venerdì 22 febbraio 2019

La ricetta del mese: crema di datteri

Come ogni mese torna la rubrica più attesa da tutti i dummies in cucina, quella in cui io, che non sono una food blogger, vi segnalo la ricetta del mese.

Gennaio è un mese complicato, lungo e faticoso sotto molti aspetti, tuttavia la volontà di cucinare healthy è più viva che mai in questo periodo: abbiamo salutato i bagordi Natalizi ma scorgiamo all'orizzonte frittelle e chiacchiere di Carnevale. Insomma non c'è mai tregua.

Poi capita che resisti e ci riesci anche bene per i primi due o tre giorni di dieta/detox/depurazione o quello che è, ma poi succede che la voglia di dolce è più forte di qualsiasi buon proposito.

La ricetta che vi propongo oggi è dolce e deliziosa, semplicissima e anche salutare, insomma vi aiuterà a sopprimere quella voglia di dolci e di zucchero tipici del freddo e lungo inverno. Protagonisti della ricetta: i datteri.


La ricetta del mese: crema di datteri




Un ingrediente speciale: i datteri


Prima di darvi la ricetta alla crema di datteri incoronata come "quella del mese", lasciate che vi dica qualcosa su questo frutto troppe spesso sottovalutato. 
I datteri sono dei frutti che crescono sulla palma Phoenix Dactylifera coltivata nelle aree a clima caldo di tutti i continenti.
La nostra tradizione prevede il consumo dei datteri soprattutto e soltanto durante le feste natalizie e lasciatemi dire che è davvero un peccato viste le proprietà nutrizionali e i benefici di questi frutti. 
Sapevate che le fibre dei datteri aiutano a ridurre il colesterolo e proteggono il colon? I tannini invece sono antinfettivi, antinfiammatori, antiossidanti e antiemorraggiaci e ancora la vitamina B influisce in maniera positiva sul metabolismo e la vitamina k favorisce una buona coagulazione.


La ricetta del mese: crema di datteri



Insomma, tanti buoni motivi per preferire i datteri a molti altri cibi.


La ricetta del mese: crema di datteri


Questa ricetta è davvero semplicissima. L'idea mi è venuta proprio dopo Capodanno, quando mi sono accorta di avere una quantità notevole di datteri nel cesto della frutta. Ho cominciato a mangiare due datteri al giorno per reprimere la mia voglia di dolci ed è stato in quel momento che non solo ho riscoperto questo frutto e il suo sapore delizioso, ma ho pensato di creare una crema di datteri da mangiare sola o accompagnata da biscotti.


Ingredienti e ricetta crema di datteri


Ingredienti
- 500 gr di datteri denocciolati crudi
- 350 ml di acqua

Preparazione
Mettete i datteri in ammollo per circa due ore. Poi scolateli e versateli nel frullatore con la stessa acqua dei datteri. Azionate il frullatore e procedete fin quando otterrete una crema liscia.

La crema di datteri può essere conservata in frigorifero per 2/3 giorni. Può essere mangiata al cucchiaio oppure accompagnata da biscotti. Io per completare la merenda salutare ho preparato dei biscottini ai semi di chia.


Buona merenda!







Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.