martedì 14 giugno 2022

Manhattan: un viaggio tra cultura, musica, sport e tradizione

Tanti tra noi, da sempre, custodiscono nel proprio cassetto il sogno americano. Quando si pensa all’America, è inevitabile pensare alla Grande Mela. 



Tanti personaggi celebri della storia, dagli scrittori ai registi, hanno espresso un proprio pensiero sulla città più conosciuta degli States: New York. A molti è entrata nel cuore a tal punto da essere ispirati e mettere nero su bianco, tramite versi o pellicole, la maestosità di questa città. 

Tra i tanti romanzi o film che hanno reso celebre New York, è impossibile non ricordare Il Grande Gatsby, romanzo dello scrittore Francis Scott Fitzgerald

Dell’opera ci sono 4 remake cinematografici, tra i più recenti c’è il film del 2013, diretto da Baz Luhrmann ed interpretato da Leonardo DiCaprio

Tra le citazioni più affascinanti e travolgenti del romanzo che può farci muovere i primi passi per assaporare questo luogo c’è: “La città vista dal Queensboro Bridge è sempre la città vista per la prima volta, nella sua prima, selvaggia promessa di tutto il mistero e di tutta la bellezza del mondo". 

New York, rispetto ad altre città americane, si presenta di ferro e cemento; in realtà può essere intesa come un luogo pieno di “eccessi”. Qui si trovano i palazzi più alti, le strade sono più ampie, “il cielo è più blu e le ragazze sono più carine”, come direbbe la scrittrice Edna Ferber, vincitrice del premio Pulitzer nel 1925 con il romanzo So big. 

Dopo aver presentato la città di New York, e non ci sarà mai un modo perfetto che riuscirà a darle giustizia, addentriamoci tra le sue strade, tra i suoi paesaggi. Qui verranno forniti solo alcuni luoghi imperdibili che si possono trovare nella Grande Mela; si augura, invece, di visitarla realmente per vivere concretamente la città e camminare sullo stesso suolo che è stato toccato da tutti coloro che hanno fatto la Storia. Iniziamo questo viaggio.

New York

È la città più popolosa degli Stati Uniti, tra le più importanti per l’economia globale. Situata sulla cosiddetta baia di New York, a metà tra il continente e le isole. 

Sul piano amministrativo, è suddivisa in 5 distretti: Manhattan, The Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island. Spostiamo la nostra attenzione sul primo distretto. Ecco alcuni consigli se si vuole fare una visita di Manhattan nel pomeriggio. 

Manhattan

Manhattan, come abbiamo già detto, è un distretto di New York. Tra i più conosciuti grazie ad alcuni luoghi, che ora andremo a vedere, molto famosi nel mondo. Quindi, Google Maps alla mano o, per i più nostalgici, cartine alla mano e si parte. 

Iniziamo con un po’ di verde. In un caldo o fresco pomeriggio, dipende dal periodo dell’anno in cui avrete intenzione di visitarla, potrete abbandonarvi ad una lunga passeggiata nel giardino della città che costeggia la High Line, un parco lineare realizzato su un vecchio passante ferroviario. 

E quando si parla di verde, l’emblema per antonomasia è Central Park. In sella ad una bici o a piedi può regalare delle sensazioni uniche. Sarete immersi completamente nella natura, l’atmosfera sarà sia conviviale ma anche molto romantica. Il tocco di classe si raggiunge con un bel giro in barca nel lago al suo interno. 

Occhi al cielo per i grattaceli

A Manhattan sorgono questi immensi e imponenti edifici. Il distretto merita d’esser visto anche dall’alto. Senza ombra di dubbio, mentre si cammina tra le varie streets ci si sentirà abbracciati, coperti, grazie alla maestosità dei grattaceli. Degna di nota, però, è la vista panoramica che questi regalano. 

C’è l’imbarazzo della scelta: dal famosissimo Empire State Building che offre ben 2 osservatori, uno all’86esimo piano e l’altro al 102esimo; passando per il Top of The Rock, perfetto punto panoramico; fino ad arrivare al One World Observatory presso il One World Trade Center, dotato di ascensori all’avanguardia che riescono a percorrere 102 piani in 1 minuto. 

Questi sono solo alcuni grattaceli, infatti ce ne sono altri molto curiosi, come il Flatiron Building a forma di ferro da stiro e caratteristici come il Chrysler Building; è impossibile non notarlo grazie ai suoi 319 metri di altezza. Entrambi non hanno una vista panoramica, ma grazie alla loro struttura sanno come rimanere ben impressi nella memoria di un turista.

Manhattan e la cultura

MoMA è l’acronimo che sta per Museum of Modern Art, ovvero il Museo di Arte moderna. Si potrà trascorrere un piacevole pomeriggio in compagnia di importanti e interessanti mostre. Tutti gli amanti dell’arte potranno essere accontentati, e non solo; infatti, si potrà beccare il giorno in cui sono in programma anche mostre di design. 

Potrete proseguire il vostro pomeriggio turistico all’insegna della cultura visitando un altro famosissimo museo prettamente di arte moderna sulla stessa scia del MoMA, ma anche contemporanea: il Guggenheim Museum

Per poi proseguire l’itinerario con il Metropolitan Museum of Art, meglio conosciuto con il nomignolo di “The Met”. Infine, degno di nota è un altro museo di arte moderna statunitense: Whitney Museum of American Art. Questi sono solo alcuni, in realtà Manhattan è pregna di cultura e ha tanto altro da offrire. 

Il cuore pulsante di Manhattan: Times Square

Situato nel quartiere Midtown, Times Square si pone sul podio come il luogo più visitato di Manhattan. Questa piazza, meglio conosciuta come “l’incrocio del mondo” grazie alla sua posizione che si estende dalla West 42nd Street alla West 47th Street, è tra i luoghi più travolgenti da visitare. 

È un posto estremamente stravagante grazie alle spiccate personalità che si possono incontrare per strada, sicuramente ci si potrà sentire a casa a prescindere dal proprio estro perché nel cuore pulsante di Manhattan si vive all’insegna della libertà d’espressione. 

Da segnalare, la notte a cavallo tra il 31 dicembre e il primo gennaio, quindi la notte di Capodanno, a Times Square, dal 1907, si raduna quasi 1 milione di persone per accogliere l’anno nuovo. Durante l’evento si esibiscono tantissimi artisti e, 1 minuto prima che scocchi la mezzanotte, si può assistere ad uno spettacolo magnifico: dal tetto del One Times Square calerà la Times Square Ball, ovvero una palla illuminata a led che segnerà l’arrivo del nuovo anno. 

Lo spettacolo non finisce qui; infatti, allo scoccare della mezzanotte, verranno lanciati in aria migliaia di bigliettini che racchiudono i desideri e i buoni propositi per l’anno nuovo. Insomma, non c’è modo migliore per iniziare il primo dell’anno.

Shopping a Manhattan

Dopo la cultura e diversi giri turistici, si può concludere il pomeriggio riversandosi in sfarzosi negozi per darsi allo shopping sfrenato. Ciò che non deluderà le vostre aspettative è la Fifth Avenue, la strada dei negozi. Si potrà sia acquistare ma anche passeggiare tra lusso e vetrine spettacolari che cattureranno anche l’occhio più critico e il gusto più esigente. 

Manhattan, tra musica e sport

Quando si nomina Manhattan è impossibile non conoscere il famosissimo Broadway Theatre. Insomma, la fama lo precede. Se si dovesse visitare il distretto, è quasi d’obbligo farvi tappa per assistere ad una delle rappresentazioni più acclamate e conosciute nel mondo: i musical. 

Di pari passo al mondo artistico e culturale, a Manhattan trova spazio anche il mondo dello sport. Infatti, non mancano le attrazioni sportive che potranno soddisfare tutti gli appassionati di quest’ambito. Si potrà staccare un biglietto per una delle partite dei New York Yankees, tra le squadre professionistiche di baseball della Major League Baseball (MLB). 

Manhattan è un distretto che merita di essere visitato. Se si è ancora indecisi su quale viaggio prenotare, questo dovrebbe essere già all’interno della vostra wish list dei viaggi. Sicuramente resterete soddisfatti e riuscirete a vivere tante esperienze da raccontare ai vostri amici. 



Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.