sabato 4 settembre 2021

Storie di moda tra passato e presente: torna la tendenza a righe anche per l’underwear

La moda è un universo che… non passa mai di moda. Questo gioco di parole serve a spiegare come molte delle tendenze passate sono destinate a tornare, anche a distanza di decenni, magari rivisitate in maniera del tutto nuova, mantenendo pur sempre il loro tocco vintage. 

Lo dimostra il fatto che, negli ultimi tempi, proprio il vintage ha avvolto il settore dei capi intimi e degli underwear; a tornare in scena come vere protagoniste sono state le righe, capaci di aggiungere un bel tocco anni ’80 e ’90 al look che “non si vede”. 

tendenza a righe anche per l’underwear


L’evoluzione dell’intimo dagli anni ’90 ad oggi

Di acqua ne è passata sotto i ponti: la moda negli ultimi due decenni ha infatti mosso dei passi in avanti quasi clamorosi, ma seguendo comunque un filone vintage. La riscoperta di alcuni dei migliori trend del passato ha impreziosito i nuovi, e questo vale anche nel settore dell’intimo. 

Se si parla degli underwear, non si potrebbe non citare il reggiseno, ovvero il protagonista principale dagli anni ’90 ad oggi. È proprio negli anni ’90, infatti, che nasce il famoso e tanto apprezzato wonderbra, capace di creare coppe e curve più accentuate. Un’ulteriore evoluzione è stato il reggiseno super push-up, arricchito con imbottiture più o meno prorompenti. Non dimentichiamoci però del tradizionale reggiseno al naturale, adatto per le donne che non desiderano evidenziare il proprio décolleté “barando”. 

A seguire, fra le tendenze ripescate dagli anni ’90, troviamo lo stile marinière, ovvero le più comuni righe alla marinara; una fantasia sempre adatta ai diversi capi d’abbigliamento. Oggi infatti è molto semplice abbinare alcuni indumenti intimi, come quelli della Collezione Première Classe Cotonella, che hanno reinterpretato questo stile adattandolo agli abiti che si indossano quotidianamente. In questo modo comfort e stile andranno di pari passo, e si otterrà la giusta freschezza anche in estate.

Come indossare l’underwear ispirandosi alle icone del presente 

Vintage ma anche novità: la moda rispetta il passato ma si evolve continuamente, e accade anche nel mondo dell’intimo. Oggi, se si è alla ricerca di eleganza, lo stile più di tendenza è il mannish, con abiti dal taglio sartoriale e un intimo sobrio. Ma non mancano richiami al passato ancora più evidenti, come nel caso del classico abbinamento canotta e blue jeans. 

Altre tendenze molto attuali, ma dal sapore vintage, sono il country chic e lo sporty chic, apprezzati anche dalle star e dai millennials. Le nuove generazioni, inoltre, sembrano vestirsi con un occhio rivolto verso l’ambiente e l’ecosistema, e con una grande attenzione alla comunicazione; i loro abiti vengono spesso scelti in base al loro sentire, al fine di esprimere emozioni e sensazioni. In secondo luogo, si può affermare con certezza che i millennials preferiscono capi molto versatili e “trasformisti”, dunque capaci di adattarsi a più esigenze in base allo scopo o all’evento. E non si transige sulla qualità dei tessuti.

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.