venerdì 11 febbraio 2022

Fine giornata: come rilassarsi dopo il lavoro e avere cura di sé

Lo stress e il troppo lavoro possono certamente influire negativamente sull’umore e sul corpo, per questo è importante dedicarsi un po’ a sé stessi per staccare la spina dagli impegni. Oggi approfondiremo alcuni consigli utili su come lasciarsi alle spalle una dura giornata di lavoro e rilassarsi il più possibile, curando mente e corpo


Il binomio lavoro-stress: come rimediare?

Nonostante lo stress prolungato sia un fattore certamente negativo per il benessere psicofisico dell’uomo, ci sono tanti piccoli accorgimenti a cui è possibile affidarsi per ritrovare l’armonia e il giusto rilassamento a fine giornata. 

In primo luogo, va detto che l’attività fisica è l’alleata numero uno sia per il corpo che per la mente; questa, che si tratti di sport di gruppo o individuali, dopo una giornata impegnativa, fatta di mille responsabilità, incarichi da svolgere e scadenze da rispettare, sembra essere un potente antistress

Per chi volesse praticare sport a livello amatoriale, ad esempio, è possibile prendere in considerazione l'esercizio aerobico non competitivo, il rafforzamento con i pesi o attività di movimento come lo yoga; stando a quanto rivelano alcune ricerche del settore, tali attività aerobiche, permettono al corpo di produrre endorfine, sostanze naturali che aiutano a sentirsi meglio e a mantenere un atteggiamento positivo durante la giornata. 

Non solo sport, però; per riuscire ad alleviare lo stress da ufficio, è fondamentale curare il problema più da vicino, rendendo il proprio ambiente lavorativo quanto più confortevole e sereno possibile

Anche il rapporto con i colleghi, poi, gioca un ruolo piuttosto importante: il lavoro di squadra può rivelarsi uno strumento utile per ritrovare il proprio benessere psicofisico. Dividere il lavoro con i propri colleghi e confrontarsi con loro, potrebbe portare a ridurre il carico delle attività giornaliere e il conseguente stress. 

Infine, un altro aspetto da considerare quando si parla del binomio lavoro-stress è sicuramente l’alimentazione. Per tenere a bada i livelli di stress, è molto importante far caso a cosa si mangia durante la giornata, optando il più possibile per un’alimentazione varia, caratterizzata perlopiù dal consumo di alimenti vegetali e dalla riduzione di grassi e zuccheri. 

Rilassarsi dopo una giornata di lavoro: sì alla beauty routine

Uno dei modi più efficaci per prendersi cura del proprio corpo e rilassarsi a fine giornata è quello di dedicare del tempo alla cura del proprio corpo e, in particolare, della propria pelle. 

È possibile considerare l’idea di eseguire dei trattamenti benessere per la cute, grazie a creme e sieri ad hoc proposti da alcuni brand del settore, come ad esempio i prodotti skincare di Syster, studiati appositamente per le donne che vogliono dire addio alla stanchezza presente sul proprio viso, donando una nuova vita alla loro pelle. 

Oltre alla cute, però, perché non pensare anche alla cura dei capelli, attraverso alcune piccole azioni di routine capaci di fare la differenza, come ad esempio l’applicazione preventiva di alcune maschere hair prima del lavaggio, o l’esecuzione di un massaggio lento e delicato. 

Durante questa routine, si consiglia ovviamente di isolarsi il più possibile rispetto al mondo esterno, e di staccare la spina, provando a spegnere il telefono e a ricorrere, eventualmente, solo a della musica rilassante. In questo modo, lo stress sarà solo un brutto ricordo.

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.