martedì 25 maggio 2021

Primavera: 5 posti dove ammirare Roma in fiore

Roma in fiore è davvero una meraviglia! E non lo dico solo perché dalla città eterna sono stata adottata. Durante la stagione primaverile, inaspettatamente, quartieri e vie si riempiono di profumi inebrianti e colori incredibili.

Il caldo torrido cittadino è ancora lontano e l'atmosfera è davvero suggestiva. La primavera, insieme all'autunno e alla celebre ottobrata romana, è il periodo migliore per visitare la capitale italiana, non solo per il tempo mite e gradevole, ma anche per determinati luoghi che mettono in scena degli spettacoli naturali davvero incredibili.



Ecco 5 luoghi di Roma in fiore da non perdere in primavera.

Il giardino giapponese nel laghetto dell'Eur

Nel periodo di aprile, il laghetto dell'Eur si trasforma in un giardino giapponese all'interno del quale è possibile la tanto invidiata hanami, la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi di ciliegio

I famosi ciliegi giapponesi sono stati donati dalla città di Tokyo a Roma nel 1959 e da quel momento rendono il celebre lago romano uno dei luoghi più belli e romantici da visitare durante la primavera.

Le azalee di Piazza di Spagna

Anche il centro storico, e cuore pulsante, della città di Roma regala uno spettacolo incredibile con l'arrivo della bella stagione. Nella splendida e suggestiva Piazza di Spagna, infatti, la tradizione dell'infiorata capitolina prende vita grazie alla fioritura delle azalee.

Il tripudio floreale sfila idealmente sulla settecentesca scalinata di Trinità dei Monti, donandole una veste completamente inedita e meravigliosa. La scalinata resta in fiore per circa un mese, anche in base alle condizioni meterologiche. 



Il roseto ai piedi dell'Aventino

Quando la primavera arriva le rose lo sanno che è tempo di sbocciare, perché sono loro le protagoniste assolute di questa stagione. Durante la loro fioritura, dal 21 aprile, i cancelli del roseto comunale ai piedi dell'Aventino si aprono per mostrare le 1100 specie che sbocciano.

Un luogo magico che merita di essere visitato, almeno una volta nella vita, anche per la splendida vista panoramica che offre sul Circo Massimo e sul Palatino.



Orto botanico Roma

Tra i 5 posti dove ammirare Roma in fiore in primavera, troviamo anche il meraviglioso orto botanico della città. Esteso su una superficie di 12 ettari, nel cuore del tessuto urbano della capitale, il giardino ospita oltre 6000 specie di piante, fiori, erbe aromatiche, palme e piante acquatiche.

Al suo interno è presente anche il giardino giapponese che offre una splendida visione proprio in occasione dell'arrivo della primavera.



Tulipark a Roma

Quando la primavera arriva a Roma, è tempo di una visita al Tulipark, per vivere le stesse suggestioni che si provano davanti agli infiniti campi di tulipano che si trovano in Olanda. Si tratta di un vivaio che ospita migliaia di tulipani e 105 varietà. Passeggiare tra i colori e i profumi di questi fiori è un'esperienza unica, ma c'è di più. È possibile raccogliere i tulipani durante la passeggiata per creare un bouquet personalizzato.


Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.