martedì 13 ottobre 2020

10 cose da fare a Roma in autunno

Roma in autunno è davvero magica, lasciatevelo dire da chi, vive nella capitale soltanto da qualche anno. Del resto, non può essere un caso che, la celebre ottobrata romana, incontri i favori e i consensi di molti, per non dire di tutti.

Perché Roma, in autunno e soprattutto a ottobre, vive una sorta di seconda estate, con un clima mite e i colori dorati che contraddistinguono la stagione più bella di tutte.

Cosa fare a Roma in autunno



Roma in autunno: cosa fare e cosa vedere


Dal momento che l'autunno, ora lo sappiamo, risulta il momento favorevole per molti viaggi in Italia, ecco che questo potrebbe essere il periodo perfetto per scoprire Roma. Oppure per "riscoprirla", improvvisandosi turisti in città.

Come anticipato, infatti, le temperature in autunno a Roma sono piuttosto piacevoli: non fa ne caldo, né troppo freddo e, anche se il tempo e imprevedibile e quindi è sempre opportuno girare con un ombrello in borsa, passeggiare tra gli alberi ambrati che si specchiano sul Tevere è davvero un'esperienza che ammalia gli occhi e il cuore.

10 cose da fare a Roma in Autunno


- Gli eventi. La città eterna in autunno si scatena in tutta la sua vitalità: eventi, mercatini e manifestazioni si susseguono per celebrare l'autunno nella capitale e non solo. L’autunno è infatti, il momento del Film Festival, il Cinema – Festa Internazionale di Roma, che ha luogo a novembre al Parco della Musica.

- Cacio e pepe. Quando l'autunno arriva, nulla è più bello di organizzare un pranzo all'aperto a Trastevere, mentre i raggi del sole riscaldano la pelle con delicatezza. Che si tratti di una cacio e pepe, di una carbonara o di una gricia, non dimenticate di organizzare anche il carciofo, il re delle tavole romane.

gricia roma



- Trastevere. Restiamo a Trastevere perché è qui che si respira la Roma più autentica e genuina. Recatevi a piazza Trilussa, spegnete lo smartphone, mettete da parte le mappe e perdetevi tra le strade e i vicoli del quartiere.

- Lungotevere. Il lungotevere, in autunno, diventa protagonista di uno spettacolo danzante di foglie colore che si librano nell'aria, sospinte dal vento, per poi tornare giù.

- Le caldarroste. In autunno, passeggiare per il centro storico regala sempre piacevoli sorprese. Come i venditori di caldarroste che trovane negli angoli delle vie e delle piazze principali.

- Villa Borghese. Il grande parco di Roma, in autunno, si appropria dei colori della stagione. Gli alberi e le foglie si imbruniscono rendendo il panorama ancora più magico.

- Parco degli Acquedotti. Un polmone verde nel cuore del quartiere Tuscolano: questo è il Parco degli Acquedotti. Dicono che i tramonti d'autunno, visti da qua, sono magici. E io posso confermarvelo (guardate che foto!)

cosa fare a roma in autunno: parco degli acquedotti



- Il Colosseo. La vista del tramonto, dietro al Colosseo, mentre tutto intorno assume i colori dell'oro e del rosso non ha prezzo. 

- Roma in bicicletta. Scoprire Roma, attraverso un tour in bicicletta, vi aiuterà a scoprire le bellezze della città eterna, pedalata dopo pedalata, con un ritmo slow.

- I castelli romani. Non mancano ovviamente le gite di un giorno ai castelli romani e alle loro Fraschette. Castel Gandolfo, Ariccia e Frascati sono solo alcune delle mete per gustare salsicce, formaggi e vino.


Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.