giovedì 21 febbraio 2019

Cosmetici naturali: ecco cosa sapere

Oggi parliamo di cosmetici naturali e di tutto ciò che dobbiamo conoscere del mondo eco/bio per la cura della nostra pelle.


 Cosmetici naturali: ecco cosa sapere



Per preservare il benessere del proprio corpo, uno dei primi passi da fare è quello di porre molta attenzione alla salute della propria pelle.
Per questo motivo è fondamentale scegliere con attenzione prodotti che siano naturali e dermocompatibili, dal momento che la pelle è come una spugna. Per evitare prodotti cosmetici ricchi di sostanze nocive, come petrolati, siliconi, parabeni, ecc., è consigliabile scegliere trucchi biologici che abbiano una base 100% vegetale.
In questa tipologia di cosmetici naturali sono compresi prodotti sani e certificati, nati dal mix di ingredienti biologici e privi di sostanze dannose e tossiche per l’organismo. Inoltre, prodotti naturali di questo tipo sono ideali per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili e particolarmente soggette ad allergie o dermatiti.



Gli ingredienti dei cosmetici naturali


Solitamente gli ingredienti che costituiscono i trucchi biologici sono ingredienti naturali, ingredienti di origine naturale, acqua e additivi.
Per ingredienti naturali si intendono sostanze di origine vegetale, animale e minerale che si ottengono senza l’utilizzo di altre sostanze chimiche e sono conformi agli standard di certificazione biologica, rilasciata da enti autorizzati, che hanno sottoposto il prodotto a controlli di vario genere.
In questa categoria di ingredienti rientrano sostanze come miele, propoli, pappa reale, latte, olii essenziali, aloe vera, burro di karité, ecc. 


 Cosmetici naturali: ecco cosa sapere


Mentre gli additivi, per lo più conservanti, rappresentano i regolatori di ph, le fragranze, e tutti quegli ingredienti aggiuntivi che hanno lo scopo di rendere gradevole e stabile il prodotto finale.
Un cosmetico, o un prodotto naturale, per essere considerato biologico, deve contenere almeno il 10% degli ingredienti di certificazione biologica e meno del 5% degli additivi sul peso del totale.

Tra le sostanze che, invece, non dovrebbero assolutamente comparire o che comunque sono considerate altamente dannose e vietate quindi nei cosmetici naturali, troviamo: siliconi, ingredienti OGM, PEG e PPG, polimeri acrilici, derivati di alluminio e silicio, butilene, sostanze petrolchimiche, benzene, oli minerali, coloranti sintetici, ecc. 



Trattamenti di bellezza: alcuni consigli



Per mantenere la pelle idratata, morbida e vellutata bisogna fare molta attenzione alle pratiche di bellezza da utilizzare ed associare a queste prodotti realizzati con ingredienti naturali, così da preservare maggiormente lo strato dell’epidermide.
Nel caso della cura del viso, è fondamentale eseguire una corretta detersione, soprattutto la sera, così da rimuovere tutte le impurità accumulate durante la giornata (come i residui di trucco e lo smog) e consentire ai pori di respirare. Per la pulizia del viso sono particolarmente indicati creme, acqua detergente, acqua micellare e tonici, ma anche olii essenziali, come l’olio di oliva e l’olio di cocco. Mentre per proteggere le labbra e renderle morbide e carnose è consigliato applicare burro di karité e soluzioni balsamiche.


 Cosmetici naturali: ecco cosa sapere

Per idratare la pelle del corpo, invece, si possono usare diversi tipi di creme idratanti. Il segreto è quello di spalmare la crema dopo essersi fatti un bagno o una doccia, e applicarli quando ancora la pelle del corpo è leggermente umida. Questo garantisce, infatti, una maggiore efficacia della crema, e permette di trattenere maggiormente gli agenti idratanti sulla pelle, rendendola morbida e vellutata al tatto.

E voi? Siete soliti utilizzare cosmetici naturali per la cura della pelle?


Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.