lunedì 9 ottobre 2017

Autunno. Composizioni per la casa fai da te

Che cosa straordinaria l'autunno, non trovate?
Si lo so, probabilmente avrete percepito la mia esaltazione per ogni inizio di stagione ma per chi mi ha imparato a conoscere sa che sono così e che comunque, tra tutte, la stagione dell'autunno resta  la mia preferita.
Vuoi per gli odori, i colori...vuoi per la malinconia, per la preparazione al rigoroso inverno, per le castagne, il vino o semplicemente per la rappresentazione della fine che non cela altro che l'inizio.
La stagione del cuore, insomma.






Cosa fare in Autunno

Sono tante, troppe le cose da fare in autunno. Ho in mente una wishlist, proprio come quella di Natale. Il foliage, i weekend romantici e le fughe, le tisane pomeridiane, le serate a carte con gli amici, castagne e vino, zuppe, zucche...
Tante, forse troppe cose da fare per una stagione che troppo presto deve fare i conti con l'immersivo Natale.
Così oggi, a Ottobre inoltrato, con la percezione del primo vento fresco e dei raggi di sole timidi che filtrano tra le tende rosse ho deciso di dedicarmi ad una delle attività che tanto ho atteso.
Ho deciso di arredare casa con tante composizioni fai da te (fatte da me).

Composizioni autunnali


Composizioni Autunnali fai da te


Non è che io sia proprio un'amante dei fai da te, questo devo confessarlo, però nei momenti di apertura creativa sfrutto il grande tavolo dell'openspace e con pazienza e forbici alla mano provo a dare vita a qualcosa di mio.
La verità è che non mi sento a casa senza centro tavola, fiori freschi e piante collocante negli angoli della casa più o meno visibili, però in questo caso la mia creatività per lo più delle volte si esaurisce nella mera posizione o nell'aggiunta di piccoli dettagli.
Questa volta invece lo slancio creativo, dettato probabilmente dall'amore per la stagione, ha fatto si che dessi vita a vere e proprie composizioni autunnali fai da me. Che sia io la nuova rivale diretta di Csaba Dalla Zorza?


CentroTavola Autunnale

Iniziamo dal centrotavola, un elemento decorativo che, secondo me, non deve mai mancare nella zona living. Il centrotavola rappresenta in assoluto il dettaglio che più curo e che più cambio spesso, per questo ammetto di averci messo un po' per la sua realizzazione finale.

composizioni autunnali per la casa




Realizzare il centrotavola autunnale è stato abbastanza facile, i materiali sono tutti assolutamente reperibili ed economici (dopo vi svelo luoghi e prezzi d'acquisto).
Quelle che vedete all'interno del bolo frutta in cristallo sono zucche decorative, le ho scoperte soltanto qualche anno fa e le ho adorate.
Ho aggiunto poi dei fiori secchi, delle noci, delle foglie (finte) e una candela al centro dal colore rosso.

Decorazioni per la casa fai da te. 3 Idee semplici e veloci.


Un'altra cosa che non manca in casa mia sono i vasi. Piccoli, grandi, lunghi e quadrati: si tratta di elementi decorativi assolutamente versatili.
A proposito di vasi, ecco alcune delle composizioni che ho realizzato con bastoncini decorativi, fiori secchi e foglie finte.

composizioni autunnali per la casa

composizioni autunnali per la casa

A proposito di creatività, dato che il tempo l'ora dello spritz a casa mia ha lasciato spazio a castagne e vino, ho pensato bene di riutilizzare dei vasi/bicchieri che usavo appunto per gli aperitivi. Li ho riempiti di noci e altri elementi decorativi e ho aggiunto alla fine una tealight.

composizioni autunnali per la casa



Il resto della casa non poteva assolutamente essere trascurato e quindi, ecco il riadattamento della zona relax e bar, anche in questo caso mi è bastato aggiungere degli elementi decorativi chiaramente autunnali. 

composizioni autunnali per la casa

composizioni autunnali per la casa



Composizioni per la casa fai da te economiche

Come anticipato, sono riuscita ad arredare casa con un po' di creatività ad un costo davvero basso. Inoltre, tutti i "materiali" utilizzati sono facilmente reperibili ovunque.
Le zucche ad esempio le trovate nei grandi supermercati oppure al mercato presso i banchi ortofrutticoli più riforniti e il costo è di circa euro 1,50 a pezzo. Se non volete acquistare quelle vere, potete optare per quelle finte, le trovate anche su Amazon.


I bicchieri di vetro e il cestino grigio sono di Villa D'Este mentre il vaso bianco è stato acquistato da Tiger. I bastoncini colorati (e profumati) sono quelli dell'Ikea, li avevate riconosciuti? I fiori e le foglie finte invece sono state acquistate da Klamore, ma potete trovarle ovunque, anche su Amazon, così come le candele.



A proposito di candele, se siete amanti di questo prodotto, è arrivato il momento di fare shopping. Qui trovate la guida completa all'acquisto di Yankee Candle.

Che stagione incantevole l'autunno, l'ho già detto?



ENTRA A CASA DI SABINA.
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornata sui viaggi, esperienze e novità che racconto ogni giorno sul blog. Niente Spam, giuro. Solo qualche notizia per aggiornarti sul tuo blog lifestyle preferito.

Join the conversation!

  1. Mi piacciono molto soprattutto i vasi con composizioni di foglie e noci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Foglie e noci sono il top dell'arredamento autunnale secondo me!

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.