giovedì 19 novembre 2020

Impara a perdonarti. L'esercizio di 365 giorni, tutti i giorni per essere felice

Impara a perdonarti: tre parole a se stanti che, se messe in fila e ripetute a noi stesse, possono cambiarci la vita.

Alcuni la chiamano guarigione emotiva, un percorso doveroso che noi tutti dovremmo attraversare per provare la gioia di ricominciare, consapevoli dei nostri errori, ma liberi dai pregiudizi. E invece tante, troppe volte, restiamo fermi esattamente al punto di partenza per combattere con il nostro peggior nemico: noi stessi.

Impara a perdonarti. L'esercizio di 365 giorni, tutti i giorni per essere felice




Imparare dagli sbagli


Non ho mai compreso perché, quando si tratta degli altri, mostriamo un gran cuore concedendo, anche con troppa facilità, il perdono e, al contrario, con noi stessi non riusciamo mai a essere così generosi nei sentimenti.

Eppure dovremmo essere così orgogliosi dei nostri sbagli. Perché ogni errore commesso, ogni scelta fatta, ci ha portato a dove siamo oggi. È vero, forse siamo giunti fin qui un po' ammaccati e doloranti, ma abbiamo corso dei rischi e abbiamo imparato qualcosa da ogni fallimento.


 “Non importa quanti errori hai fatto o quanto lentamente stai avanzando, anche così, sei comunque in vantaggio su tutti coloro che non ci provano”. 

Tony Robbins

Impara a perdonarti


Nel mio libro 365 giorni, tutti i giorni per essere felice, quel "impara a perdonarti" si è trasformato in un vero e proprio esercizio di felicità. Doveroso, direi, in quanto tante e troppe volte sono rimasta a rimuginare una situazione ripetendo a me stessa "È solo colpa mia".

Ho scelto l'autunno come stagione ideale per interrogarmi su me stessa e per perdonarmi, perché in fondo io l'ho sempre saputo che il nemico più grande contro il quale dovevo combattere ero io, per due motivi: la paura e la colpa.

Condivido con voi le parole le parole dell'esercizio dal mio libro 365 giorni, tutti i giorni per essere felice.


Se guardi dentro di te, probabilmente, ti accorgerai che anche tu ti stai incolpando di qualcosa. Qualsiasi essa sia, lasciala andare. Durante questa stagione ti invito a fermarti a pensare alle tue giornate e alle tue scelte: se ti senti in colpa per qualcosa che hai fatto, se pensi di aver fatto degli errori, perdonati, semplicemente, e fallo con amore. La perfezione non esiste e ogni sbaglio è solo un pezzetto di strada in più percorso per raggiungere i tuoi obiettivi finali.

Join the conversation!

  1. Volevo iscrivermi e dopo aver scritto il nome non basta me lo richiede

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.