giovedì 25 marzo 2021

Assaggi di Pasqua: 7 piatti succulenti della tradizione italiana

Quello di Pasqua è forse il periodo che, più di tutti, delizia il palato di noi italiani consentendoci di portare in tavola le migliori prelibatezze della cucina tradizionale regionale. Ne sono un esempio la mia adorata pastiera e il mio amato casatiello che, ogni anno, abbondano #AcasadiSabina e non solo.

Confrontandomi però con colleghi e amici ho scoperto che i piatti della tradizione pasquale in Italia sono tantissimi e tutti meriterebbero un assaggio. D'accordo, forse assaggiarli tutti tutti risulta un po' complicato, per questo ho selezionato in questo articolo gli imperdibile.

Attenzione, di ognuno di questi troverete diverse ricette e versioni online ma prestate estremamente attenzione al casatiello! Su quello non esistono varianti, c'è solo la ricetta originale, quella di mamma, e che troverete più avanti.

pasqua piatti della tradizione italia


La crescia di Pasqua

Tra i piatti della tradizione pasquale troviamo la crescia di Pasqua, una focaccia cresciuta tipica delle Marche che, come il nome stesso suggerisce, si consuma nel periodo di Pasqua. È conosciuta anche il nome di torta al formaggio, per via del suo ingrediente principale che è il pecorino. È molto diffusa anche a Roma, soprattutto in occasione della colazione pasquale salata.  Si accompagna con salumi e vino rosso!

L'insalata Pasqualina

Un po' come per la nostra insalata di rinforzo, il piatto campano che non manca mai in tavola a Natale, così è l'insalata Pasqualina per i veneti. Si tratta, infatti, di una portata immancabile, e anche piuttosto salutare, per la tradizione regionale. L'insalata Pasqualina, come il nome stesso suggerisce, è una croccante insalata soggetta a numerose varianti ma con un solo punto fermo: la presenza delle uova sode. Solitamente, comunque, per la sua realizzazione vengono utilizzati prodotti di stagione come asparagi o fave.

pasqua piatti della tradizione italia


La Pasqualina

La Pasqualina è una delle torte salate più buone e apprezzate di questo periodo. Si tratta di una ricetta salata, tipica della cucina ligure, che si prepara, come il nome suggerisce, nel periodo pasquale. Ha un ripieno ricco e saporito a base di crema di bietole, o spinaci, ricotta, formaggio e uova intere (aggiunte in fase di preparazione), posto all'interno di un doppio involucro di sfoglie simile a quello della pasta brisé.

La pinza triestina

Si tratta di una preparazione tipica del Friuli Venezia Giulia e della Dalmazia che si prepara in occasione della Pasqua. Il taglio a croce che viene fatto in cima richiama la Crocifissione di Cristo, ma si tratta anche di un trucchetto per aiutare la lievitazione. La brioche tonda, profuma di scorza d'agrumi e vaniglia e viene preparata anche nel periodo primaverile.

La scarcedda


La scarcedda è un piatto tipico della tradizione pasquale della cucina pugliese. Si tratta di un dolce che può assumere diverse forme (cestini, coniglie e colombe) e che viene realizzato con un impasto semplice di farina, uova e zucchero. La sua particolarità sta nella presenza, costante, delle uova sode intrecciate nella pasta.

La pastiera


La pastiera è un dolce partenopeo tipicamente pasquale. Ma la sua fama e il suo sapore lo hanno trasformato in un dolce perfetto per ogni momento dell'anno. È realizzato con una base di pasta frolla e un ripieno di ricotta, grano bollito e canditi.

pasqua piatti della tradizione italia



Il Casatiello


Sua maestà il Casatiello non ha bisogno di presentazioni. Questo prodotto salato tipico della cucina campana presenta un sacco di varianti, tuttavia la ricetta del Casatiello originale è solo una, e la trovate qui. Realizzato con salame, pecorino e uova fissate con croci di pasta, è uno dei simboli della cucina napoletana, nonché piatto iconico di Pasqua.






Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.