martedì 28 novembre 2017

La rivincita della moda degli anni ‘80

In questi ultimi tempi sulle passerelle si nota sempre più un ritorno di alcuni capi di abbigliamento appartenenti alla moda degli anni passati, soprattutto degli anni ’80.
Mai come in questo momento, la moda trasuda di abbigliamento e accessori in voga negli eighties assumendo tuttavia un carattere decisamente più forte dato soprattutto dall'esplosione di colore.







Come avere un outfit sempre glam

Predominante è la presenza di fuseaxu colorati, completini super ginny, mini dress aderenti, balze, tulle, maxi fiocchi e soprattutto le tute in acetato che si combinano alla perfezione con la nuova cultura digitale di cui facciamo parte.
In particolare si possono individuare 12 capi della moda femminile anni '80 ancora attuali:
  1. Mini dress: è un abito molto fasciante caratterizzato da colori audaci, con balze, plissé, ruches o maxi fiocchi, che può essere indossato sia di giorno che durante serate eleganti. 
  2. I fuseaux super pop: quelli che oggi sono conosciuti come leggings negli anni '80 si chiamavano fuseaux; venivano indossati sotto le minigonne o con maxi pullover e anche in questo caso erano molto colorati e con fantasie cartoon.

  1. Le scarpe Timberland: uno dei simboli distintivi di quegli anni, ma sempre in voga, il noto marchio Timberland ha creato differenti nuovi modelli colorati sia per la versione estiva con le boat shoes che per quella invernale con le desert boot con suola carrarmato, ritornando ad essere così un grande trend.

  1. Il giubbino in jeans con toppe: il classico giubbino di jeans viene arricchito con spillette, patch, e varie applicazioni colorate. Se si ha a disposizione un vecchio giubbotto è il momento ideale per tirarlo fuori dall'armadio e divertirsi a personalizzarlo.
  2. La T-shirt con logo: sempre più spesso si vedono in giro t-shirt con logo in bella vista, anzi, più il logo è commerciale, vistoso e pop e più è alla moda. Un esempio sono le magliette DHL sold out di Vetements.
  3. La maglia di lana con fiori o animali intarsiati: simbolo iconico di un’epoca lanciato da Krizia, viene oggi riproposto in chiave moderna attraverso la creazione di pullover jacquard coloratissimi caratterizzati da motivi a fiori o animaleschi.
  4. Il marsupio: parliamo dell'accessorio cult degli anni '80, realizzato in tessuto tecnico, presente in tre colorazioni fluo differenti in modo da non passare inosservati, all'epoca il più desiderato era firmato Invicta. Si portava davanti, di dietro e di lato in base a quanto si voleva essere originali. Oggi diventa un capo griffato, impreziosito da gemme o in stile bon ton, tornando ad essere così molto attuale.
  5. I jeans a vita alta: chiamati anche Mom jeans, dal momento che venivano indossati dalle mamme degli anni '80, al giorno d’oggi sono sempre più le adolescenti che preferiscono dare un tocco di originalità al proprio look sfoderando questi jeans.
  6. Le sneakers Reebok: ci si riferisce in particolare alle Classic Club, le scarpe da ginnastica per antonomasia, simbolo di un’intera generazione. Create nel 1985, sono la perfetta testimonianza dello stile sport e urban degli anni '80. Il brand ha creato anche una riedizione vintage in omaggio a quell'epoca.
  7. Il blazer con maxi spalline: si tratta della classica giacca della donna in carriera tornata ad essere più attuale che mai. Caratterizzato da maxi spalline e leggermente avvitato in vita, questo tipo di blazer è perfetto per la donna che vuol avere un’aria più sofisticata indossandolo in abbinamento al pantalone di un tailleur.
  8. La maglia della tuta in tessuto tecnico: contraddistinta da fantasie iper audaci e dai toni squillanti, in modo da non passare mai inosservate, veniva indossata sia sotto il montone, sia a mo’ di giacca per un outwear primaverile. Ed anche oggi come allora la tuta non è più un semplice abbigliamento da palestra, ma capo molto alla moda.
  9. La maxi cintura a vita alta: ideale per sottolineare la silhouette, oggi viene riproposta da indossare sopra maglie maxi o anche i cappotti in modo da creare uno stile unico.
Il mondo della moda non finisce mai di stupire e di dare lezioni di stile gettando un occhio alla moda degli anni precedenti: ogni donna potrà così creare un look originale rispolverando vecchi capi e liberando la propria creatività.

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.