5 cose da sapere se siete in vacanza ad Amalfi!



Che voi siate o non siate già ad Amalfi, sulla costiera al sud della Campania, vi consigliamo di recarvici subito, almeno per un weekend, tanto il piano vacanze ve lo facciamo noi!
Dai monti Lattari a picco sul mare, Amalfi con le sue casette bianche e le maioliche colorate si sviluppa praticamente in verticale, tra "vicarielli", stradine e colonie di zagare, i cosiddetti fiori di arancio che popolano indisturbate e rampicanti tutte le mura della città.
E tra una passeggiata e l'altra, soprattutto in salita, se dall'alto della Cattedrale si vuole ammirare tutto il panorama, vi consigliamo queste 5 attività, a detta nostra, imperdibili!



- Tour di vini: sono numerosi gli agriturismi che mettono a vostra disposizione dei wine tour sorprendenti. Accompagnati da aperitivi caserecci e tipici della zona, degusterete le più particolari specialità della costa amalfitana e non solo. Tra i tanti vi consigliamo il vigneto Marisa Cuomo, con appuntamento su prenotazione.

- Trekking: vi abbiamo già anticipato la caratteristica della costiera, ovvero il paesaggio in salita. Niente di più adatto per una "seduta" di trekking, così da poter ammirare dall'alto tutta la veduta con un po' di sana attività fisica.


- Museo delle carte nautiche: Amalfi è stata, come sappiamo, una delle Repubbliche Marinare, ovvero una delle potenze nautiche più forti del post medioevo. Non può mancare quindi una passeggiata al museo per toccare con mano tutte le strategie che hanno reso questa città una delle più potenti dell'epoca.

- Gita a Conca dei Marini: praticamente un villaggio a terrazza sul mare, congegnato sul tipico sfusato amalfitano, ovvero un tipo di coltivazione in pendenza a picco sul mare. Bellissime le spiagge e imperdibile la storia gastronomica. Si dice infatti che la sfogliatella Santa Rosa sia nata proprio qui, tra le mura del monastero omonimo.


- Centro Storico della città: non vorrete mica perdervi il centro storico e culturale della città? Recatevi nella vivacissima e colorata Piazza Duomo, qui potrete ammirare la cattedrale che affaccia direttamente sul mare, da qui parte il tour alla scoperta del maestoso duomo caratterizzato dallo stile arabo-siciliano che incanta. Ovviamente, d'obbligo è un giro nelle stradine tradizionali di Amalfi dove i profumi di questo territorio vi inebrieranno.





E allora, pronti a fare una capatina ad Amalfi?


Maria B. de Luca

Classe 1993, studentessa di pedagogia, ho cambiato decisamente strada quando, dopo aver frequentato un corso di giornalismo e aver messo l’attestato insieme ai sogni nel cassetto, una mia amica prova a propormi un blog personale. Idea subito scartata, ma rispolverato il diploma classico e il certificato di “giornalista in erba”, ho cominciato a propormi come blogger freelance. Scrivo articoli per un paio di magazine online e qualcuno anche cartaceo, le mie passioni sono la moda e i viaggi. Segni particolari: determinazione! 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!