lunedì 8 febbraio 2021

Staycation a Roma e nel Lazio: le case nel bosco più belle di sempre

Riscoprire la natura attraverso il contatto primordiale e autentico con essa, dormire nelle case nel bosco più belle di sempre, esplorare i luoghi vicini, ma con gli stessi occhi: questa è la staycation che, chi vive a Roma e nel Lazio dovrebbe organizzare.

case nel bosco a roma e nel lazio, staycation


Staycation: riscoprire gli stessi luoghi con occhi diversi

Diventare turisti della propria città, andare alla scoperta dei luoghi vicino casa e osservarli con gli stessi occhi: è questa l'essenza della staycation, quella tendenza che è nata anni fa e che è tornata prepotentemente in auge negli ultimi tempi, e per fortuna aggiungo io!

Perché la convinzione che, per scoprire la grande bellezza che ci circonda occorre per forza andare dall'altra parte del globo, ci ha fatto dimenticare dei luoghi bellissimi che sono proprio a due passi da noi. Grazie alla staycation e al turismo di prossimità possiamo esplorare delle destinazioni incredibili percorrendo pochi chilometri, in auto o addirittura in bici.

Oltre a permetterci di scoprire, e riscoprire, i luoghi che circondano la nostra quotidianità, la staycation porta alla luce la bellezza dell'esperienza stessa, meglio ancora se a contatto con la natura. Agriturismi, alloggi di campagne e case nel bosco fanno da cornice alle avventure che andremo a vivere nel nostro prossimo viaggio.

E proprio a partire da questa consapevolezza, ho pensato di raccogliere qui le case nel bosco più belle di sempre che puntellano i dintorni di Roma e il Lazio. Ad aiutarmi nella missione ci ha pensato Case nella natura, un portale che offre una vasta selezione di alloggi immersi nella natura, e lontano dalla città per una staycation in piena regola. Pronti a scoprirle tutte?

Staycation nel bosco


Perché dormire in una casa nel bosco

Il silenzio, la natura incontaminata e la sua dolce melodia, le orme di un animale selvatico. Questa è la magia del bosco, un luogo dove perdersi e immergersi, senza pensare al tempo che scorre, un territorio che sa trasformare una semplice passeggiata in un'incredibile esperienza.

Ecco perché organizzare una vacanza o un semplice weekend tra la natura del bosco può rivelarsi un momento propizio per riscoprire se stessi, ritrovare il benessere e connettersi con l'ambiente che ci circonda

Così ho selezionato le case nel bosco più belle di sempre, per vivere delle notti eco-sostenibili, e a contatto con la natura, memorabili. Per osservare un cielo stellato come mai lo avevate visto prima, per riposarvi su amache nel bosco, per lasciarvi coccolare solo dai suoni della natura. Per una staycation rurale a pochi chilometri dalla capitale.

5 case nel bosco a Roma e nel Lazio

Casa nel bosco a Poggio Catino

Una casa naturale, grande e confortevole immersa nel bosco, sul pendio della montagna che offre una vista mozzafiato sulla Sabina e sulla Valle del Tevere. Questa è la Casa nel Bosco a Poggio catino, una villa situata a pochi chilometri da Roma, in uno dei territori più suggestivi della regione. La Sabina, infatti, è una terra ricca di bellezze naturali e incontaminate, di boschi e splendidi borghi medievali e di una tradizione enogastronomica tutta da scoprire.

Casa nella natura a Rocca Sinibalda

A Rocca Sinibalda, Rieti, tra negozi alimentari di produzione locale e uova fresche biologiche, troviamo questo splendido cottage piccolo e accogliente che dispone di un incredibile giardino con vista sul lago. L'alloggio, piccolo e confortevole, è dotato di un camino e una stufa a legna, un piccolo gioiello per vivere 

Staycation a Roma e nel Lazio: le case nel bosco più belle di sempre


Casa nella natura a Caprarola

Nei pressi del suggestivo e incredibile Parco Naturale Regionale del Lago di Vico, sulla riva del bacino d'acqua, troviamo un grande cottage appena ristrutturato. Due piani all'interno dei quali troviamo una cucina ben attrezzata, una sala comune, uno studio, una lavanderia, i servizi igienici e, ovviamente, le camere da letto con toilette annesse. Quasi tutte le stanze hanno una vista incredibile sul lago e possono accedervi direttamente dalla casa. Grazie alla posizione strategica dell'alloggio, è possibile andare alla scoperta del lago e dei suoi dintorni, zona protetta fin dagli anni '70. Nei pressi della casa, inoltre, ci sono i meravigliosi Monti Cimini, le catene montuose selvagge e autentiche per una full immertion nella natura.

Casa nella natura a Vetralla

Immersa nelle verdi e rilassanti campagne della Tuscia, la casa nella natura a Vetralla offre la possibilità di trascorrere un soggiorno all'insegna della tranquillità e del relax per una staycation nella natura. La tenuta comprende una distesa di due ettari di uliveti e un ampio giardino fiorito con piante e alberi. Da qui è possibile andare alla scoperta dei boschi del Monte Fogliano.

Casa nella natura a Bassano romano

Immersa nella natura suggestiva e in un giardino paesaggistico che caratterizza la casa, questo alloggio è un unicum per una staycation nel Lazio a pochi chilometri da Roma. La casa è completamente immersa nel verde lussureggiante del suo giardino, e di quella del territorio tutto intorno che la rende una perla incastonata nel territorio viterbese. Alloggiando qui si sosterrà, inoltre, il progetto ecologico si salvaguardia dei Giardini di Pianamola, un gioiello di grande importanza sia paesaggistica che ambientale.

Staycation a Roma e nel Lazio: le case nel bosco più belle di sempre



Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.