martedì 24 luglio 2012

La moda è un arte?

Miei Cari lettori...comincio subito con un quesito per voi quest'oggi...secondo voi la moda è un arte?
Il mondo dell’arte è un territorio dalle mille sfaccettature e dagli svariati percorsi, come ci insegnano gli inaspettati risvolti delle ultime avanguardie, dalla body art alle più recenti installazioni, hanno fatto del corpo, della gestualità e della vita quotidiana, materiale utile per eventuali ispirazioni artistiche.
Se guardiamo la moda come una modalità di espressione, e non come atto di abitudine, Ecco che questa  diventa quindi un’azione, un atto performativo che da Andy Warhol e dalla Pop Art è diventato un prolungamento, una protesi della nostra personalità.
Qualcuno come esempio di questo modo di intendere il corpo vissuto, prende Lady Gaga (che non amo particolarmente), la quale (lei o il suo stylist?) si diverte con la sue mise ad esprimere concetti, creatività e messaggi comunicativi.
Uno sguardo alle installazioni della da poco scomparsa Louise Bourgeois, vediamo come quest'artista sensibile e intensa utilizzò la sua arte come strategia di difesa dalla depressione e dalla tristezza: le sue accumulazioni di vestiti appesi come eteree sculture, rappresentano invece tessuti realmente indossati dai suoi cari, dall’uomo amato da cui fu tradita, abiti che celano ricordo, dolore, condivisione.
Da Salvador Dalì, con le sue colate e i suoi bitorzoli, a Robert Gober con la sua corporeità sempre presente o accennata, si sono create in qualche modo le basi che sono diventate  fonti di ispirazione per questi stilisti che oltrepassano un usuale concetto di fare moda.


...E questo è solo l'inizio... Baci Baci * UpTownGirL*

Join the conversation!

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Da persona totalmente ignorante di arte e di moda, penso che la moda sia un'arte...
    L'arte non è solo dipingere,modellare l'argilla, scolpire, ma anche creare un vestito partendo da un'idea è arte...
    Hai citato Lady Gaga, penso che della moda le interessi ben poco, a lei piace provocare, far vedere che ha il coraggio di indossare vestiti (chiamiamoli così) che nessuno metterebbe mai, mi sembra più un gioco il suo che mandare messaggi, punti di vista ovviamente.
    Beh detto ciò, ti faccio il mio in bocca al lupo per questa tua nuova avventura e quando possibile passerò per leggere e commentare.
    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Enrico, inanzitutto vorrei ringraziarti per la tua opinione e per gli auguri per questo mio blog, mi auguro che mi seguirai con interesse e con spirito di critica. Per quanto riguarda Lady Gaga ha perfettamente ragione a definirla una provocatrice, ma se guardi a Duchampe, non era forse lui uno dei più grandi provocatori nella storia dell'arte contemporanea?
      A presto!

      Elimina
  3. Articolo carino...sarebbe bello leggere approfondimenti degli artisti che hai citato :-) ...Ma il vestito?meraviglioso...chi è lo stilista?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viperyna, al più presto approfondirò gli artisti che ho citato e non solo...lo stilista è Gianni Molaro, e presto dedicherò un post anche a lui!! a presto!!

      Elimina
  4. Carissima ciu,complimenti xquesto tuo articolo &xil msg che vuoi mandare :) xme tutto ciò che è frutto della mente umana &che arrivi a produrre qualcosa è arte,io vivo di arte.Una coreografia dettata da una sensione che ne traduce in movimento è una forma d'arte,una tela dipinta,una scultura,una canzone scritta,un vestito creato e via dicendo,tutto ciò è arte.Io sono sicura che questa tua nuova creazione sarà un successone sebbene sia interessante &d affascinante ;) un grande in bocca al lupo, con affetto, New Chiara ;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdono,volevo dire sensazione*

      Elimina
    2. Cara Chiara grazie mille per la fiducia che riponi in me sempre, e anche in questa occasione. Grazie anche per la tua preziosa opinione, spero che continuerai a seguirmi!! ti abbraccio

      Elimina
    3. Ma certo ke si ;)ti abbraccio anch'io :)

      Elimina
  5. credo che i galleristi storcerebbero il naso a sentir dire che la moda è arte...comunque molto interessante l'articolo!!!

    RispondiElimina
  6. io sono una grande sostenitrice del connubio arte-moda... nel mio blog ho dedicato a questo argomento vari articoli :)

    hai bloglovin cosi possiamo seguirci?

    lastoriadellamoda.over-blog.it

    RispondiElimina
  7. Ciao Cara mi fa piacere trovarti allora ! In realtà ho appena creato l'account blogloving grazie al tuo commento ^_^ ! divento subitotua follower...ps tra l'altro siamo anche concittadine! Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora ti aggiungo anche io su bloglovin :)
      sei di sabaudia??

      lastoriadellamoda.over-blog.it

      Elimina
    2. =) !! eh no di latina...ma siamo comunque vicine :P

      Elimina
    3. diciamo che io sono solo residente a sabaudia, ma la mia vita si svolge a latina, infatti ho fatto il liceo classico e ho tutte le mie amicizie e ragazzo a latina :)

      Elimina
  8. =) Allora sicuramente non mancherà occasione di incontrarci !! Ti auguro un buon fine settimana! Baci baci ;*

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.