martedì 26 aprile 2022

5 cose da fare nel tempo libero fuori e dentro casa

Lo rincorriamo ogni giorno, lo desideriamo e lo pretendiamo, salvo poi sprecarlo quando lo abbiamo tra le mani. Stiamo parlando del tempo libero, quello che non abbiamo mai, lo stesso che vorremo usare per dedicarci alle nostre passioni, per fare tutte le cose che ci piacciono oppure per non fare niente.

Il tempo libero al quale rinunciamo troppo spesso, perché siamo così abituati a fare lo slalom tra gli impegni personali e professionali che non ci rendiamo conto che lui è lì, e può essere nostro.



“Se solo avessi più tempo”

“Se solo avessi più tempo", è questa la frase che ci ripetiamo sempre ogni volta che rinunciamo a fare qualcosa, anche quella che all’apparenza sembra semplice e priva di significato. Una passeggiata al parco, per esempio, l’attività fisica, quel corso che volevamo seguire o leggere tutti quei libri che abbiamo comprato e che si sono trasformati in oggetti da decorazione pieni di polvere.

L’ho detto io, l’avete detto voi. Lo diciamo tutti, almeno una volta ogni giorno, nascondendoci dietro alla più grande bugia che possiamo raccontarci.

E certo è vero che a guardare i ritmi della nostra vita, quello del tempo libero sembra un miraggio, ma continuare a ripetere che questo non esiste non cambierà la cose.

Il tempo non è qualcosa che possiamo trovare in un angolo della casa, non può pioverci addosso e nessuno può regalarcelo. Il tempo lo dobbiamo pretendere, ottenerlo e proteggere come se fosse un tesoro prezioso. Per fare e non fare, per produrre, annoiarci, creare o rilassarci. Per ritrovare l’entusiasmo, le energie, per allontanare lo stress e dare nuovi ritmi alle nostre giornate.

Difficile? Forse. Impossibile? No. Bastano solo due parole magiche: volontà e organizzazione.

Come ritagliarsi del tempo libero

Prima di scoprire le 5 cose da fare nel tempo libero per rigenerare mente e corpo, scopriamo insieme come ritagliarci degli spazi solo per noi senza sentirci in colpa se abbiamo tolto del tempo a qualcosa o a qualcuno.

Ci sarà sempre una scusa per rimandare quella cosa che desideriamo fare, come portare a termine un lavoro o anticiparlo un altro, quindi non pensiamoci troppo. Il nostro tempo libero non è certo meno importante degli altri impegni, al contrario.

Trattiamolo come tale, ritagliamo degli spazi in agenda per il tempo libero e mettiamoli in evidenza, magari con una penna del nostro colore preferito, ci serviranno a ricordare la sua importanza.

Individuiamo, infine, le perdite di tempo, ce ne sono sempre tante. Dalle più comuni distrazioni alla procrastinazione, eliminiamole dalla nostra routine per far spazio al nuovo.

Bene, e adesso? Ora inizia la conquista vera e propria del tempo libero.

5 cose da fare nel tempo libero dentro e fuori casa

Va da sé che di cose da fare nel tempo libero ce ne sono tantissime. Una lista infinita e mutevole estremamente soggettiva che è in continua trasformazione. Tuttavia, per iniziare, possiamo dedicarci a quelle che sono riconosciute all’unanimità come attività gratificanti, che fanno bene al corpo e all’anima.

Io ho individuato 5 cose da fare nel tempo libero dentro e fuori casa, che metto già in pratica da tempo, ma sentitevi liberi di aumentare questa lista a vostro piacimento!

Una passeggiata all’aria aperta

Sono molte le persone che, proprio come me, trascorrono gran parte della loro giornata tra le pareti di un ufficio o davanti allo schermo di un computer per lavoro, un’attività questa che ci impedisce di entrare in contatto con tutto quello che c’è lì fuori.

Ecco perché una passeggiata all’aria aperta, meglio ancora se negli spazi verdi della città, è il modo migliore per sfruttare il tempo libero. La camminata, neanche a dirlo, fa bene al corpo e alla mente, soprattutto quando questa ci permette di ristabilire un contatto con la natura.

I benefici sono tantissimi: la passeggiata, infatti, stimola la creatività, la fantasia e la produttività. Inoltre si tratta di un ottimo metodo per tenersi in forma.

Leggere un libro o ascoltarlo (per ottimizzare al meglio il tempo libero)

Sono tanti, anzi tantissimi, gli studi scientifici che confermano che leggere libri fa bene a tutti, a grandi e bambini, a uomini e donne. La lettura, infatti, allontana lo stress e stimola la mente. Inoltre aumenta le personali conoscenze, migliora la memoria e la concentrazione e ci permette di staccare per davvero.

Eppure io, che ho una stanza stracolma di testi, non ho mai tempo per beneficiare di quella che gli esperti chiamano book therapy. Ecco perché ho iniziato ad ascoltare libri nel mio tempo libero, proprio durante quelle passeggiate al parco vicino casa, così da poter fare due delle cose che amo di più insieme.

Mi bastano solo il mio smartphone, sul quale ho installato l’applicazione Audible, per avere un catalogo grandissimo di audiolibri a disposizione che non occupano spazio e che possono essere portati ovunque, e le mie fedeli cuffie. Una volta scelto il libro da ascoltare, premo play, vado al parco e passeggio, e lo faccio durante la pausa pranzo o il lavoro.

È in questi momenti che alleno l’immaginazione, che scopro nuove e incredibili storie, che mi lascio trascinare in altri mondi dalla voce narrante. E questa, devo dire, è in assoluto una delle attività che più amo fare durante il tempo libero.

Un corso online o dal vivo

Coltivarsi rende felici, è una cosa in cui credo davvero. Ecco perché sento la necessità, periodicamente, di iniziare nuove avventure, di frequentare corsi online o dal vivo che mi permettono di affinare le mie abilità o di impararne di nuove, di perfezionare quello che già so fare e di confrontarmi con altre persone.

Farsi un regalo

Forse non diventerà un rituale da eseguire ogni giorno nel tempo libero, ma quello di farsi un regalo è davvero un bel modo per gratificarsi, per riconoscere il nostro valore.

Si tratta di una coccola in piena regola che può assumere diverse forme, da una sessione di shopping a una gita fuori porta, passando per un peccato di gola o per una giornata in Spa con le amiche. Quale modo migliore, se non quello di farsi un regalo, per pretendere un po’ di tempo libero?

Fare una cosa che non hai mai fatto

E se avessimo tra le mani una lista di tutte le cose che desideravamo fare e che non abbiamo mai fatto per mancanza di tempo? Creiamola, e poi iniziamo a spuntare tutte queste cose in ordine sparso, facendole.

Disegnare, cantare, iscriversi a un corso di fotografia, ammirare i giardini in fiori, ascoltare musica a tutto volume oppure non fare niente. È il nostro tempo libero, concediamocelo!

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.