giovedì 13 agosto 2020

Marina di Puolo: il piccolo e paradisiaco villaggio dei pescatori

Esiste un luogo, nascosto tra la penisola sorrentina e la costiera amalfitana, tanto segreto quanto bello: il suo nome è Marina di Puolo, un piccolo e suggestivo villaggio dei pescatori, la cui fama delle splendide e cristalline acque, lo precede.


Marina di Puolo villaggio dei pescatori


Marina di Puolo: la perla di Sorrento



Chiunque abbia attraversato la penisola sorrentina, per recarsi lungo la costiera amalfitana, la avrà ammirata dall'alto, impossibile non restare incantati dalla spiaggia paradisiaca che caratterizza il piccolo villaggio. 

A cercarla sulla mappa, Marina di Puolo sembra solo una frazione di Massa Lubrense, in realtà questo insediamento di pescatori bagnato da acque turchesi e trasparenti, è paragonabile a un piccolo paradiso terrestre, che non ha nulla a che invidiare alle bellezze che tanto andiamo cercando dall'altra parte del mondo.

Ci troviamo esattamente tra Sorrento e Villazzano, qui si estende la spiaggia Marina di Puolo, caratterizzata da un arenile di modeste dimensioni di sabbia grigia mista a ciottoli. 

Ma ciò che in assoluto conquista chiunque si trovi a passare di qua è l'acqua meravigliosamente cristallina e il panorama che si gode da qui, davanti a sua maestà il Vesuvio.

Marina di Puolo villaggio dei pescatori


Marina di Puolo: le origini e la storia


Le sue origini sono antichissime, Marina di Puolo, infatti, affonda le sue radici in un passato antichissimo, nell'epoca dell’Impero Romano. 

Il nome Puolo celebra Pollio Felice, il primo residente del posto che, arrivato sul luogo, trovò una spiaggia deserta e bellissima, circondata dal verde, sulla quale decise di costruire la sua lussuosa villa, oggi ancora visibile.


Villa Pollio a Sorento

Proprio a ridosso del piccolo e delizioso villaggio di Marina di Puolo, è possibile osservare la testimonianza dei resti della magnificente villa, sparsi per l'intera area.

Oggi Marina di Puolo ha perso il suo antico aspetto, tuttavia la sua anima resta quella di un tempo, come dimostra il piccolo insediamento di pescatori che conta appena 100 abitanti.




Marina di Puolo villaggio dei pescatori



Cosa fare e come arrivare a Marina di Puolo



Marina di Puolo si trova all'inizio della costa lubrense e si trova a metà strada da Sorrento e Massa Lubrense. Per raggiungere il villaggio dei pescatori si percorre la statale Via Capo, superato lo svincolo per i Bagni della Regina Giovanna, si giunge all'altezza di via Marina di Puolo.

Una volta giunti sul luogo, una passeggiata è d'obbligo, così come un tuffo nelle acque turchesi. Il mio consiglio è di trascorrere la giornata in totale relax sulla spiaggia, godendo dello splendido panorama tutto intorno, in perfetto stile slow foot. E non dimenticate di pranzare, o cenare, in una delle splendide trattore vista mare.


Marina di Puolo villaggio dei pescatori

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.