Come scegliere un corso per diventare blogger

Come scegliere un corso per diventare blogger? Sono certa che questa è una domanda che tutti coloro che ambiscono a diventare blogger professionista si sono fatti almeno una volta.
E come darvi torto?

Il web è pieno di corsi per diventare blogger di ogni tipo: corsi per diventare food blogger, corsi per blogger di viaggi e corsi per diventare fashion blogger, probabilmente gli ultimi sono anche i più famosi.


Come scegliere un corso per diventare blogger



Come saprete anche io propongo un corso online per diventare blogger, più che un semplice corso in realtà si tratta proprio di un format pensato per tutti coloro che vogliono trasformare la loro passione in professione, un format che prevede corsi dal vivo, workshop, webinar e un corso online.

Vediamo ora però come scegliere il corso per diventare blogger più adatto alle vostre esigenze.


Corso per diventare blogger: tutto quello che c'è da sapere


Qualunque siano i vostri obiettivi professionali, è evidente che se siete arrivati su questo articolo è perché avete compreso l'importanza di un blog e probabilmente volete affidarvi a questo strumento per costruire o valorizzare il vostro progetto.

Per essere un blogger professionista sostanzialmente avrete bisogno di sviluppare determinate competenze in ambito digital. Voglio dare per scontato che di base avete una passione o comunque un attitudine nei confronti della scrittura perché sostanzialmente un blogger scrive per il web di quello che conosce.

Anche per la scrittura esistono dei corsi di formazione, sia orientati verso la scrittura creativa che per quella SEO oriented quindi comunque avrete sempre modo di perfezionare le vostre competenze.

Se siete intenzionati a diventare blogger professionisti non lasciatevi sedurre dai racconti di quanto sia facile aprire un blog e guadagnare con questo. La verità è che possibile aprire un blog gratis o quasi anche senza avere competenze specifiche, quello che però dovete sapere è che senza la formazione adeguata non diventerete mai blogger di successo e non riuscirete a monetizzare il vostro progetto digitale.

Ecco perché consiglio assolutamente un corso di formazione valido con il consiglio di valutare attentamente il suo programma e la storia dell'insegnante.



E' davvero necessario frequentare un corso per diventare blogger?

Assolutamente si!
Un corso di formazione valido per diventare blogger vi insegnerà come creare un progetto digitale di successo e come monetizzarlo, come analizzare i dati, vi aiuterà inoltre a comprendere le regole della scrittura per il web e la Seo per posizionare i vostri contenuti sul motore di ricerca.



Come scegliere un corso per diventare blogger


Come scegliere un corso per diventare blogger


Prima di scegliere un corso per diventare blogger vi consiglio di fare determinate valutazioni.
Il corso è dal vivo?
Si tratta di un corso online per diventare blogger? In questo caso, potrebbe essere utile per voi acquistare un corso che comprenda anche una consulenza o un incontro su skype con il vostro insegnante per chiarire eventuali dubbi. Meglio ancora se si ha la possibilità di personalizzare il corso in base alle vostre esigenze, competenze e conoscenze.

Vi consiglio inoltre di valutare anche l'insegnante del corso. E' un professionista nel suo settore? Soprattutto è un blogger di successo con le adeguate competenze per insegnare determinate materie?
Sono diversi i blogger e i micro influencer che infatti propongono corsi per diventare blogger senza però avere le competenze complete di tutti gli strumenti digitali che vi saranno utili per monetizzare con il vostro progetto o che, ad esempio, non sanno nulla di SEO.


Anche il costo è importante, non lasciatevi attirare dai corsi a basso costo, probabilmente infatti vi troverete davanti a delle cose dette e ridette che non vi aiuteranno concretamente a trasformare il vostro blog in un caso di successo.


Per altri consigli e ispirazioni continuate a seguire #ProfessioneBlogger.







Sabina Petrazzuolo

Nata sotto il legno del leone. Confusionaria e confusa, eclettica per dirlo elegantemente. Amante dei fiori e del colore rosso sogna una vita vista mare immersa nei colori dell'autunno e negli addobbi di Natale. Storica dell'arte, digital project manager e blogger, si occupa di formazione e consulenza per l'avvio di progetti digitali. Vive delle sue passioni e le racconta su Uptowngirl.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!

//]]>