Wedding Plan: ad ogni mese il suo fiore

Durante l' organizzazione di un matrimonio, la scelta dei fiori è una parte che piace molto a noi donne, non a caso ci si presenta spesso dai fiorai oltre che con il futuro coniuge- che, a dire il vero, non sempre è presente- con mamma e suocera. 

Bisogna sapere che ci sono dei fiori specifici e ben definiti in ogni periodo, ma grazie all' importazione dai paesi esteri (soprattutto dall' Olanda), non esiste più il problema della stagionalità dei fiori; ma se si scelgono fiori di stagione e di coltivazioni locali, riuscirete anche a risparmiare qualcosina. 

Vediamo insieme mese per mese quali sono i fiori più indicati per il periodo da voi scelto per il grande giorno. 

A Gennaio- il primo mese dell' anno il numero di matrimoni è piuttosto basso- troverete facilmente l' Orchidea Phalaenopsis, una varietà di orchidea molto elegante che fa capolino anche nel mese di Febbraio. 
Nonostante si festeggi l' amore a San Valentino, anche Febbraio non è tra i mesi più proficui in fatto di matrimoni. Oltre all' orchidea, troverete già le prime fioriture di mimosa che, come tutti sanno, è il fiore per eccellenza dell' 8 Marzo, data in cui si festeggia la Donna (che va festeggiata però tutto l' anno, mi raccomando!) 
A Marzo, in cui il numero di matrimoni comincia ad aumentare, oltre alla mimosa e all' orchidea, ancora stagionali, potrete scegliere calle, utilizzabili fino a Ottobre, e tulipani, per richiedere alla vostra fiorista di fiducia composizioni pendenti grazie allo stelo "molle" di queste due varietà floreali. 
Maggio, che è uno dei mesi in cui si celebrano più matrimoni, il fiore per eccellenza si sa è la rosa, in tutte le sue varianti di tipo e colore. 









A Giugno potete utilizzare margherite, ortensie e girasoli. Inoltre entrano in scena anche i lisianthus, tra i fiori più economici sul mercato, utilizzabili per composizioni pendenti e non, da Giugno a Settembre, quindi nei periodi più caldi dell' anno, grazie alla loro resistenza. 
A Luglio e ad Agosto troverete facilmente le gerbere, simili alle margherite.  
A Settembre le gerbere sono ancora a buon mercato, insieme a margherite, lisianthus e calle.








A Ottobre il prezzo dei fiori sale inevitabilmente perchè si va incontro al periodo in cui si commemorano i defunti: troverete tutto su mercato, ma a caro prezzo. Stesso discorso a Novembre, anche se nel penultimo mese dell' anno non si sposa nessuno.
Concludiamo con il mese di Dicembre in cui, per un matrimonio in perfetto stile natalizio, scegliete l' ilex e sarete in tema con il periodo.




Ovviamente non basta una semplice lettura per poter scegliere i fiori del proprio matrimonio. Ma con questi piccoli suggerimenti potrete risparmiare qualcosina, scegliendo ciò che più vi piace. 




Photo credits 

Rosanna Zingarelli

25 anni, laureata in Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale. Amante del fashion e attenta ai dettagli. Assistente fiorista durante l' organizzazione di matrimoni e l' allestimento della location in occasione di eventi importanti. Frequentatrice assidua della palestra, amante della lettura, della musica e della moda (l ho già detto, ma lo ribadisco), non mi fermo un attimo! E questo mi piace! 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!

-->

Barra video

Loading...