venerdì 17 luglio 2020

La ricetta del mese: mozzarella di bufala ripiena

E se per pranzo, o per cena, in queste calde e afose giornate portassimo una mozzarella di bufala ripiena? Non di quelle piccole e graziose: un vero e proprio mozzarellone ripieno degli ingredienti più buoni e freschi che appartengono all'estate.


La ricetta del mese: mozzarella di bufala ripiena



Mozzarella di bufala ripiena: benvenuta estate


Se c'è una cosa che l'estate mi ha insegnato, è che mai come questo periodo in cucina regna l'essenzialità. Niente forno, cotture poche elaborate e al contrario, massimo risalto agli ingredienti più buoni e genuini che la nostra terra ha da offrire. E diciamolo, quante cose buone abbiamo da portare in tavola proprio nel mese di luglio?

La ricetta di questo mese, prevede, come ingrediente principale, sua maestà la mozzarella di bufala. Ad essa si accompagnano alici, pomodorini e olive. La paternità della ricetta, devo confessarvi che non mi appartiene.

Durante un lungo e rilassante weekend in un'oasi verde a pochi chilometri da Roma infatti, ho assaggiato questo mozzarellone ripieno che mi ha letteralmente conquistata. Non ci è voluto poi molto affinché riportassi la ricetta sulla mia tavola in queste calde e afose giornate d'estate. Ideale per un pranzo "light", per un secondo o da servire come antipasto durante una cena tra amici.

Mozzarella di bufala ripiena: la ricetta


Niente forno, né padelle alla mano: tutto ciò che vi serve sono gli ingredienti che vi sto per elencare e un po' di creatività per l'impiattamento. Per il resto, godetevi tutto il sapore che questa ricetta estiva della mozzarella di bufala ripiena porta con sé.

Ingredienti

Una mozzarella di bufala grande
Alici sott'olio
Pomodorini ciliegino
Olive
Olio extravergine d'oliva
Origano

Per accompagnare

Rughetta
Pomodorini ciliegino 

Procedimento

Per realizzare la mozzarella di bufala ripiena, il procedimento è molto semplice. Munitevi di tutti gli ingredienti qui sopra elencati e procedete alla preparazione. Prima cosa prendete la mozzarellona e ritagliate la sua parte superiore, poi scavate leggermente così da ottenere un incavo, adagiatela sul piatto da portata. All'interno dell'incavo ottenuto mettete i pomodorini ciliegino conditi con olio e origano, aggiungete olive e alici sfilacciate e i pezzettini di mozzarella che avete tolto per realizzare la profondità.
Ricoprite poi la mozzarella, ricca del ripieno, con la parte superiore che avevate tagliato precedentemente. Guarnite la parte superiore con le alici e, tutto intorno, posizionate i pomodorini conditi e un po' di rughetta.

Et voilà, la mozzarella di bufala ripiena è servita.



La ricetta del mese: mozzarella di bufala ripiena

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.