venerdì 4 gennaio 2019

Weekend a Sorrento d inverno. Cosa fare tra cielo e mare nella terra dei colori

Che io ami follemente e incondizionatamente Napoli non è un segreto per nessuno.
Ma tra lavoro e spostamenti vari ho sempre così poco per ritornare nella mia terra d'origine. E così, ecco le feste di Natale tanto attese, perché non approfittare di qualche giorno per ritornare giù?
Mentre a Roma ne ho sentite di ogni su turismo assente, negozi del centro vuoti e poche prenotazioni negli hotel,  ecco che Napoli è letteralmente sold out.
Io però un posticino per il capodanno l'ho trovato e in meno di 48 ore ho prenotato il mio weekend a Sorrento.
Ed eccomi qua.
Inutile raccontarvi di quanto è stato bello il mio capodanno, sotto il cielo stellato davanti a un mare incantato, chi mi segue sui miei social network avrà seguito tutte le dirette (mi auguro) e comunque alcune foto del weekend le trovate sparsa un po' la e un po' qua. Potrei raccontarvi del perché decidere di passare un capodanno a Sorrento ma dovreste aspettare un altro anno per mettere in pratica i miei consigli e quasi sicuramente vi dimentichereste arrivando al 30 Dicembre 2017 sempre con la fatidica frase: che facciamo a Capodanno? Perché i propositi cambiano, ma le cattive abitudini mai.







E allora penserete voi, ma di cosa vuoi parlarci Sabina? Di Sorrento, mi sembra ovvio! Ma vi parlerò di una città da scoprire in ogni suo angolo, da godere nelle sue viste, di una spiaggia fredda da percorrere in solitaria (o quasi) senza la massa che invade il paese nei mesi più caldi. Vi parlerò di Sorrento d'inverno.
Abbiamo già parlato di Sorrento quest'estate, consigliandola come meta per le vacanze one day, trovate qui l'articolo completo: Sorrento in un giorno.
Perché Sorrento!
Perché è terra del cielo azzurro, del mare blu e degli agrumi. Forse sono state le sirene, come leggenda vuole, a lasciare al Golfo di Sorrento un fascino intramontabile capace di incantare turisti provenienti da ogni luogo.
La leggenda racconta che la baia di Sorrento fosse dimora di splendide sirene dalle quali appunto la città ha presto il nome: Surrentum. Ci sono anche altre teorie rispetto all'etimologia del nome ma io sono romantica assai e prediligo sempre la versione più poetica.
Nonostante gli abbassamenti climatici di questo periodo, Sorrento gode di un clima piacevole anche nei mesi invernali. Il sole, anche nelle giornate più fredde è una costante, in grado di sciogliere il cuore anche ai meno romantici.




Cosa fare a Sorrento d'inverno


Tutto quello che volete, ma il mio consiglio è di godervi la pace dei sensi che solo questo panorama sa darvi. Lo sapevate che, proprio a Sorrento Wolfgang Goethe ha trovato la musa ispiratrice per la composizione di Parsifal, ma non solo. Anche Giacomo Leopardi, Giuseppe Verdi, Oscar Wilde e Friedrich Nietzche hanno abitato per qualche tempo a Sorrento per la realizzazione delle loro opere. E poi c'è stata lei...Sabina Petrazzuolo di Uptowngirl Blog. Scherzi a parte, io non ho dato vita a nulla ma posso raccontarvi di essermi seduta in spiaggia, di aver liberato la mente e abbandonato completamente tutta me stessa al mare di questa città.
Certo, voglio dire c'è anche lo shopping. A partire dalla vivace piazza Tasso dedicata al grande poeta, per poi proseguire lungo corso Italia, una lunga via pedonale caratterizzata dalla presenza di numerosi negozietti, boutique, bar e pasticcerie. Sul lato della piazza c'è il Museo Correale di Terranova all'interno del quale potrete trovare dipinti e oggetti d'arte antica.
Sono diversi i Belvedere che si affacciano sulle stradine della città, fermatevi e godetevi il panorama che ogni volta sa regalarvi viste del golfo inedite.

Da visitare anche il borgo di Marina Grande e il porto, dal quale raggiungere la spiaggia romantica e deserta. Si, essendo in inverno non potrete fare il bagno ma potrete godere di un atmosfera silenziosa e rilassante che rigenera i sensi. E poi..i più coraggiosi potranno passeggiare in riva al mare a piedi nudi!



Cosa mangiare a Sorrento


Davvero me lo state chiedendo? Oltre ai prodotti tipici come il limoncello e tutti i suoi derivati (sorbetto al limoncello, delizie, baba al limoncello, ecc...) potrete deliziarvi con quello che c'è di più buono al mondo: la cucina partenopea. Pizza fritta, panuozzi, frittata di pasta e panzarotti, tutto questo da gustare mentre si passeggia per le strade di Sorrento: evviva lo street food. E poi ancora: cannelloni con ricotta, gnocchi alla sorrentina, Bebè di Sorrento (caciocavallo dolce) e poi direi che mi fermo perché mi è venuta fame.



Dove dormire a Sorrento


Vorrei sfatare il mito comune che a Sorrento i prezzi per il pernottamento sono altissimi, o meglio. I lussuosi e suggestivi hotel del centro città fanno la loro figura, è inevitabile...sono affascinanti, imponenti e molto cari, è vero, ma offrono comunque dei servizi luxury. Facendo delle ricerche su internet non è poi così difficile trovare dei B&B a prezzi onesti in centro città che vi permetteranno di godervi Sorrento per più giorni.





Credo che quelli appena elencati sono più che ottimi motivi per visitare Sorrento anche d'inverno. E se amate il Natale, avete già una destinazione per le prossime vacanze, e sapete il perché!
Buon viaggio!








Se ti è piaciuto questo articolo Condividilo su Facebook! Unisciti alla community di Instagram, siamo più di 27000: @uptowngirlblog
Altri articoli che potrebbero interessarti:



Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.