martedì 20 novembre 2018

Weekend di Shopping a Milano: la guida di viaggio

Ci sono viaggi slowfoot e altri dedicati a lusso e spa. E poi ci sono quelli “terapeutici”, dedicati allo shopping compulsivo tra grandi firme e boutique ricercatissime. 
Oggi ci trasferiamo a Milano, per un viaggio esperienziale dedicato allo shopping, perché tutti dovrebbero regalarsi almeno una volta nella vita un weekend di shopping a Milano.

Weekend di Shopping a Milano: la guida di viaggio



Weekend a Milano

Mostre, cinema, eventi, arte e cultura: sono tantissime le motivazioni per scegliere Milano come meta di un weekend in coppia o anche in solitaria. La verità è che sono stata così tante volte a Milano per lavoro che poche, anzi pochissime volte mi sono concessa il lusso di vivermi la capitale della Moda da turista.
Ma alla fine, ci sono riuscita, dedicando il mio weekend Milanese allo shopping, quello che poi mi ha permesso di scrivere questa guida per consigliarvi i posti migliori dove fare acquisti a Milano.

Prima di partire per Milano, vi consiglio di dare un’occhiata sui canali ufficiali della città per vedere se ci sono mostre e altri eventi interessanti per i vostri gusti da segnare in agenda, come anticipato, la città pullula di eventi artistici e culturali da seguire in ogni periodo dell’anno.
Se poi volete e potete concedervi un fine settimana nel mese di Dicembre, Milano ve la stra-consiglio, perché immersa totalmente nell’atmosfera natalizia è ancora più bella.


Weekend a Milano: dove fare shopping

E ora parliamo di shopping, che sempre sia lodato. Lo sapete che secondo una ricerca scientifica, pubblicata sul Journal of epidemiology and community health, è stato dichiarato che lo shopping calma l’ansia, riduce lo stress e aumenta l’autostima?
Ora però, prima di farvi prendere dall’entusiasmo e prenotare il vostro hotel per un weekend a Milano fatto di solo shopping, vi voglio concentrati sull’articolo, possibilmente muniti di carta e penna per segnare tutti gli indirizzi del vostro prossimo weekend Milanese.


C’è chi pensa che Milano sia solo “shopping di lusso”, vi anticipo che non è così, seppur la presenza di negozi di lusso nelle vie del centro è piuttosto importante, non è esclusiva.
Noi però, nel nostro viaggio, partiamo proprio da questi.
Siamo quindi nelle vie del centro storico di Milano, in prossimità del quadrilatero della moda, le fashion blogger e le amanti della settimana della moda, conoscono bene questo “quartiere”. Mappa di Milano alla mano invece, sono 4 le strade da segnare: via Montenapoleone, Via Manzoni, Via della Spiga e Corso Venezia.
Qui potrete passeggiare tra le vetrine di Dolce & Gabbana, Bottega Veneta, Chanel, Bulgari, Versace, Armani, Valentino e Prada.

Ci spostiamo a Corso Vittorio Emanuele per uno shopping attento e di prestigio. Dopo piazza San Babila, direzione Piazza Duomo, ci ritroviamo a passeggiare su una via piena di vita, circondata da portici che racchiudono un susseguirsi di atelier di marche famose, giovani brand e negozi di intimo e accessori. In fondo alla via ecco in tutta la sua bellezza La Rinascente, 11 piani all’interno dei quali dedicarsi agli acquisti di brand di moda, accessori, cosmetici e prodotti per la casa da esplorare. All’interno del Palazzo della Rinascente è presente anche il Maio Restaurant per un momento gourmet.
Ancora in Corso Vittorio Emanuele troviamo Kilofascion, uno store assolutamente inedito ed originale dove indipendentemente dalla marca, è possibile pagare i capi d’abbigliamento scelti in base al peso totale degli acquisti, da misurare con una bilancia.

Ci spostiamo invece sui Navigli per uno shopping di Vintage, questa zona pullula di negozi di abbigliamento vintage anni ’70 e ’80, ma non solo, qui si possono trovare infatti boutique di antiquari, laboratori d’arte e atelier. Imperdibile la fiera di Senigallia e il Mercatone dell’Antiquariato che si svolge l’ultima domenica del mese sulle sponde del Naviglio Grande.

Weekend di Shopping a Milano: la guida di viaggio


Se siete amanti della letteratura, degli accessori di casa e di quello shopping fatto di dettagli, troverete quello che state cercando in Via Dante, tra Piazza Duomo e il Castello Sforzesco. Tra show room di abbigliamento, book store e negozi di articoli da regalo, potrete concedervi anche un delizioso aperitivo seduti ai tavolini all’aperto di un bistrot.


Weekend di Shopping a Milano: la guida di viaggio


Non poteva mancare, tra le vie dello shopping segnalate in questo articolo, via Brera, dove i negozi diventano veri laboratori d’arte. Tra gioiellerie, boutique di antichità e deliziosi showroom troverete tantissimi negozi particolari tra artigianato, lusso, vintage e accessori assai raffinati. Non perdetevi in via Brera l’Olfattorio, una boutique olfattiva all’interno della quale è possibile acquistare fragranze su misura.

Weekend di Shopping a Milano: la guida di viaggio



Weekend a Milano: dove dormire a altri consigli

E diciamolo pure che lo shopping è fantastico ma altrettanto stancante. E’ per questo che ho pensato proprio a tutto per il vostro weekend, anche a “dove dormire a Milano”.
Sono tantissime le zone dove poter pernottare in città che vi consentono di raggiungere le vie dello shopping con facilità, sia con il trasporto pubblico che in auto.


Weekend di Shopping a Milano: la guida di viaggio


Prima di consigliarvi i migliori hotel a Milano dove pernottare per un weekend, lasciate che vi dica che è molto importate questa scelta e non è assolutamente da sottovalutare. Dopo una lunga giornata di shopping, una mostra e un aperitivo, cosa c’è di meglio di tornare in un confortevole hotel dove rilassarsi e recuperare le energie per affrontare il weekend di viaggio? Assolutamente niente.

Sono molto selettiva per quanto riguarda il pernottamento e in genere posso dire che per una serie di caratteristiche qualitative, tendo a scegliere strutture della catena di hotel Best Western, in quando comode, affidabili e dotate di tutti i comfort. Anche in questo caso quoto Best Western per il vostro hotel a Milano, soprattutto vista la posizione di queste strutture rispetto al centro della città.

Infine, per il vostro weekend di shopping a Milano vi consiglio di ritagliarvi un po’ di tempo per alcune cose da fare in città, tra queste: 

- una passeggiata all’interno della Galleria Vittorio Emanuele,
- salire sulla terrazza del Duomo di Milano per ammirare la città, 
- una passeggiata in Parco Sempione, polmone verde di Milano che conserva uno stile romantico simile ai giardini inglesi.



Non mi resta che augurarvi buon viaggio e se conoscete altri indirizzi interessanti per lo shopping a Milano, segnalateli pure nei commenti!

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.