lunedì 28 febbraio 2022

Ho trovato la mia città del cuore e porta il nome del sole

È stato il nome, probabilmente, a spingermi nel cuore del Mediterraneo, sull'isola più grande dell'arcipelago delle Baleari. Ma per una come me, che ha fatto dell'inseguire il sole una vera missione di vita, Sóller non poteva che rientrare tra i luoghi di un itinerario per riscoprire me stessa.

Così l'ho fatto e sono partita. Mi sono recata nella costa nord dell'isola dove ai piedi di maestose e suggestive montagne che ho attraversato a bordo di un treno d'epoca sono arrivata a Sóller, la deliziosa e straordinaria Sóller.


Il viaggio di andata e ritorno a Sóller a bordo di un treno antico

Arrivare a Sóller è come fare un viaggio nel tempo se si sceglie di raggiungerla con un treno realizzato nel 1912. E non potete sbagliarvi perché il Ferrocarril de Sóller che parte da Palma di Maiorca e arriva in città in circa 50 minuti è una vera e propria istituzione in tutta l'isola.

I vagoni del treno storico percorrono la ferrovia costruita nel 1911 ed elettrificata nel 1929 che attraversa la meravigliosa e selvaggia Sierra de Tramuntana. A bordo del treno, seduti sui sedili di pelle e circondati dai rivestimenti in legno antico, è possibile ammirare la natura più autentica di tutto il Paese.

13 gallerie, tantissimi ponti tra i quali anche il viadotto dels cinc- ponts che attraversa alcuni tratti della Sierra inaccessibili. Dal finestrino è possibile ammirare il panorama che cambia, lasciarsi il mare di Palma alle spalle e perdersi tra valli, agrumeti e montagne per poi arrivare di nuovo al mare che bagna il delizioso Puerto de Soller.



Il tram de Sóller

Ma il viaggio nel tempo è destinato a continuare anche quando si scende sulla terra della sorridente Sóller. Dal capolinea della stazione, infatti, è possibile prendere il Tram de Sóller che conduce i viaggiatori alla località balneare della città.

Non potete sbagliarvi, il tram da prendere attraversa il centro cittadino e si staglia per pochi istanti contro la meravigliosa Iglesia de Sant Bartomeu, la chiesa che campeggia su Plaça de sa Constitució ridefinendo l'aspetto urbano della città

La Tranvía de Sóller, anch'essa rigorosamente costituita da vagoni in legno e un aspetto antico, attraversa le strette vie del centro cittadino per poi scendere ampie strade e arrivare fino al mare.



Benvenuti a Sóller

Boutique, gallerie d'arte e locali dove fermarsi a mangiare le migliori Tapas di Maiorca, ma anche ristoranti al porto dove gustare deliziose paelle con vista straordinaria. Bella in qualsiasi stagione dell'anno, Sóller è una città ridente e colorata che conserva e celebra l'anima autentica della cultura mallorquina.

La prima tappa è sicuramente quella in uno dei bar che circondano le rotaie del tram, per rifocillarsi e per godere della vista suggestiva della Tranvía de Sóller che attraversa il centro cittadino.

Impossibile, poi, non fermarsi al cospetto della maestosa Iglesia de San Bartolomé, che con la sua facciata neo-gotica e modernista domina e caratterizza la piazza. 

Dopo aver ammirato tanta bellezza è doveroso fare una passeggiata lungo la strada dello shopping per fare acquisti. Carrer de sa Lluna è una vera delizia in questo senso, potrete perdervi tra botteghe artigianali e bancarelle di frutta fresca dove è doveroso ordinare una spremuta d'arance e limoni, del resto siamo nella città degli agrumi.

E poi tutti al porto, probabilmente uno dei più eleganti e romantici di tutta Maiorca. Nonostante Port de Sóller sia una zona molto turistica ha mantenuto intatta la sua autenticità. Restate qui fino al tramonto e godetevi il meraviglioso spettacolo del mare che lentamente svanisce dietro le onde del mare.



Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.