mercoledì 9 novembre 2016

Visitare Berlino. Ecco i luoghi da scoprire della città.

Quante volte avete pensato di visitare Berlino? Milioni di persone arrivano qui da tutto il mondo, trasformando questa città in uno dei "melting pot" culturali più interessanti del mondo. 


Risultati immagini per berlino


La seducente capitale della Germania, è un luogo che è tanti luoghi insieme, nel pieno della sua ascesa e che sta riuscendo a contendere con Londra e Parigi il primato culturale europeo.

Nei quartieri di Berlino a partire dal più antico di Nikolaiviertel, il passato è sempre presente : il Reichstag, la Porta di Brandeburgo, il Checkpoint Charlie, l'isola dei Musei, lo Schloss Charlottenburg, la Gamaldegalerie e quel che resta del "Muro", il più famoso muro del mondo.

Può sembrare strano , ma nonostante il suo ritmo frenetico e la sua grandezza, Berlino resta una città vivibile e piacevole, dove si riesce a rilassarsi, dove si conosce bene e si vive a fondo il proprio quartiere .

Dopo questo excursus sulla vivibilità e rinascita della città, scopriamo insieme i luoghi da visitare a Berlino


  • Alexanderplatz : dominata da un'enorme torre televisiva e costruita quasi interamente in calcestruzzo, è sicuramente la piazza predominante della Germania dell'est. Sono tre i suoi tratti caratteristici : l'alta torre della televisione, il veloce via vai pedonale per i suoi trasporti e il famoso orologio Weltzeituhr che segna il tempo di tutto il mondo, insieme alla Fontana dell'Amicizia Internazionale.

  • Il "Muro": quello che oggi turisti e berlinesi posso ancora visitare del muro, sono solo alcune parti, in particolare una sezione vicino alla cosiddetta East Side Gallery, una sulla famosa Bernauer Strasse, dove i palazzi erano ad est e la gente arrivava a buttarsi dalle finestre atterrando ad ovest, e una parte di 80 metri vicino alla Potsdamer Platz.

  • Il quartiere  Mitte e la porta di Brandeburgo: tale quartiere corrisponde al centro storico della città , qui ha sede una delle più importanti icone cittadine, la Porta di Brandeburgo. Essa è alta 26 metri e larga 65 ed è l'unica porta ancora esistente, punto di confine tra Berlino est e Berlino ovest.
  • Il viale dei Tigli,  l'Unter den Linden: dalla porta di Brandeburgo parte il lungo viale dei Tigli, l'Unter den Linden, in origine una pista che collegava il palazzo reale con il Tiergarten, il terreno di caccia di corte. Il parco di Tiergarten è il parco più grande di Berlino e uno dei più grandi parchi del mondo. Chi ci passeggia può godere di numerosi e incantevoli percorsi con zone boschive.
  • Wache (Nuova Guardia) : un monumento in stile neoclassico dedicato alle vittime della guerra e delle dittature.

Risultati immagini per alexanderplatz



Poi ancora vi consigliamo: Gendarmenmarkt, il museo storico della Germania, Bebelplatz, l'Opera di Berlino, l'isola dei Musei, e il Reichtag (il parlamento federale tedesco).

Risultati immagini per porta di brandeburgo


Quando sarà il momento di divertirsi, sappiate che Berlino è una città dalla vita notturna più intensa. Ci sono infinità di bar, club e discoteche. La maggior parte dei luoghi abituali sono nel centro (i quartieri di Mitte, Prenzlauer Berg, Kreuzberg, Friedrichshain, Neukolln), ma la parte orientale della città ha tutti i locali notturni.

Non vi resta che scoprire tutto il bello di questa città.






Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.