martedì 4 maggio 2021

Om sweet Om: ritrovare il benessere fisico e mentale anche a casa

Mens sana in corpore sano diceva Giovenale, e quanto aveva ragione! In un momento storico in cui siamo così presi dalla frenesia e dal disordine dei giorni, prenderci cura di noi stessi è davvero una prerogativa per ritrovare il benessere fisico e mentale.

Certo, l’agenda piena di impegni e la discontinuità tra aperture e chiusure, non sempre ci permette di programmare al meglio il tempo da dedicare alle attività che consideriamo benefiche. Per questo la prima cosa da fare è quella di istituire, ufficialmente, l’ora sacra: 60 minuti della giornata dedicati al nostro benessere.



Come organizzare una routine di benessere

Equilibrare i bisogni del nostro corpo e della mente e farli conciliare con gli impegni, il lavoro e le relazioni con gli altri non è sempre semplice, ma è necessario per trovare un equilibrio perfetto sotto ogni punto di vista.

Il benessere mentale deve viaggiare di pari passo con quello fisico: mantenersi in forma e curare il proprio corpo è fondamentale. E non bisogna essere per forza degli sportivi per portare a termine questi obiettivi.

Un’attività fisica moderata, una camminata in mezzo alla natura, una passeggiata in bici al parco e lo yoga, per esempio, sono attività che negli ultimi tempi sono state sempre più predilette dagli italiani. A queste si sono aggiunti anche gli home workout, lo yoga e il pialates. 

Come dimostra una recente indagine di Idealo condotta sul mercato italiano Sport & Fitness negli ultimi 12 mesi, la voglia di perseguire un obiettivo di benessere si è spostata in casa.

La casa che ci ospita tutta la vita

Parlare di benessere fisico, però, non basta. Occorre assumersi la responsabilità di fare qualcosa di concreto per stare bene. Fare movimento, anche di lieve entità, infatti è un vero toccasana per il nostro organismo.

Sono numerose le evidenze scientifiche che affermano e confermano la connessione con l’umore. Fare attività fisica, infatti, aumenta la produzione di endorfine, sostanze chimiche che combatto lo stress e ci rendono, naturalmente, più felici.

Ai workout da fare a casa e alle lunghe passeggiate, meglio ancora se nella natura, si aggiungono anche le discipline del benessere per antonomasia, come il pilates e lo yoga, che consentono di ritrovare l’equilibrio psicofisico.

A proposito di yoga

Un paragrafo a parte merita lo yoga, una disciplina per il corpo, la mente e l’anima che ci aiuta a vivere meglio. Di yoga se ne parla tantissimo, tra diversi modi di praticarlo, regole da rispettare e centinaia di libri su cui studiare, riuscirete a trovare il vostro equilibrio.

Lo yoga è molto efficace per calmare e purificare la mente e l’anima, ma anche per aprire i canali energetici e per ritrovare tutte quelle forze che naturalmente spendiamo nel corso della giornata.

Grazie alla diffusione di questa pratica, iniziare a fare yoga anche a casa è semplicissimo. Leggendo i libri, per esempio, oppure seguendo delle video lezioni, anche gratuite.

Che si scelga di fare yoga, pilates o home workout, l’importante è iniziare.


Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.