Barbie è il simbolo della donna moderna, emancipata, capace di essere se stessa in ogni situazione, in ogni cultura ed in ogni Paese.
Barbie ha rappresentato in oltre cinquant’anni di vita la voce per eccellenza dei popoli.
Barbie è l’icona della contemporaneità, imitata, idolatrata, studiata, collezionata e trasformata da Andy Warhol in un’opera d’arte fuori dal tempo.

Come ogni opera d’arte anche Barbie è però fedele al proprio tempo. Si rinnova, si trasforma, e per questo rimane l’interprete del gusto e dello stile di ogni periodo storico vissuto magicamente e da protagonista, meglio di chiunque altra e per questo senza rivali.
La mostra si articola in sette sezioni che raccolgono oggetti, immagini, video e suggestioni dell’unica bambola diventata una “leggenda vivente”.


Ma come può una bambola diventare una leggenda vivente? Barbie ha interpretato lo spirito di ogni momento storico vissuto, ma a differenza dei miti contemporanei, stritolati dallo scorrere del tempo, Barbie ha avuto il privilegio di essere fuori dal tempo, attraversando così decenni ed epoche lontane, rafforzando per questo il suo status di leggenda.

Dal 1959, anno della sua comparsa, Barbie ha interpretato stili e mode diventando fonte di ispirazione per fashion designer e grandi artisti, trasformandosi in una vera icona.
Barbie è The Icon.





Mudec - Museo delle Culture
via Tortona 56, Milano
INFO E PRENOTAZIONI:
0254917 | info@mudec.it

Sabina Petrazzuolo

Blogger di Uptowngirl.it - Segni particolari: Ecclettica. Classe 1988, storica dell'arte e esperta di comunicazione digitale, amante dei viaggi, della moda e della cultura.
Delle mie passioni ne ho fatto un lavoro e dopo anni di formazione ed esperienze professionali attualmente lavoro come freelance seguendo startup e aziende di settore. Nel "tempo libero" mi dedico alla scrittura, oltre a scrivere ed editare articoli su Uptowngirl Blog collaboro con testate giornalistiche e magazine. Mi trovate con un macbook in una mano e la valigia nell'altra, pronta a scoprire nuovi luoghi, tradizioni e culture, conoscere nuova gente e nuovi sapori.

Ho trasformato la mia vita in una storia che racconto ogni giorno su Uptowngirl.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!

-->

Barra video

Loading...