Cosa fare a Roma e nel Lazio in Inverno

Carta canta e calendario pure. E nonostante il sole più che tiepido ci faccia respirare già il profumo della Primavera, il mal di gola e il raffreddore ci ricordano che non è propriamente il caso di uscire con la maglietta di cotone perché si, è inverno.

Quindi cappotto e pelliccia, ecologica s'intende, alla mano e navigatore dall'altra, scopriamo un po' cosa fare a Roma e nel Lazio in Inverno.


Cosa fare a Roma e nel Lazio in Inverno



Cosa fare in inverno a Roma e nel Lazio

Non è che Roma sia proprio famosa per essere una città fredda, quindi chi sogna un inverno da regina delle nevi dovrà necessariamente spostarsi. Ma insomma, un inverno mite non è che sia proprio un dramma non credete?
A Latina, poco più giù di Roma, dove attualmente vivo, non è facile smettere di pensare al mare. A pochi chilometri da casa mia infatti una distesa azzurreggiante di mare chiama me e la mia tavola da bodyboard ogni volta che esce il sole, basta però che io sposti lo sguardo alla mia destra per vedere le montagne innevate. Si perché a pochi chilometri da casa mia c'è il monte Semprevisa e vi sfido ad andare in cima e dichiarare che non è inverno.

Dicevamo quindi, di cose da fare a Roma e nel Lazio ce ne sono. Certo, in questo caso sciare sicuramente passa in secondo piano ma vi assicuro che la lista di cose da fare in inverno è assai lunga e la possiamo vedere insieme.

Partiamo da Roma per i pigroni, spostiamoci nel Lazio per chi invece ha voglia di vivere un'avventura a pochi passi da casa.

ATTENZIONE. 
Chi mi conosce sa che il connubio perfetto della mia vita felice è rappresentato dalla proporzione del tempo che trascorro fuori casa e in casa. Ma in questo articolo parliamo principalmente di attività outdoor e gite fuori porta. Se invece siete dei pantofolai inside, potete iniziare col leggere questo articolo "Think Positive". Come arredare casa con positività.



4(+1) attività outdoor da fare a Roma in Inverno



E' inverno e siete a Roma, un po' per amore e un po' per scelta. Fa freddo ma neanche tanto, è nuvoloso ma non piove, se c'è il sole ancora meglio. Non avete scuse, alzatevi dalla sedia e godetevi Roma, la città e i suoi giardini.

1) Il quartiere Coppedè è uno dei posti più belli e affascinanti della Capitale. Una giornata di sole in inverno può essere il momento giusto per passeggiare tra le architetture in stile liberty costruite da Gino Coppedè agli inizi del 1900. Non dimenticate la macchinetta fotografica.

2) Quando non c'è il mare, il lago e il fiume rappresentano due ottimi sostituti per le passeggiate invernali. Trascorrere la giornata sul lungo Tevere con il sole tiepido che vi accarezza la pelle non ha prezzo, provateci domenica prossima.


Cosa fare a Roma e nel Lazio in Inverno


3) Roma in bicicletta, rappresenta un nuovo metodo per scoprire la città, sopratutto per chi è abituata a viverla nel caos quotidiano. Dal centro alla periferia sono tantissime le zone fornite da piste ciclabili per singoli e famiglie. I percorsi che vi segnalo, ma ce ne sono tanti altri sono quelli del Parco Regionale dell'Appia Antica e del Colosseo che vi farà attraversare le terme di Caracalla.


4) La meditazione al giardino degli aranci è un'attività che sogno da quando sono stata in questo posto la prima volta. Il giardino, il cui nome è dato dalla presenza di alberi di aranci amari, è posto su colle Aventino e da qui si gode di un'ottima visuale della città. Lontano dal caos è possibile assistere in totale silenzio, o quasi, la magnificenza di Roma





5) BONUS. Passeggiata a Villa Doria Pamphili + Brunch da Vivi Bistro. Il connubio perfetto per chi sogna un inverno molto slow: una passeggiata tra i prati verdeggianti di Villa Pamphili e un delizioso Brunch all'interno del locale collocato nella parte più panoramica della villa. Una giornata invernale perfetta, non credete?


Vi piacciono le attività outdoor più avventurose? Non perdetevi la mia esperienza di canyoning qui: Tempo libero a Roma e nel Lazio con tripyougo.


Gite fuori porta in Inverno: Lazio e dintorni

Se il letargo ancora non è iniziato il mio consiglio è comunque quello di godervi la città si, ma anche i suoi dintorni. Il Lazio conserva, e a volte nasconde, delle meraviglie incredibili che aspettano solo di essere conosciute.
Seppur in questo caso ci vorrebbe una guida esclusivamente per elencarvi tutte le meraviglie da vedere, in questo articolo mi limiterò a suggerirvi qualche posticino incantevole per una passeggiata fuori Roma durante l'inverno.

Gioco in casa e inizio da Latina e dintorni. 
3 i posti che vi consiglio di visitare durante il periodo invernale:
Il Monte Semprevisa per escursioni nella natura e trekking;
Il Parco Nazionale del Circeo per ammirare uno scrigno di biodiversità;
Il lago di Fogliano, il mio posto del cuore, per passeggiare nella natura e praticare birdwatching.

Ovviamente se capitate da queste parti chiamatemi, caffè e visitate guidata sono offerti da Sabina :)


Cosa fare a Roma e nel Lazio in Inverno

Cosa fare a Roma e nel Lazio in Inverno



Ci spostiamo ora a Rieti, un luogo che negli ultimi anni ho imparato ad apprezzare tantissimo.

Se siete amanti dei percorsi naturalistici vi recherà gioia sapere che c'è un itinerario dedicato agli alberi monumentali di Rieti. L'escursione, parte dai dintorni di Rieti, percorre un tratto della Valle Santa e termina nei pressi del borgo di Rivodutri.

Restiamo a Rieti, questa volta però lungo le sponde del lago del Turano. Si tratta di una delle mie mete fuori Roma preferite. Bellissima d'estate, innevata d'inverno, volevate la neve no? A proposito del Lago del Turano qui vi racconto la mia fuga dalla città: Castel di Tora e lago del Turano.



Cosa fare a Roma e nel Lazio in Inverno



Ci spostiamo a Viterbo alla volta di un altro grande lago, quello di Vico. La passeggiata lungo questo lago di originale vulcanica è d'obbligo, decidete voi se farla a piedi o in bicicletta.

Il centro storico di Viterbo merita una passeggiata così come Civita di Bagnoreggio, uno splendido borgo del comune di Bagnoregio conosciuto anche come la città che muore.





Come anticipato, questi sopra elencati sono solo alcuni dei posti nei dintorni di Roma che vi consiglio di visitare organizzando delle gite fuori porta di sole poche ore in auto dalla capitale.

Insomma, non lamentatevi più su cosa fare in inverno a Roma e nei dintorni e anzi ditemi, dove andrete la settimana prossima?








Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo ora

ENTRA A CASA DI SABINA.
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornata sui viaggi, esperienze e novità che racconto ogni giorno sul blog. Niente Spam, giuro. Solo qualche notizia per aggiornarti sul tuo blog lifestyle preferito.

Sabina Petrazzuolo

Italian Lifestyle Blogger - Nata sotto il legno del leone. Confusionaria e confusa, eclettica per dirlo elegantemente. Amante dei fiori e del colore rosso sogna una vita vista mare immersa nei colori dell'autunno e negli addobbi di Natale. Storica dell'arte, digital project manager e blogger, si occupa di formazione e consulenza per l'avvio di progetti digitali. Vive delle sue passioni e le racconta su Uptowngirl.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!

//]]>