mercoledì 15 dicembre 2021

Natale a Roma: tutte le cose da fare

Che io sia assolutamente devota al Natale, questo è ormai appurato, così come lo è il fatto che ogni anno la mia missione è quella di scovare luoghi, ricette, tradizioni e regali per rendere la magia delle feste ancora più viva (a proposito, hai già visto il mio Calendario dell'Avvento 2021?)

Ed ecco quella di questo 2021: trovare le cose migliori da fare in città, in compagnia o in solitaria, per vivere una favola natalizia come quella dei cartoni animati. Questa volta, la protagonista assoluta del periodo dell'Avvento è la città che mi ha adottata. Si parte verso la capitale e queste sono le cose da fare a Natale a Roma.

Natale a Roma


Natale a Roma: luminarie, mercatini e Babbo Natale

You better watch out
You better not cry
You better not pout
I'm telling you why
Santa Claus is coming to town

Babbo Natale è davvero arrivato in città, e questa volta si è fermato a Roma. Le luci, le decorazioni e gli addobbi si snodano per le piazze, i quartieri e le vie della città e la capitale non è mai stata così bella.

A partire dal centro storico, e dalle meravigliose luminarie che hanno invaso il cuore della città eterna, al grande e iconico albero allestito in Piazza Venezia, passando per i villaggi di Natale e le piste di ghiaccio. Ecco Roma a Natale.

L'itinerario di quest'anno, per scoprire la capitale abbigliata a festa, ci porta nei luoghi iconici di Roma, che per l'occasione si sono trasformati in vere e proprie cartoline di Natale. Iniziamo proprio da Piazza Venezia.

L'albero di Piazza Venezia

Con un altezza maestosa di 23 metri e oltre 300 palline colorate, alle quali sono state aggiunte centinaia di luci, l'albero di Piazza Venezia ha illuminato il cuore della capitale incantando grandi e bambini. Sotto di esso sono stati posizionati dei pacchi che simboleggiano i prossimi obiettivi dell'Onu dedicati a uno sviluppo più sostenibile.

Natale a Roma, piazza Venezia



Le luminarie in centro

Via del Corso non è mai stata così bella. L'8 dicembre sono state accese in concomitanza le luminarie che brillano sulle bellezze di Roma e che si snodano per un chilometro e mezzo tra le vie del centro.

Grazie al progetto Roma by light ACEA 2021, le luci dei 14 municipi della città si sono accesi trasformando la capitale in una poesia visiva tutta da ammirare durante il countdown più magico di sempre.

L'albero e il presepe in Piazza San Pietro

Un enorme abete arrivato direttamente dai boschi di Andalo, e che vanta oltre un secolo di età, campeggia in tutta la sua bellezza in Piazza San Pietro: è l'albero di Natale del Vaticano. 

Decorato con sfere di legno provenienti dal Trentino, il maestoso albero è l'assoluto protagonista di una piazza sapientemente decorata. Non manca ovviamente l'attesissimo presepe situato davanti al colonnato del Bernini. Questo, caratterizzato da statue di dimensioni a grandezza naturale, arriva direttamente da Perù, e i personaggi che lo contraddistinguono rispettano in tutto e per tutto le tradizioni del luogo.

Il villaggio di Natale di Cinecittà World

A pochi chilometri dalla capitale, il grande parco del cinema di Roma accoglie un suggestivo Villaggio di Natale. L'atmosfera è magica: già all'ingresso i visitatori sono catapultati in una fiaba dove Babbo Natale, seduto sulla sua grande sedia rossa, è l'assoluto protagonista.

A Cinecittà World ci sono le caratteristiche casette di legno e gli chalet dove fare shopping, di dolci e di regali, gli spettacoli musicali che si ripetono durante il giorno, e c'è anche un percorso delle luminarie che conduce direttamente alla magica casa di Babbo Natale. Non mancano, ovviamente, una pista di pattinaggio e un regno di ghiaccio dedicati ai più piccoli.

Natale a Roma, Cinecittà world



Christmas World

Ritorniamo invece ora nel cuore della capitale e ci spostiamo al già celebre Auditorium Parco della Musica. È qui che è stato allestito un meraviglioso villaggio di Natale con tanto di mercatini all'interno dei quali è possibile acquistare dolci, provare cibo da strada e fare shopping caratteristico.

Ma non è tutto perché entrando al Christmas World sarà come fare un giro del mondo. Sarà infatti possibile toccare con mano le atmosfere natalizie di Roma, Berlino, Parigi e New York, con tanto di pista di pattinaggio per rivivere la magia del Rockefeller Center. Non manca, ovviamente, anche il Polo Nord e la casa di Babbo Natale.

Natale a Roma, Christmas World




Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.