giovedì 14 aprile 2022

Casina delle Civette: la dimora fiabesca nel cuore di Roma

A pochi metri dall'ingresso principale di uno dei parchi più belli e suggestivi di Roma eccola apparire lì, quella casa fiabesca che assomiglia proprio a quella di marzapane che ha fatto da sfondo alla storia di Hänsel e Gretel. 

Ma non ci troviamo in un parco giochi, né in un set cinematografico, siamo al cospetto della Casina delle Civette, la dimora straordinaria e surreale del principe Giovanni Torlonia situata nel cuore della capitale.

Casina delle Civette


La Casina delle Civette

Un nome suggestivo, quello dell'edificio che campeggia nei giardini lussureggianti di Villa Torlonia, che deve le sue origini proprio alle decorazioni di civette riportate sulle vetrate e nelle maioliche della casa, la sfida sta nell'individuarle tutte. 

Un tema, quello del rapace notturno, che si ripete quasi ossessivamente e che fu inserito nel contesto su volontà dal principe Giovanni Torlonia, appassionato dell'occulto e dell'esoterismo.

Fu sempre lui a scegliere questa casa come sua abitazione, un rifugio personale per allontanarsi dalla residenza principale e per trovare un po' di pace. 

E nessun luogo, più di questa casa collocata ai bordi del parco e nascosta da una piccola collina artificiale alla stregua di un tesoro prezioso, poteva essere più adeguato.

Casina delle Civette


Dal 1840 a oggi

La struttura fu edificata nel 1840 per volontà di Alessandro Torlonia e su progetto di Giuseppe Jappelli. Inizialmente concepita come un rifugio bucolico e romantico, la casa prendeva il nome di Capanna Svizzera, anche in riferimento allo stile caratteristico delle dimore alpine.

Fu Giovanni Torlonia, nipote di Alessandro, a scegliere la Capanna Svizzera come sua dimora alternativa trasformando la sua originaria architettura in quel capolavoro eclettico e affascinante che possiamo ammirare tutt'ora.

Vetrate, torri decorate e logge dall'aspetto medievale furono aggiunte in poco tempo e le raffigurazioni delle civette diedero il nuovo nome alla villa romana. L'abitazione principale fu collegata alla dependance con una piccola galleria in legno.

Qui, in totale solitudine, visse il principe Torlonia fino al 1939, anno in cui morì. 

Casina delle Civette a Villa Torlonia: informazioni utili

La Casina delle Civette si trova in Via Nomentana 70, all'interno di Villa Torlonia, e si configura come la tappa ideale di un tour delle meraviglie conservate all'interno di questo parco, tra cui la anche magnifica Serra Moresca.

Il tour della dimora permette di osservare gli interni originali con arredi in ferro battuto e in legno, elementi decorativi in stucco e le splendide vetrate, considerate la massima espressione dello stile liberty nella capitale.

Il biglietto è acquistabile presso il Casino Nobile, all'interno di Villa Torlonia, mentre gli orari di visita sono dalle 9 alle 19.00 dal martedì alla domenica.



Casina delle Civette



Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.