Van Gogh Alive - The Experience. La Mostra

Nel cuore di Trastevere,
ti ritrovi a passeggiare davanti ad una struttura, imponente, elegante ma discreta, si tratta del Palazzo Degli Esami, un edificio voluto dallo Stato e costruito nella prima decade del '900.
E' proprio al suo interno, dove non te lo aspetti, che la magia dell'arte prende vita. E' qui infatti che un luogo magico e apparentemente anonimo si presta a diventare la cornice di un'esperienza unica e inedita per la capitale, quella di Van Gogh Alive - The Experience.








Palazzo degli esami, via Girolamo Induno. E' qui che è possibile assistere a Van Gogh Alive, un'esperienza, più che una mostra, che mette in risalto la vita, le opere, gli aspetti del vissuto controverso e folle dell'artista. Qui non si assiste all'opera d'arte, la si attraversa e la si vive attraverso i sensi della vista e dell'udito.


E all'improvviso ci si ritrova catapultati dentro la mente dell'artista, 
questo è Van Gogh Alive The Experience.

40 minuti per immergersi in maniera multi sensoriale all'interno del mondo del celebre pittore olandese, con la promessa di un'esperienza emozionale che si snoda tra grandi spazi, immagini e musica. 3000 le immagini che si susseguono e si animano fondendosi con le parete, le colonne e i pavimenti dando vita ad un'esperienza di realtà immersiva, un sistema multimediale unico sviluppato da Grande Exhibitions.





Van Gogh Alive - The Experience è un viaggio poetico tra i capolavori dell'artista, si tratta di un'esperienza che consente di vivere in prima persona e quasi con violenza direi, i sentimenti, le emozioni e la pittura del celebre poeta.
Si tratta di un'esperienza, come ho più ripetutamente detto, più che una mostra che si trasforma in un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dell'arte ma irripetibile per tutti i curiosi alla ricerca di avventure culturali.

E per chi non conosce approfonditamente l'opera di Van Gogh c'è rimedio, una breve ma esaustiva introduzione è presentata nella sala d'accoglienza, quella che precede l'inizio dell'immersione totale nella vita e nei sentimenti dell'artista.


Una mostra imperdibile per gli amici di Roma e per tutti colori che passeranno dalla capitale nei prossimi mesi. Un'esperienza che ho consigliato anche come idea regalo per Natale.

CONSIGLI E INFORMAZIONI UTILI:
La mostra resterà aperta fino al 26 marzo 2017 da lunedì a giovedì ore 10.00 – 20.00, venerdì e sabato ore 10.00 - 23.00, domenica ore 10.00 -21.00. Ultimo ingresso un'ora prima. Il costo dell'ingresso è di 15 euro, per informazioni su prezzi ridotti, gruppi e scuole vi rimando al sito web ufficiale della mostra: Van Gogh Alive - The Experience.
Non visitate la mostra se andate di fretta, ritagliatevi almeno un ora (se potete anche di più) per godervi a pieno tutto il percorso che Grande Exhibitions vi ha riservato. All'interno delle sale sono presenti panche e pouf per consentire al visitatore di rilassarsi e permettere alla vista e all'udito di godere del turbinio di emozioni.
Consiglio di visitare Van Gogh Alive - The Experience durante la settimana, la mostra è meno affollata e questo sicuramente vi permette di concentrarvi solo ed esclusivamente su quello che state vedendo. Per lo stesso motivo, potete visitare la mostra anche da soli.

Vi lascio con un piccolo video che ho realizzato durante la mostra che vi regalo come una breve anteprima di quello che andrete a vedere.
Buona visione!


Sabina Petrazzuolo

Blogger di Uptowngirl.it - Segni particolari: Ecclettica. Classe 1988, storica dell'arte e esperta di comunicazione digitale, amante dei viaggi, della moda e della cultura.
Delle mie passioni ne ho fatto un lavoro e dopo anni di formazione ed esperienze professionali attualmente lavoro come freelance seguendo startup e aziende di settore. Nel "tempo libero" mi dedico alla scrittura, oltre a scrivere ed editare articoli su Uptowngirl Blog collaboro con testate giornalistiche e magazine. Mi trovate con un macbook in una mano e la valigia nell'altra, pronta a scoprire nuovi luoghi, tradizioni e culture, conoscere nuova gente e nuovi sapori.

Ho trasformato la mia vita in una storia che racconto ogni giorno su Uptowngirl.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!

-->

Instagram

Barra video

Loading...