mercoledì 14 novembre 2018

Viaggiare in treno, viaggiare slow

Ma esattamente, cosa vuol dire viaggiare slow?Il viaggio slow è quello lento, quello che implica esperienze e conoscenze immersive a misura d'uomo, quello che emoziona e che riempie il cuore e l'anima.

Vi ho già parlato di questo viaggio esperienziale qui: SlowFoot: il viaggio lento, non voglio quindi ripetermi in questo articolo ma, darvi qualche suggerimento per un'esperienza slow davvero speciale: il viaggio in treno.






Viaggiare in treno: tutti i vantaggi


Le ragioni per preferire un viaggio in treno per raggiungere la destinazione di un viaggio o di una vacanza sono tantissime. Lasciate da parte aereo e automobile, il viaggio slow è possibile solo il treno e vi consentirà di godere di tantissimi vantaggi durante il percorso.
Salutati gli accompagnatori, sistemata la valigia e riposto il cappotto è il momento di partire, quanto dura il viaggio?
A differenza dei viaggi di cui parlo di solito, questa volta non è la destinazione ad essere importante ma il mezzo utilizzato per raggiungerla, il treno appunto.

Ma quali sono i vantaggi di un viaggio in treno? il primo fra tutti è il tempo per se stessi!!

Viaggiare in treno equivale ad avere del tempo libero per rilassarsi oppure organizzare un viaggio e ancora, programmare la lista dei buoni propositi o leggere un libro che avevamo troppe volte rimandato.




La vista dal finestrino è un altro vantaggio del viaggiare in treno. Indipendentemente dalla stagione scelta, i panorami che si susseguono durante il percorso ferroviario sono diversi tra loro e spesso emozionanti: montagne verdi, pascoli, mare e tratti urbani.

Anche le chiacchiere in treno, possono essere un vantaggio. Personalmente mi è capitato spesso di conoscere persone di differenti età, paesi e culture durante i miei viaggi in treno e ogni incontro mi ha lasciato qualcosa di estramemente piacevole.

Il viaggio slow è proprio questo, si tratta di un'esperienza più che di un viaggio che arricchisce la mente, il cuore e l'anima.


I migliori viaggi in treno slow


Ci sono poi delle tratte ferroviarie che consentono una vera e propria esperienza slowfoot a bordo treno. 
Si tratta di treni che viaggiano a bassa velocità attraversando panorami mozzafiato e organizzando a volte delle soste per conoscere i luoghi attraversati. 
Tra i più famosi, in Italia segnalo:
- Il treno rosso del Bernina: passa sui ghiacciai del Piz Bernina e attraversa il tratto più alto delle Alpi
- Il treno del Foliage: un lento, lentissimo percorso sulla linea ferroviaria Vigezzina-Centovalli alla scoperta dei colori e dei sapori dell'Autunno.

In Europa invece:
 - Royal Scotsman, Scozia: un viaggio di lusso dai 2 ai 7 giorni che esplora i scenari mozzafiato della Scozia




- Glacier Express in Svizzera: il treno più lento al mondo che percorre 270 km in 8 ore tra valli, filari alberati e percorsi alpini
- Venice Simplon Orient Express: si tratta del treno più famoso al mondo grazie al racconto di Agatha Christie nella sua tratta Parigi - Instanbul, oggi sono state inserite nuove tratte
- Flamsbana, Norvegia: un treno che percorre soltanto 20 km nella valle dei fiordi, attraversa la Flam Valley attraversando montagne, cascate e valli verdi.

E a voi piace viaggiare in treno?



ENTRA A CASA DI SABINA.
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornata sui viaggi, esperienze e novità che racconto ogni giorno sul blog. Niente Spam, lo odio quanto te. Solo qualche notizia per aggiornarti sul tuo blog lifestyle del cuore.

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.