Estate 2016: le mete più gettonate in una classifica stilata per voi!



Che siano italiane o straniere d’estate sono d’obbligo le spiagge, caratterizzate da divertimento, aperitivi e feste, o all’insegna del relax sotto il sole. Anche quest’anno, come dice la famosa canzone, “non cambiare” e lasciati consigliare 5 mete imperdibili per una vacanza da sogno!

-          Santorini, Grecia.
Unica nel suo genere, nata dall’esplosione del suo vulcano nel 1550 a.C., quest’isola del mare Egeo, conta un vasto numero di spiagge color carbone, che siano di sabbia o ciottoli, tutte le distese di quest’isola hanno il colore nero pece, anche gli isolotti visibili dallo stupendo panorama. 


Tra le città principali, indispensabile la visita ad Akrotiri, la vecchia necropoli, da raggiungere durante il giorno per godere dei resti architettonici degli antichi abitanti ellenici, e Fyra per chi non vuole perdersi la vita notturna tra gli edifici bianchi con le finestre blu di cui l’isola è completamente ricoperta.

-          Lisbona, Portogallo.
Allontanandosi dal centro della città, che ahimé affaccia sul fiume, per godere delle immense spiagge sull’oceano bisogna spostarsi verso Belem, sulla Costa del Sol.
Distese enormi di sabbia bianca vi attendono e non mancano pareti rocciose a picco sul mare, una delle quali prende il nome di Boca do Inferno, data l’altezza precipitosa da cui è possibile ammirare il mare. Su queste coste potete inoltre deliziarvi con la squisita cucina del posto, piatto tipico: sardine. Veramente da non perdere per gli amanti del pesce azzurro!

-          Gallipoli, Puglia.
Potrebbe sembrare un cliché, ma questo magnifico borgo non perde mai d’interesse, nemmeno quest’anno. Le bellissime spiagge del Salento, tra cui la famosa località di Baia Verde, si uniscono ad attrazioni per turisti di ogni età: discoteche sotto al sole per i giovani si mixano perfettamente a storia e cultura per chi preferisce una vacanza più rilassante. Gallipoli è infatti strutturata su di un promontorio collegato con un ponte ad un isolotto calcareo, il tutto tra mura antiche e moderne che fanno trapelare tutta la tradizione del luogo.

-          Forte dei Marmi, Toscana.
Questa piccola cittadina della Versilia è ideale per chi sogna una vacanza all’insegna del glamour.
Essa è infatti conosciuta come meta tra le più frequentate dai vip italiani e non.
Il centro città è un borgo pieno di splendide botteghe, negozi dei marchi più famosi e ristoranti molto chic. Sul lungomare, che collega Forte con le altre spiagge della Versilia, troviamo invece, oltre a numerosi “bagni”, gergo toscano che definisce il nostro “lido”, la famosissima discoteca Twiga, posticino tra i più cool in zona. La spiaggia dorata molto ampia arredata con gazebi e ombrelloni bianchi fa da contorno a tutto il resto.
-          Rio de Janeiro, Brasile.


Per chi ha la possibilità di spostarsi oltre oceano, non ci resta che consigliarvi la più spettacolare tra le mete prima proposte, definita dai più la “cidade maravilhosa”, famosa per le sue interminabili spiagge bianche, affollate di bagnanti. Palme sul lungomare e un’immensa distesa di foresta pluviale alle spalle, Rio de Janeiro, resta sempre una delle città da visitare almeno una volta nella vita. Ricca di ristoranti caratteristici, dove degustare le specialità del posto, non perdetevi le coste di Ipanema, Copacabana e la penisola di Buzios!



Maria B. de Luca

Classe 1993, studentessa di pedagogia, ho cambiato decisamente strada quando, dopo aver frequentato un corso di giornalismo e aver messo l’attestato insieme ai sogni nel cassetto, una mia amica prova a propormi un blog personale. Idea subito scartata, ma rispolverato il diploma classico e il certificato di “giornalista in erba”, ho cominciato a propormi come blogger freelance. Scrivo articoli per un paio di magazine online e qualcuno anche cartaceo, le mie passioni sono la moda e i viaggi. Segni particolari: determinazione! 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!