martedì 2 ottobre 2018

Volo in mongolfiera: esperienza, costi e altre informazioni

Avete mai fatto un volo in mongolfiera?

L'uomo sogna di volare da sempre e grazie alla sua capacità di pensare in grande ci è riuscito.
Oggi siamo abituati a "spiccare" il volo, per lavoro o per piacere riusciamo infatti a raggiungere l'altra parte del mondo in tempi ragionevoli attraversando il cielo.
Chi viaggia spesso ormai non ci fa più caso anche se io lo confesso, chiedo sempre il posto finestrino per perdermi tra nuvole e cieli azzurri.

Oggi però, in perfetta linea con l'arte dello slow living vi parlo di un altro tipo di volo, lento ed emozionale, un'esperienza che tutti gli amanti del blu, dipinto di blu, dovrebbero provare almeno una volta, oggi vi parlo del volo in mongolfiera.


Volo in mongolfiera: esperienza, costi e altre informazioni




Volo in Mongolfiera: la mia esperienza



La sveglia all'alba, il sole caldo e una Calabria più infuocata che mai non hanno "spento" il mio desiderio di volare
Quel giorno l'appuntamento era a Moccone, ci siamo incontrati alle 6 con un po' di sonno ma tanta curiosità di vivere una nuova esperienza. 

Ero già salita in mongolfiera una volta, tanti anni fa. Durante una di quelle fiere dedicate allo sport, salimmo in cielo ma senza "volare", la mongolfiera infatti era collegata alla terra con delle funi, si trattava del cosidetto "volo vincolato".

Quello che mi aspettava in Calabria era qualcosa di completamente differente.


La mia esperienza in mongolfiera è iniziata all'alba. 
Il volo in mongolfiera in realtà dura circa un'ora ma prima di partire ci sono una serie di attività di preparazione pre-volo.
Questa era una cosa di cui io non ero a conoscenza.

Sostanzialmente si prepara la mongolfiera e si assistente ad un briefing dove vengono spiegate dettagliatamente le istruzioni del volo e le misure di sicurezza in caso di rischi e/o pericoli.

Finito il briefing c'è la dolce attesa prima del volo.
I fornelli di propene aiutano a riempire d'aria il pallone aerostatico che piano piano prende forma. Ecco che si allontana dal suolo. 

Il lancio è molto delicato, quasi non ci si rende conto di aver abbandonato il suolo salvo poi accorgersi di essere in alto, e anche tanto, ed emozionarsi  riconoscendo l'ombra della mongolfiera sui campi verdi.





Volo in mongolfiera: esperienza, costi e altre informazioni


Il volo in mongolfiera consente di scrutare il panorama dall'alto con una certa lentezza e ammirare dettagli impercettibile da terra. 
Il volo è particolarmente gradevole, piacevole, rilassante direi.
Emozionante ma calmante.

L'unica accortezza è quella di rimanere al proprio posto e di rispettare poche e semplici regole per rendere il volo sicuro e piacevole.


Volo in Mongolfiera: costi e informazioni utili


Se avete voglia di vivere un'esperienza diversa dal solito, non soffrite di vertigini e avete sempre sognato volare, il volo in mongolfiera fa per voi.
Questa esperienza può trasformarsi anche in un graditissimo regalo.

Un'esperienza di volo in mongolfiera ha un prezzo medio di circa 150 euro. 
Cercando sul web è possibile trovare anche tariffe più vantaggiose, buoni sconti e coupon fino ad arrivare ad un centinaio d'euro per un volo in mongolfiera, non credo esistano prezzi più bassi per il volo in mongolfiera.
Alcune società che si occupano proprio di esperienza in mongolfiera offrono esperienze di gusto in volo, aperitivi o light lunch, e in questo caso i costi possono essere più alti. 
In generale potrei dire che i prezzi oscillano tra i 100 e i 200 euro a persona.

Le stagioni ideali per vivere questa esperienza sono la Primavera inoltrata e l'estate. Anche il primo periodo autunnale può rivelarsi sorprendente per spiccare il volo e ammirare il foliage.

Tra le informazioni utili vi segnalo anche quella che riguarda il timing. L'esperienza infatti ha una durata di circa tre ore, nonostante il volo sia mediamente di 60 minuti.
La preparazione del pallone è un po' lunga, poi c'è il briefing pre volo e infine l'atterraggio.
E importante attenersi e seguire bene il briefing pre volo per non mettere in pericolo l'esperienza.




Le mie considerazioni. L'esperienza del volo in mongolfiera non è adrenalinica anzi, è molto rilassante. Se non soffrite di vertigini (e mi auguro proprio di no) potrete godere di panorami mozzafiato ad un'altezza importante godendo comunque di calma e tranquillità. L'ora scorre piuttosto lentamente, sopratutto se c'è poco vento, che è poi la condizione ottimale. Il consiglio è di godervi l'esperienza in perfetto stile slow living.

E voi, avete mai volato in mongolfiera?

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.