AltaRoma: Sfilata Giada Curti P/E 2016, “ La Divina Marchesa”


Venerdì 29 Gennaio abbiamo partecipato alla sfilata di Giada Curti, Collezione Donna Primavera/Estate 2016. La collezione è stata presentata presso l’ Hotel St. Regis di Roma, in occasione di AltaRoma. “La Divina Marchesa”, questo è il nome che la stilista italiana ha scelto per la sua collezione, presenta una donna forte, decisa, una dark lady affascinante e misteriosa. Modello d’ ispirazione è la Marchesa Luisa Casati, alta, sottile e dall’ aspetto androgino, con la voglia di divenire lei stessa un’ opera d’ arte, grazie al sua figura ma anche al suo stile di vita. Vissuta a cavallo tra l’ Ottocento e il Novecento, fu amante dello scrittore D’ Annunzio, storia che ai tempi provocò uno scandalo, e divenne famosa anche per il suo look eccentrico e il trucco  vistoso.

Gli abiti a essa ispirati scendono lungo il corpo sottile e aggraziato delle modelle che sfilano con sicurezza e allure, calandosi perfettamente nei panni di una donna provocante e femminile. Una coda bassa, perfettamente arruffata e un make up oro, luminoso e scintillante, donano carattere al look, coerente con il modello d’ ispirazione.

La stilista sceglie trasparenze leggere e sovrapposizioni di tessuti come il pizzo rebrodè su vestaglie satin. I colori scelti sono il nero sensuale e intrigante, il bianco eternamente puro e il verde smeraldo. Nodi di grogrè, cordoni di seta utilizzati come collane. Le ballerine donano un portamento e una postura quasi aristocratica. 

Momento di inaspettata dolcezza l’ uscita in passerella, esattamente a metà sfilata, della figlia della Curti, una biondina in età da fanciulla che si integra bene, stilisticamente parlando, con le altre modelle.


La sfilata si chiude con un abito da sposa bianco e nero, importante, maestoso, dall’ allure poetica e boldiniana. 

Applausi finali per la stilista italiana che saluta gli ospiti presenti in sala circondata dalle sue modelle.










Foto by Carlo Tosti 



Rosanna Zingarelli

25 anni, laureata in Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale. Amante del fashion e attenta ai dettagli. Assistente fiorista durante l' organizzazione di matrimoni e l' allestimento della location in occasione di eventi importanti. Frequentatrice assidua della palestra, amante della lettura, della musica e della moda (l ho già detto, ma lo ribadisco), non mi fermo un attimo! E questo mi piace! 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!