Come scegliere un hotel online per i tuoi viaggi

Come scegliere un hotel online per i vostri viaggi? 
Ci risiamo, la valigia mai disfatta è di nuovo pronta per un nuovo viaggio e anche la destinazione è stata scelta, manca solo l'hotel. Ma come scegliere dove soggiornare tra centinaia di hotel a disposizione?
In questo articolo vi svelo alcuni consigli per trovare l'hotel perfetto per i vostri viaggi.


Come scegliere un hotel online per i tuoi viaggi




Hotel: guida alla scelta


C'è chi non gli da molta importanza, per me invece a fare la differenza in un viaggio è proprio il posto dove si alloggia. Capita a tutti di arrangiarsi a volte, ma volete mettere la comodità di avere un hotel confortevole e collocato in una zona strategia che vi accoglie la sera dopo una lunga giornata di visite guidate in città?
Certo, scegliere di un hotel per un viaggio non è mai cosa semplice e il rischio di lasciarsi la prenotazione dell'hotel tra le ultime cose da fare spesso ci fa cadere in scelte non molto appropriate. Risultato?Massima spesa e minima resa, quando è chiaro che dovrebbe essere il contrario.

Ci sono però dei piccoli accorgimenti che vi faranno scegliere l'hotel migliore per voi e le vostre esigenze senza per forza dover sforare il budget ipotizzato per il viaggio in questione.


Scegliere e prenotare un hotel online


Il primo consiglio è quello di scegliere un hotel online, i vantaggi sono piuttosto considerevoli. Facendo una ricerca dei migliori hotel online potrete avere a portata di mano prezzi, condizioni e offerte delle diverse strutture e compararle per valutare quale sia la più conveniente.
Inoltre molto spesso i siti di prenotazione hotel offrono le recensioni dei viaggiatori che hanno soggiornato in quella struttura, molto utili per conoscere le opinioni di chi è stato lì prima di voi.

Il mio consiglio è comunque quello di verificare le tariffe tra i siti di prenotazione hotel per trovare il prezzo più conveniente. Non dimenticate di verificare la tariffa anche sul sito stesso dell'hotel, molte volte infatti le strutture mettono a disposizione sconti e coupon per chi prenota direttamente dal loro sito web.
Queste ricerche vi consentiranno di tenere sotto controllo la questione budget.


Come scegliere un hotel online per i tuoi viaggi



Come scegliere un hotel online: il carattere


Appurato che scegliere online un hotel ha tantissimi vantaggi, è il caso di capire ora quali sono le domande da porci per non rischiare di rovinarci la vacanza con l'hotel sbagliato.
Per la scelta dell'hotel del vostro prossimo viaggi dovrete sicuramente prendere in considerazione il vostro carattere. Non importa se si tratta di un albergo a 5 stelle o a 3, possiamo prendere in considerazione anche un ostello, l'importante è che la scelta sia fatta rispettando le proprie esigenze.
Un esempio? Se il pensiero di condividere il bagno con degli sconosciuti vi fa impazzire è evidente che l'ostello non è per voi un opzione da considerare.
Se non riuscite a stare neanche un minuto senza internet, probabilmente dovrete assicurarvi che l'hotel scelto abbia una connessione wifi anche in stanza.

Insomma interrogate voi stessi e le vostre esigenze e valutate l'hotel proprio in base a queste. L'errore più grande che potete fare è quello di pensare "ma si, mi arrangio", salvo poi rovinarvi il viaggio o la vacanza proprio per non aver pensato a certi dettagli.



Come scegliere un hotel online: il budget


La prima domanda alla quale dovete rispondere quando siete in cerca dell'hotel per il vostro viaggio riguarda il budget. L'abbiamo già detto, si tratta di uno degli elementi principali da tener in considerazione prima di effettuare una prenotazione.
Grazie però ai siti di ricerca di alberghi o B&B potrete settare le vostre preferenze e anche il vostro budget così da non rischiare di sforarlo.

Come scegliere un hotel online: la posizione


Un altro aspetto fondamentale nella ricerca dell'hotel perfetto per i vostri viaggi è la posizione. Scegliere un hotel che sia in una posizione strategica vi consentirà di potervi muovere con facilità durante le vostre vacanze, non vorrete mica trascorrere ore e ore sui mezzi pubblici per raggiungere il centro città o i vostri punti d'interesse?
Il mio consiglio è quello di visualizzare sempre l'hotel su google maps per poter vedere le distanze, a piedi, in auto o con i mezzi pubblici, dei posti che intendete visitare.

Per facilitare la vostra ricerca voglio segnalarvi il servizio Hotel Hotspots di Momondo che consente di trovare un hotel, confrontare i prezzi ma soprattutto vedere le diverse aree di maggior tendenza nella città: bar e ristoranti, shopping, monumenti.
Basta andare su Hotel Hotspots e scoprire le quattro aree trendy per scegliere la posizione ideale del vostro hotel.

Come scegliere un hotel online per i tuoi viaggi



Come scegliere un hotel online: altri servizi


Prima di concludere la vostra ricerca di hotel online e quindi passare alla prenotazione dovrete sicuramente prendere in considerazione anche i servizi offerti dalla struttura.
Mi spiego meglio, durante un viaggio spesso ci si ritrova a camminare per ore e ad impiegare diverse energie per visite, tour e altri percorsi. 
Magari, potrebbe tornarvi utile scegliere un hotel con spa o con piscina oppure una sala fitness, per chi vuole allenarsi anche in vacanza.
E ancora la colazione inclusa nel prezzo, meglio se continentale e magari anche la cena così da non dover andare alla ricerca di ristoranti durante le ore serali.
Insomma vi basterà aggiungere alla vostra ricerca i servizi che vi piacerebbe avere in vacanza e valutare la struttura anche in base a questi.



Come scegliere un hotel online per i tuoi viaggi


Avete dunque scelto il vostro hotel e siete ad un passo dal prenotare? 
Ancora un attimo.

Assicuratevi di aver controllato le condizioni e i servizi offerti dalla struttura e se avete dei dubbi, inviate una mail o telefonate direttamente all'hotel scelto.
Al fine di rendere il vostro soggiorno perfetto, ecco una lista di cose a cui prestare attenzione:

- il letto è matrimoniale, alla francese o singolo?
- il bagno è in comune o privato?

- in bagno troverete prodotti di cortesia e fon?
- la colazione è inclusa nel prezzo?
- il wifi è incluso nel prezzo?
- le camere sono dotate di aria condizionata?
- le camere sono dotate di tv?
- la struttura ha un ristorante?

Direi che una volta avute le risposte a queste domande e prestato attenzione al resto, siete assolutamente pronti a fare la miglior scelta dell'hotel per il vostro viaggio.
Buona partenza!


ENTRA A CASA DI SABINA.
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornata sui viaggi, esperienze e novità che racconto ogni giorno sul blog. Niente Spam, lo odio quanto te. Solo qualche notizia per aggiornarti sul tuo blog lifestyle del cuore.

Sabina Petrazzuolo

Nata sotto il legno del leone. Confusionaria e confusa, eclettica per dirlo elegantemente. Amante dei fiori e del colore rosso sogna una vita vista mare immersa nei colori dell'autunno e negli addobbi di Natale. Storica dell'arte, digital project manager e blogger, si occupa di formazione e consulenza per l'avvio di progetti digitali. Vive delle sue passioni e le racconta su Uptowngirl.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!

//]]>