lunedì 2 novembre 2020

Perché l'Indian Summer è qualcosa di magico e irripetibile

Non lasciatevi trarre in inganno dal nome, quell'Indian Summer non fa riferimento a un evento mondano, né tantomeno a un festival indiano assolutamente da non perdere. Con questo termine, in realtà, si indica uno dei periodi più belli dell'anno, quello tra metà ottobre e i primi giorni di novembre.



L'Indian Summer e quella magia che non appartiene solo alle storie

L'Indian Summer, tradotto letteralmente come estate indiana, è un'espressione utilizzata nel Nord America che sta ad indicare quel periodo, tra metà ottobre e i primi giorni di novembre, dove le temperature tornano ad essere gradevoli mentre tutto intorno si colora della palette autunnale che tanto amiamo e che genera il fenomeno conosciuto come foliage.

Cos'è l'Indian Summer?

Le origini di questa espressione affondano le radici nel Nord America: i nativi americani, infatti, in occasione degli ultimi raggi di sole terminavano i raccolti prima ritirarsi al sicuro con l'arrivo dell'inverno.

I colori, le luci e il panorama tutto intorno che cambiano, sono stati fonte d'ispirazione per artisti, musicisti e scrittori. La poesia di Emily Dickinson, dal nome Indian Summer, riecheggia nostalgica e romantica durante questi giorni d'autunno così come lo fa l'omonima canzone dei The Doors.

Hanno il medesimo titolo anche tantissimi quadri impressionisti, uno dei più belli è quello che porta la firma dell'artista francese Gignoux.




Come l'estate di San Martino

In Italia, il corrispettivo italiano dell'Indian Summer altro non è che l'estate di San Martino, un momento che culmina l'11 novembre in occasione delle celebrazioni del Santo. La celebre poesia di Giosuè Carducci, San Martino, fa riferimento proprio al magico periodo dell'anno.

Gli scenari, creati dalla natura, sono incredibili durante queste settimane. La luce penetra tra le foglie colorate di rosso e di arancio creando riflessi e giochi di luci e di ombre incredibili e il contrasto, con quel cielo azzurro e intenso rende tutto incredibilmente magico: ed è poesia.



Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.