martedì 14 marzo 2017

Consigli di viaggio, ecco le spiagge migliori d Italia

Sicilia e Sardegna dominano la classifica delle più belle spiagge d'Italia, secondo le valutazioni e le recensioni dei viaggiatori di tutto il mondo: in generale, le località di mare del Belpaese sono molto apprezzate e rappresentano quindi un buono spunto per chi deve organizzare le prossime vacanze.

L'aria di primavera comincia a farsi sentire, ma purtroppo mancano ancora diversi mesi alle vacanze estive. Questo significa che bisogna farsi forza e concentrarsi sul lavoro, ma anche che si può sfruttare l'occasione e giocare d'anticipo per iniziare a viaggiare almeno con la fantasia. Anche perché, lo sappiamo ormai bene, chi prenota prima ha maggiori possibilità di risparmiare, fattore non certo trascurabile.




Un viaggio alternativo. Non parliamo solo delle occasioni che è possibile trovare sulle tariffe degli aerei grazie alle compagnie low-cost: chi infatti vuole evitare il volo e magari raggiungere una località italiana con il treno può usare la mappa presente su https://www.sfrecciando.it, che consente di costruire il proprio viaggio tra le destinazioni nazionali servite dalla rete ad alta velocità, senza gli obblighi da rispettare tra bagagli e controlli in aeroporto.
Le spiagge più belle per il Web. Come sempre, in questa fase le mete potenziali sono pressoché infinite, ma di certo non lo è il budget a disposizione: ecco perché utilizziamo i risultati di una recente classifica stilata da Tripadvisor, sulla base delle recensioni degli utenti, per scoprire quali sono le più belle spiagge d'Italia, dove trascorrere giornate di relax al sole immersi nella natura e nel mare più bello dello Stivale.

Vince la Sicilia. Il primo nome suggerito dalla platea del web è la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa in Sicilia, che vince quindi la palma di miglior spiaggia d'Italia, si tratta di un angolo di paradiso sull'isoletta sicula, che vanta tra le caratteristiche principali sabbia finissima e sue acque cristalline, scelte anche dalle tartarughe Caretta Caretta per la tradizionale deposizione delle loro uova. Un posto che andrebbe visto almeno una volta nella vita, per i colori e il panorama che offre, davvero unici e meravigliosi.
Panorama e mare. La Sicilia è presente in classifica anche con un'altra meta, la Cala Rossa di Favignana, nell'arcipelago delle Egadi: una piccola spiaggetta incastonata in splendide cave di tufo, con mare trasparente e scogliere da cui si può ammirare il panorama. Da un'isola all'altra, anche la Sardegna conferma la sua bellezza con ben 5 piazzamenti in top ten: protagonista assoluta è la zona di Ogliastra, citata per ben due volte con la Cala Mariolu e la Cala Goloritze di Baunei, che si piazzano in seconda e terza posizione assoluta.

La Sardegna non sfigura. Merito di un contesto naturalistico da fiaba, che ha come scenografia i bastioni calcarei che, imponenti, svettano su calette e distese marine splendenti. L'isola sarda conquista anche la quinta posizione, con la spiaggia La Pelosa di Stintino, nel sassarese; la sesta località italiana è invece in provincia di Cagliari, e per la precisione Porto Giunco a Villasimius, mentre proprio al decimo posto troviamo Is Aruttas a Cabras, Oristano.
Un pizzico di Nord. A completare la top ten ci sono anche altre due spiagge meridionali, ovvero Cala Bianca a Marina di Camerota, nel Cilento, e la spiaggia di Tropea in provincia di Vibo Valentia, rispettivamente ottava e nona; nelle zone settentrionali d'Italia, invece, c'è solo una spiaggia, la Baia del Silenzio di Sestri Levante, nel genovese, che con il suo settimo posto rompe il monopolio del Sud in questa classifica e offre un'alternativa in più a chi vuole magari trovare mete alternative.




Sguardo all'Europa. Ma i Travelers’ Choice Beaches Awards 2017 hanno anche focalizzato l'attenzione a livello più ampio del nostro Paese, selezionando le spiagge più belle d'Europa: in questo contento, la vittoria è andata alla La Concha di San Sebastian in Spagna, che si mette dietro Elefonissi Beach in Grecia, la Côte des Basques di Biarritz in Francia e la Fig Tree Bay di Protaras, sull'isola di Cipro; "solo" quinta la spiaggia dei Conigli, che come detto è la preferita in Italia.

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.