venerdì 8 ottobre 2021

Hygge a Roma: dove trovarlo e praticarlo nelle strade della città eterna

È stato già detto che la casa è il cuore pulsante dell'hygge. Eppure con l'esperienza ho scoperto quanto, anche le attività di outdoor, siano in grado di regalare quegli intensi momenti di felicità grazie alla scoperta delle piccole cose.

Capirete, dunque, la mia incredibile sorpresa nello scoprire che anche Roma, la capitale eterna nonché la mia città di adozione, è hygge.



Hygge a Roma: un tour nella capitale per scoprire la felicità nelle piccole cose

Di traffico, caos, corse contro il tempo e ritardi è fatta Roma e con questo ormai, ci ho imparato a convivere da tempo. Ma c'è un altro aspetto della città, inedito, silenzioso e sconvolgente che mi ha mostrato quanto, questo inaspettato profilo della capitale potesse riscaldarmi il cuore.

Si tratta di una Roma dove l'hygge è di casa, quella fatta di passeggiate al tramonto lungo viali alberati, quella di parchi urbani a due passi dalla metro dove il tempo sembra sospeso e non esiste stress, né pensieri negativi che possano infrangere quella promessa di serenità.

Ma a volerle seguire, quelle orme di hygge a Roma, da dove si può cominciare? Venite con me che ve lo spiego!

L'ottobrata di Roma

L'ottobrata di Roma è una cosa magica e inspiegabile che ho compreso solo trasferendomi qui. Un periodo dell'anno incredibile dove, mentre la natura muta il paesaggio tutto intorno, i raggi del sole tiepidi non fanno rimpiangere l'estate.

Giornate meravigliose contraddistinte da temperature piacevoli, ideali per organizzare picnic e gite ai laghi nei dintorni o ai parchi della città.



Villa Borghese, il Parco degli Acquedotti e i polmoni verdi della capitale

Cosa c'è di più hygge che trascorrere un pomeriggio all'interno dei polmoni verdi della capitale? Parchi di incredibile bellezza che regalano quella pace dei sensi impossibile da raggiungere durante il caos e il disordine dei giorni.

La cucina romana

La cucina di Roma è una cucina che ti fa sentire a casa, in qualunque posto tu ti trovi e chi conosce, o è stato in città, sa bene di cosa sto parlando. Ecco perché anche un pranzo con gli amici, nei caratteristici locali di Trastevere, si trasforma in un momento hygge tutto da vivere.

L'hygge cafè di Roma

Un luogo all'interno del quale rilassarsi, tra un caffè caldo, un libro o quattro chiacchiere per allontanare lo stress e gli impegni quotidiani. Il locale si chiama Materia ed è l'hygge cafè che a Roma mancava.  Un luogo dove convivialità, condivisione e interessi personali vanno a braccetto tra libri, piante e piccoli dettagli che ti fanno sentire a casa.

Credits: materiacafe.com



Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.