mercoledì 6 maggio 2020

Perché dovresti scrivere un diario segreto

Tenere un diario segreto è un vero e proprio esercizio di scrittura terapeutica, ecco perché dovremmo tutti scriverne uno.


Perché dovresti scrivere un diario segreto



Quando camminiamo per strada o entriamo nel vagone della metro in una grande città, ci basta guardare i volti delle persone che per vedere quanto stress alberga nella vita di tutti noi. Sembra che nient'altro sia importante se non arrivare a lavoro o a quell'appuntamento, scongiurando ritardi e imprevisti. È accaduto a tutti, di smarrire il proprio sorriso nella routine quotidiana.

Ma le cose possono cambiare, attraverso la scrittura ad esempio.

La scrittura: un esercizio terapeutico


La scrittura mi ha salvata e lo ha fatto con tante altre persone. Tra i 5 esercizi di scrittura terapeutica c'è anche quello di tenere un diario segreto. Tenere traccia dei personali pensieri e liberare in qualche modo la frustrazione o la negatività, attraverso la scrittura, è una vera e propria terapia.

Indipendentemente dall'età, un diario è un ottimo strumento che può aiutare a gestire le emozioni e a sentirsi bene con se stessi e con il mondo che ci circonda. Scegliete un bel diario, un quaderno o un notebook e una penna per iniziare a scrivere, tutto diventerà bellissimo.

"Quando scrivi, progetti un mondo adatto a te."
Io del mio diario, ne ho fatto un libro: 365 giorni, tutti i giorni per essere felice


L'equilibrio emotivo



Scrivere un diario aiuta a trovare un equilibrio emotivo nella giungla di emozioni e di impegni quotidiani che occupano corpo, mentre e cuore. Un diario non deve solo tener traccia degli accadimenti che riguardano la nostra vita, potrebbe essere un "luogo" dove conserviamo preoccupazioni o ansie, e ancora sogni, progetti e speranze.

Un diario segreto può diventare un "luogo" in cui le emozioni sono libere di essere quello che sono, senza limiti o indugi. Potreste anche tenere un diario per scrivere poesie, citazioni o ricordi. Quello sarà il vostro diario e spetterà solo a voi e al vostro cuore scegliere cosa scrivere, nella massima libertà.



Il valore del tempo


Viviamo in un mondo molto stressante, pieno di impegni da portare a termine ogni giorno perdendo l'incredibile valore del tempo, da dedicare a ciò che amiamo, da trascorrere con i nostri affetti. Un diario in questo tempo può diventare il luogo in cui tutto diventa sospeso.

Fate un respiro profondo, fermatevi e chiudete gli occhi per concentrarvi con il vostro dialogo interiore. Così potrete dar voce alle vostre emozioni, attraverso la scrittura.


Perché dovresti scrivere un diario segreto



Un'abitudine che fa bene al cuore


Quella del diario segreto, è un abitudine che può salvarci dai momenti più duri della vita perché è tra quelle pagine che possiamo scrivere messaggi di speranza, annotare idee e sogni chiusi nel cassetto. 

Rileggere le nostre parole, soprattutto durante i periodi più complicati, ci darà non solo l'opportunità di provare di nuovo quella sensazione, ma l'energia e la forza di continuare a lottare per i nostri sogni.


La scrittura per ritrovarsi


È sempre interessante tornare indietro e leggere cosa abbiamo scritto, ci aiuta a confrontarci con i pensieri più profondi, quelli spontanei dettati solo dal cuore. A partire da quelli possiamo scoprire come siamo cambiati, come ci siamo evoluti e se i problemi che avevamo allora sono stati risolti. 

Attraverso la nostra stessa scrittura possiamo ricordarci come abbiamo superato i momenti difficili e trovare la forza per ricominciare a camminare nel sole. Insomma, scrivere un diario è a tutti gli effetti una forma di auto terapia che vi aiuterà a ritrovarvi, a conoscervi meglio e a capire i vostri sentimenti. Vi aiuterà a migliorare il vostro benessere emotivo.


Perché dovresti scrivere un diario segreto

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.