Malta: mappa delle spiagge più belle

Se dici Malta, dici tante altre cose: arte, cultura, divertimento e mare.
Se non siete mai stati sull'isola, leggere i 10 motivi per visitare Malta vi spingerà a prenotare subito il vostro prossimo viaggio verso l'arcipelago del Mediterraneo.
Tra i dieci motivi uno spicca più degli altri, sopratutto per chi come me in un'altra vita doveva essere per forza di cose un pesce: il mare.


Malta: mappa delle spiagge più belle dell'isola



In questo articolo trovate la mappa delle spiagge più belle dell'Isola di Malta che vi consentiranno di guardare il Mar Mediterraneo da un'altra prospettiva.



Malta e il mare



Una cosa che dico sempre a chi mi conosce è di diffidare da chi non ama il mare.
Scherzi a parte, scegliere Malta come destinazione del vostro prossimo viaggio vuol dire fare un'esperienza immersiva tra colori, profumi e luoghi caratteristici multiculturali.
Ma Malta è anche un'isola, non dimentichiamolo e come tale è circondata da un Mar Mediterraneo più suggestivo che mai.

Il mare a Malta è piuttosto accessibile, le spiagge sono per lo più caratterizzate da scogli ma sempre organizzate con scalette per la discesa in mare. Il consiglio è comunque quello di munirsi di scarpette per muoversi con tranquillità.
In alcune zone dell'isola gli scogli sono larghi e levigati al punto di permettervi anche una pennichella pomeridiana. Ci sono poi alcune spiagge caratterizzate da sabbia, più frequentate delle altre, soprattutto da famiglie.
Ad ogni modo non sarà un problema per voi godervi il mare su questa Isola, sono tantissime infatti le zone balneabili più o meno conosciute dal nord al sud dell'Isola.
Più frequentate e suggestive quelle del nord, più deserte e comuni quelle del Sud. Non lasciatevi comunque condizionare da questa mia affermazione, il mare di Malta sa stupire quando meno te lo aspetti.

Volete scoprire quali sono le spiagge più belle dell'isola Maltese? Eccovi accontentati!


Mappa delle spiagge più belle di Malta



Paradise Bay Malta. Si tratta di una delle baie più incantevoli di Malta. Si trova all'estremo nord di Malta, in questa zona è possibile prendere i traghetti per Comino e Gozo. E' una spiaggia piccola e d'estate piuttosto affollata. L'accesso avviene tramite una scalinata che affaccia proprio sull'acqua trasparente.
Si tratta di una spiaggia sabbiosa, ideale per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling data la presenza di numerosi pesci. A Paradise Bay trovate anche un delizioso ristorantino dove poter pranzare vista mare.


Malta: mappa delle spiagge più belle dell'isola


Golden Bay Malta. Restiamo al nord, esattamente nella parte occidentale dell'isola, qui di trova Golden Bay, una spiaggia sabbiosa con acqua trasparente dal quale godere di tramonti mozzafiato.

Saint Peter's Pool Malta. Ci spostiamo ora al sud dell'isola: dal piccolo villaggio di pescatori di Marsaxlokk è possibile raggiungere la suggestiva piscina naturale di Saint Peter's Pool a piedi o via mare. Si tratta di una zona nascosta e incontaminata, per questo anche in alta stagione riuscirete a godervi una pace paradisiaca.
Qui trovate una scogliera dotata di scalette per scendere in acqua, i più coraggiosi optano per grandi tuffi.


Malta: mappa delle spiagge più belle dell'isola


Comino Malta. Dal nord dell'isola è possibile imbarcarsi per raggiungere Comino, un piccolo isolotto disabitato che si trova tra Malta e Gozo. E' famoso in tutto il mondo per la sua laguna blu, qui arrivano ogni ora turisti da tutto il mondo.
Il perché è presto detto, il mare qui assume i colori dell'azzurro e del verde smeraldo. Ad Agosto e nei weekend d'estate la Blue Lagoon però è letteralmente invasa dai turisti, il consiglio è dunque di visitarla durante la settimana e al mattino presto.


Malta: mappa delle spiagge più belle dell'isola



Ti è utile questo articolo? Condividilo ora



Sliema Beach Malta. Vicino la movida maltese, esattamente a Sliema, ci sono diverse zone balneabili discretamente affascinanti. Non ci sono spiagge sabbiose ma molte rocce sulle quali accomodarsi prima di tuffarsi in acqua. Particolarmente suggestive in quanto alcune rocce si chiudono quasi a formare delle piscine naturali nelle quali rilassarsi.


Malta: mappa delle spiagge più belle dell'isola


Baia di Saint Julians'Malta. Decisamente nel cuore della movida isolana sorge la piccola Baia di San Giuliano circondata da grandi alberghi e locali. La spiaggia sabbiosa è più affollata che mai, può essere il punto di partenza per passeggiate verso i locali di Saint Julian e di Paceville.


Ci sono poi altre baie degne di visita a Malta. Tra queste sicuramente quelle di Buggiba, scogliose ma poco frequentate nonostante il litorale sia ricco di negozi e ristoranti dove trascorrere il tempo. Al sud invece mi sento di consigliarvi Birzebbuga, costeggiando la città trovate alcune scogliere poco frequentate presso le quali rilassarvi. In questa località però c'è il porto mercantile, nonostante il mare davvero incantevole di alcune zone dovrete rassegnarvi alla vista di grandi navi che stagliano il panorama. Sempre al sud c'è Pretty Bay, una baia piccola e carina caratterizzata da una spiaggia sabbiosa, ideale soprattutto per famiglie.


Malta: mappa delle spiagge più belle dell'isola


Malta e il mare: consigli utili prima di partire



Se siete in partenza per Malta o comunque l'isola è tra le vostre destinazioni prossime ci sono alcune cose da sapere prima di partire per il vostro viaggio all'insegna di sole e mare.
Come anticipato, Malta è caratterizzata per lo più da scogli e rocce quindi il consiglio è quello di munirvi di scarpe adatte prima di partire o acquistarle in loco.
Un'altra cosa che dovete sapere è che il mare di Malta è pieno di Meduse. Eh già. Ce ne sono tantissime specie, segnalate solitamente con un cartello prima di scendere in spiaggia. 
Le acque sono così trasparenti da consentire comunque di notare la presenza di Meduse. Inoltre la presenza di Meduse a Malta è prontamente segnalata e su questo c'è molta collaborazione, alla vista di una medusa infatti è buona usanza urlare "Jellyfish" così da avvisare tutti i bagnanti. 

Non mi resta che augurarvi uno splendido viaggio verso Malta.
Se avete altre spiagge da segnalare indicatemele pure nei commenti!





ENTRA A CASA DI SABINA.
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornata sui viaggi, esperienze e novità che racconto ogni giorno sul blog. Niente Spam, giuro. Solo qualche notizia per aggiornarti sul tuo blog lifestyle preferito.

Sabina Petrazzuolo

Italian Lifestyle Blogger - Nata sotto il legno del leone. Confusionaria e confusa, eclettica per dirlo elegantemente. Amante dei fiori e del colore rosso sogna una vita vista mare immersa nei colori dell'autunno e negli addobbi di Natale. Storica dell'arte, digital project manager e blogger, si occupa di formazione e consulenza per l'avvio di progetti digitali. Vive delle sue passioni e le racconta su Uptowngirl.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!

//]]>