mercoledì 20 ottobre 2021

La ricetta del mese: salame al cioccolato al mascarpone (senza lattosio)

È un duro mestiere, quello della blogger tuttologa, ma qualcuno dovrà pur farlo. Soprattutto quando si parla di mettersi ai fornelli perché - non scherziamo - il cibo è una cosa seria, anche se non sono una food blogger. Così ecco l'ennesima ricetta sfornata direttamente nella mia cucina: un salame al cioccolato al mascarpone senza lattosio.

Salame al cioccolato con tre semplici ingredienti

Nessuna cottura, tre ingredienti e un po' di zucchero e cacao amaro a vostra discrezione. Non ci sono uova, né latte e né burro. Incredibile ma vero, in pochissimi minuti potrete realizzare un dolce squisito con poca spesa e massima resa.

Quando l'autunno arriva, la voglia di rimettersi ai fornelli è tanta, soprattutto in visa delle mie amate merende. E per una di queste occasioni ho pensato di realizzare un dolce semplicissimo che mettesse d'accordo tutti, anche gli intolleranti al lattosio.

Così è nata l'idea del salame al cioccolato al mascarpone senza lattosio. Tre semplici ingredienti, tanto amore et voilà: il dolce è servito. Continuate a leggere per la ricetta.




La ricetta del mese: salame al cioccolato al mascarpone

Con il salame al cioccolato si sa, si vince facile. Si tratta, infatti, di un dolce che mette d'accordo proprio tutti. Se poi lo si fa in poco tempo, e con pochissimi ingredienti, ecco che gli invitati alla merenda, o all'ora del dolce, sono tutti più contenti. 

Vediamo insieme gli ingredienti necessari per il salame al cioccolato al mascarpone e la preparazione per circa 8 persone.

Ingredienti e ricetta del salame al cioccolato al mascarpone


- 300 gr di cioccolato fondente
- 250 gr di mascarpone senza lattosio
- biscotti secchi (oro Saiwa)
- 2 cucchiai di zucchero e un cucchiaio di cacao amaro 
- zucchero a velo (a discrezione)

Preparazione

Mettete a sciogliere il cioccolato spezzettato a bagnomaria in una ciotola e nel frattempo dedicatevi alla preparazione dei biscotti. Schiacciateli, ma non troppo. Devono essere sbriciolati in maniera grossolana. Assicuratevi di eliminare tutte le briciole, per farlo potete aiutarvi con un colino.

Mentre il cioccolato fuso si raffredda, lavorare la crema al mascarpone con lo zucchero e aggiungeteci il cacao amaro. Infine versate il cioccolato e mescolate con una frusta. Ora aggiungete anche i biscotti.

Rovesciate il composto sulla carta forno e chiudete arrotolando, dando la forma tipica del salame al vostro dolce. Dopodiché chiudete i bordi e conservate il salame al cioccolato al mascarpone in frigo.

Se preferite, prima di servirlo, spolveratelo con dello zucchero a velo per rendere ancora più veritiera la somiglianza col salume (e per avere un gusto ancora più dolce). Et voilà: il salame al cioccolato al mascarpone senza lattosio è pronto.

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.