venerdì 4 marzo 2022

Sport femminili consigliati: le preferenze delle donne italiane

Il binomio fra donne e sport è molto forte in Italia, dato che nella Penisola si trovano tantissime appassionate di attività fisica. Dalla palestra al fitness, passando per il running e per gli sport di squadra come la pallavolo o il rugby, è possibile trovare moltissime opzioni praticabili. 

Ci sono comunque alcuni sport che sono particolarmente consigliati per le donne, e altri meno adatti. Si tratta di un argomento che merita di essere approfondito, cosa che faremo proprio oggi.




Le donne e lo sport: esempi vincenti e attività consigliate

L’Italia ha una lunga tradizione di campionesse mondiali, dalla Pellegrini nel nuoto fino ad arrivare alla mitica Fiona May, che tanti italiani ha fatto sognare con le sue conquiste nel salto in lungo. 

È possibile trovare molti altri esempi di sportive tricolori di successo, come Carolina Morace nel calcio, Beatrice Vio nel fioretto, Carlotta Ferlito nella ginnastica artistica, Dorothea Wierer nel biathlon e molte altre ancora. 

Le donne, dunque, sembrano essere le perfette testimoni dell’importantissimo ruolo che assume lo sport nella società; esistono alcune attività, poi, che sembrano attrarre particolarmente il genere femminile. Si tratta della corsa e dell’aerobica, che campeggiano in cima alla classifica, insieme allo spinning, che si pone sul terzo gradino del podio. Anche il walking, inoltre, è ottimo per le donne, così come la fitboxe, molto utile per il benessere psico-fisico. 

Naturalmente le atlete sono in grado di primeggiare in qualsiasi sport, sia esso singolo o di squadra, come testimonia la storia italiana. Basti pensare alle specialità acquatiche, spesso dominate dalle italiane. Anche il sollevamento pesi, infine, vede una forte presenza femminile, così come attività come lo yoga e il pilates.

Rischi e controindicazioni delle attività sportive

Al pari di qualsiasi sportivo, anche le donne rischiano di farsi male durante lo svolgimento della propria attività fisica. Negli sport di contatto ovviamente si possono subire parecchi infortuni, ma vale lo stesso discorso anche per i muscoli, fra contratture e altre problematiche. 

Gli sport acquatici sono fra i più sicuri, ma non sono comunque del tutto esenti da infortuni, dato che durante lo svolgimento di specifici esercizi, soprattutto per quanto riguarda gli sport di gruppo che richiedono il contatto come ad esempio il nuoto sincronizzato e la pallanuoto, ci si potrebbe ferire o causare dei piccoli segni della pelle. 

Per fortuna, però, anche in questi casi, si può sempre ricorrere a dei prodotti utili per tamponare le ferite più piccole, come ad esempio i cerotti impermeabili per doccia, disponibili su alcuni siti online . In questo modo si potranno proteggere e tenere al sicuro tutti i punti interessati dall’acqua. 

Va comunque detto che gli sport acquatici restano i più divertenti e versatili in circolazione, sia per le professioniste, sia per le donne che desiderano semplicemente mantenersi in forma. 

È ad esempio possibile svolgere esercizi di acquagym, oppure dedicarsi ai tuffi o al nuoto vero e proprio. Altre attività fantastiche e molto apprezzate in Italia sono l’acquabike e sport come la canoa, insieme al surf, al kitesurf e al SUP.

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.