venerdì 12 giugno 2020

Tutti i colori del sole

"Tu il sole ce l'hai dentro", mi hanno detto più e più volte. E infondo le capisco, tutte quelle persone che di me, e di quelle come me, hanno la percezione che niente e nessuno possa ferirmi, scompormi, mai. Come se fossi immune alle tempeste, agli uragani e agli tsunami.

Tutti i colori del sole
Fonte: Nasa


Sarebbe bello se fosse così, o forse no. Perché in fondo l'ho capito a mie spese quando può essere bello perdersi, per poi ritrovarsi. Quanto può essere seducente e terribile abbandonarsi alle ombre che soffocano l'anima, a quell'egoismo e all'apparente indifferenza che ti fa pensare che niente e nessuno conta più.

Per poi scoprire, improvvisamente che era tutta una bugia. E che anche se per un attimo è stato quasi confortante e comodo, fingere che il sole non esistesse più, lui era esattamente lì, nello stesso posto dove lo avevo lasciato. In un luogo conservato dentro di me, tra le macerie dei frammenti di un cuore spezzato. Lui era sempre stato lì.

E allora forse quelle persone hanno ragione a pensare che chi ha il sole dentro non può essere fermato. Che gli errori del passato, le ombre e quelle persone che si sono avvicinate solo per spegnere la luce, non contano più. Perché per ogni persona subdola e meschina che esce dalla nostra vita, ne entrano altre meravigliose, che la dipingono dei colori più belli.

E non importa quanto tempo quel sole sia stato ricoperto dalle tenebre perché la verità è che non ha mai smesso di brillare. E forse doveva andare così, ci volevano quei pesi e quelle zavorre a portarci sull'orlo del precipizio, per capire di avere ancora quel paio di ali per volare. Le stesse che indossavamo da bambine, con gli occhi sognanti e il cuore puro.

È quello il sole che sorregge, quanto tutto intorno crolla, quando non ci sono certezze e la strada sotto ai piedi sembra sgretolarsi a ogni passo. Lui è lì, con il suo colore e calore, così fermo e mutevole, così dinamico e stabile.

Perché per quanto possa durare la peggiore delle tempeste, il sole tornerà sempre a brillare.

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.