lunedì 24 aprile 2017

Il cibo in viaggio: dove mangiare a Bucarest

Come di consueto,
di ritorno da un viaggio sono solita appuntare e riportare poi sul blog tutte le sensazioni che  questo mi ha regalato. Nel caso di Bucarest, come si evince dal mio articolo Visit Bucarest, una città da scoprire la realtà ha superato ampiamente le aspettative.



dove mangiare a bucarest

Attraverso le mie parole, le mie foto e le stories su instagram nulla del mio viaggio è stato lasciato alla fantasia, si è trattato di un tour culturale si, ma che soprattutto ha saputo farmi conoscere anche altri aspetti di Bucarest e della Romania che totalmente ignoravo, come ad esempio "il magiare bene".


bucarest: dove e cosa mangiare



Dove mangiare a Bucarest.

La scelta del titolo non è un caso. Quando dico vi dico che in Romania si mangia bene, credetemi. Le foto probabilmente sapranno appagare la vista, ma il gusto vive un'esperienza altrettanto sublime.
La difficoltà sostanzialmente è: cosa mangiare a Bucarest?
Che si tratti di Bistrò o ridenti patiserie street la cosa che vi chiederete più spesso è "cosa mangio a Bucarest"?
Nonostante sono molti i posti che hanno il menù bilingue (scordatevi l'italiano però) ci sono certe pietanze che sembrano assolutamente non traducibili e quindi armatevi di cellulare, google e un po' di coraggio nella scelta e nel peggiore dei casi ordinate un Merdenele cu brânză, un panino di soffice pasta sfoglia con formaggio che risolverà tutti i vostri problemi!



the coffee factory a bucarest


Torniamo a dove mangiare a Bucarest, la scelta del posto così come quella del menù è importantissima. Il centro storico di Bucarest pullula di locali, pub, bistrot e ristorantini che tentano di sedurre i passanti con i loro accattivanti menù. C'è la pasta, la pizza, la baguette, il kebab e come ogni centro storico che si rispetti l'offerta è molto variegata ma anche poco tradizionale.
Insomma, io sono a Bucarest, non voglio mica mangiare la pizza!





mangiare a bucarest



Tradizione, storia e cibo a Bucarest: Caru' cu Bere

Probabilmente è doveroso iniziare con Caru' cu Bere. Si tratta di un ristorante sito nel centro storico di Bucarest in vita dal 1879. Si tratta di un'istituzione per tutti, turisti e residenti, una vera e propria leggenda.
Basti pensare che la struttura porta orgogliosamente esposto il simbolo "monumento storico" della città.

Se avete intenzione di mangiare a Carù cu bere ricordatevi di prenotare qualche giorno prima altrimenti preparatevi ad una lunga coda all'ingresso, nulla di troppo estenuante comunque, il locale è molto grande e con 15/20 minuti di attesa potrete essere dentro a mangiare di tutto e un po'.
Attenzione, non è un posto adatto ai vegani. E qui, carne e grigliate a volontà.



Il cibo in viaggio: dove mangiare a Bucarest


La birra a Bucarest e in particolare a Caru' cu bere è una cosa a cui NON POTETE rinunciare.
Vi consiglio di far cadere la vostra scelta sulla birra locale autoctona che è a dir poco eccezionale.


cosa mangiare a caru cu bereIl cibo in viaggio: dove mangiare a Bucarest

Se siete fortunati potrete assistere anche a balli e spettacoli di folklore della tradizione rumena organizzati dal locale per intrattenere gli ospiti durante alcuni giorni prestabiliti della settimana.

Abbandoniamo la carne di Caru' cu Bere per scoprire le deliziose pietanze di pesce preparate da Le Oac Oac, un simpatico Bistro in Bulevardul Libertăți Bucarest alle spalle del parlamento.
E' qui che ho assaggiato e amato i creveti in cuib de cartofi, letteralmente "gamberi in nido di patata". 


dove mangiare a bucarest


Mangiare a Bucarest: lo street food

Non c'è viaggio che si rispetti senza lo street food, siete d'accordo? Ed è passeggiando per le vie principali di Bucarest, tra i palazzi imponenti di H&M , Bershka e Pull & Bear che ho trovato Georgina Patiserie, una piccola panetteria dove una simpatica signora sforna tutto il giorno delizie dolci e salate tipiche della tradizione gastronomica locale.
Coraggiosamente ho provato un po' di tutto e non me ne sono pentita. A proposito, vi ho detto che la vita a Bucarest è piuttosto economica?
Con 15 euro a testa potete concedervi un pranzo con antipasto, primo e secondo, mentre con soli 2/3 euro riuscirete ad accaparrarvi un pranzetto street.

la moneta di bucarest

cosa mangiare a bucarest


mangiare a bucarest



Il caffè a Bucarest: The Coffee Factory

Non c'è giornata che si rispetti senza un buon caffè, altrimenti dove lo trovi il coraggio di affrontare un tour blog?
Per me che sono #caffeinadipendente, l'Europa rappresenta un problema e nella peggiore delle ipotesi mi butto sul caffè americano. Con quello non posso sbagliare. Anche in questo però Bucarest mi ha sorpresa piacevolmente.

A pochi metri dall'Hotel Venezia (mio punto d'appoggio durante il weekend a Bucarest) per caso sono passata davanti a The Coffee Factory. Incuriosita dall'insegna che invitava a visitare il giardino esterno e dal nome invitante ho deciso di fermarmi. Mai scelta fu più azzeccata.


caffè a bucarest


E' qui che tra un arredamento vintage e colmo di richiami per il caffè ho potuto consumare cappuccini, caffè e spremute. E poi ancora muffin, torte kitsch...il tutto accompagnato da un ambiente confortevole e ricco di dettagli in ogni angolo.
Un nome quello del locale perfettamente in stile col il suo mood, non un bar o una caffetteria ma una fabbrica di caffè.

mangiare a bucarest

fare colazione a bucarest


E così dopo la colazione, il pranzo, la cena, il caffè e pure il dolce il food tour di Bucarest è finito.
Se avete in mente un viaggetto a Bucarest, penna e agenda alla mano, questi indirizzi vi faranno amare la gastronomia di Bucarest.



CONSIGLI PRATICI SU DOVE MANGIARE A BUCAREST

Se avete in mente di fare un viaggetto a Bucarest e oltre alla cultura locale siete curiosi di andare alla scoperta della gastronomia tradizionale vi sarà utile qualche consiglio.

Non avrete bisogno di molti soldi, come anticipato la vita a Bucarest è molto più bassa che qui in Italia. La moneta in Romania è il Leu, al plurale Lei. Vi consiglio di non cambiare troppo contante. La maggior parte dei ristoranti e dei bistro in città accettano la carta, così anche come i negozi di souvenir. Nelle patiserie invece sarà più difficile trovare il pos.


Se siete vegani, non spaventatevi. Nonostante Bucarest e i locali sopra elencati sono famosi per la carne, troverete comunque delle pietanze adatte a voi. A Bucarest sono infatti famose le zuppe.
Attenzione invece al cibo da strada che nella maggior parte dei casi contiene formaggio.


Se non amate l'organizzazione dei viaggi "fai da te" e volete affidarvi ad un tour operator per un weekend a Bucarest vi consiglio di affidarvi a trip2ro: city break, mini tour e gite culturali, il tutto costruito secondo le vostre esigenze.

Join the conversation!

  1. Ciao Sabina! Grazie per aver condiviso consigli su dove mangiare a Bucarest. Sono sicuro che sono molto utili per tutti coloro che visitano questa meravigliosa città.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Mi sembrava davvero molto interessante tutto l'aspetto legato al cibo che ho provato a Bucarest. Anche in questo la città mi ha piacevolmente colpito! :)

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.