mercoledì 6 febbraio 2013

Unione Europea decreta il divieto di effettuare test sugli animali (per fini cosmetici)

Con immensa gioia oggi volevo mettervi al corrente che L'Unione Europea decreta il divieto di effettuare qualunque test sugli animali per fini cosmetici

Possiamo o finalmente celebrare la fine di tutti i test sugli animali per fini cosmetici in Europa in seguito al rilascio dell’atteso comunicato che annuncia il divieto di importare e vendere prodotti ed ingredienti cosmetici testati sugli animali nella UE a partire dall’11 Marzo 2013.

Questa vittoria significa che a partire dall’11 Marzo, chiunque desideri vendere nuovi prodotti ed ingredienti cosmetici nell’Unione Europea non dovrà averli testati sugli animali, in qualunque parte del mondo. Il divieto riguarda tutti i cosmetici, compresi i prodotti per l’igiene e la cura del corpo e quelli di bellezza, dal sapone al dentifricio. 

The Body Shop e Cruelty Free International proporranno una serie di speciali attività commemorative da oggi fino all’11 Marzo, incoraggiate dalla conferma pervenuta dal Commissario Tonio Borg che il divieto sarà effettivamente promulgato come era stato proposto. Il Signor Borg, in una recente lettera rivolta agli attivisti contro i test sugli animali, ha scritto “Credo che il divieto entrerà in vigore a Marzo 2013, poiché il Parlamento ed il Consiglio hanno già preso una decisione. Non prevedo pertanto di proporre un rinvio o una deroga al divieto.”
Il divieto proposto trasmette un forte messaggio a tutto il mondo a sostegno della bellezza cruelty free, in particolare a paesi come la Cina, che richiedono ancora che vengano effettuati test sugli animali per i cosmetici, invitandoli implicitamente a rispondere vietando a loro volta i test sugli animali.

L’Amministratore Delegato di Cruelty Free International, Michelle Thew, ha affermato: “Questo è davvero un evento storico e l’apice di più di 20 anni di campagne. Ora sposteremo la nostra determinazione e la nostra visione verso un panorama globale, per assicurarci che il resto del mondo segua questo stesso percorso.”

Nel 1991 la BUAV (fondatrice di Cruelty Free International) ha dato vita ad una coalizione delle principali organizzazioni per la protezione degli animali in Europa (ECEAE) con l’obiettivo di porre fine all’uso dei test sugli animali per i cosmetici. Questo ha avviato una campagna di alto profilo pubblico e politico in tutta Europa che si è protratta per più di 20 anni. Nel 1993 The Body Shop, la prima azienda cosmetica ad impegnarsi attivamente contro i test sugli animali per fini cosmetici, ha sostenuto la campagna ottenendo il supporto dei suoi clienti in tutta Europa. 


-->


Il divieto dei test sugli animali nella UE: un lungo, lento percorso verso la vittoria

1898 – Viene fondata l’Unione Britannica per l’Abolizione della Vivisezione (BUAV) con l’obiettivo di realizzare campagne contro ogni forma di sperimentazione sugli animali.

1973 – La BUAV porta per la prima volta all’attenzione del pubblico il problema dei test cosmetici sugli animali.

1990 – La BUAV fonda la Coalizione Europea per la Cessazione dei Test Cosmetici sugli Animali (ora Coalizione Europea per la Cessazione degli Esperimenti sugli Animali, ECEAE) alleanza delle principali organizzazioni animaliste Europee formatasi con lo scopo di porre fine ai test sugli animali per i cosmetici nella UE.

1991 – La BUAV e la ECEAE organizzano una marcia ed un raduno internazionali a Bruxelles ed un tour che tocca i diversi paesi europei per chiedere ai MEP di votare per far cessare i test sugli animali per i cosmetici.

1993 – The Body Shop lancia una campagna in tutta Europa per porre fine ai test sugli animali per i cosmetici nella UE.

1996 - Anita Roddick, fondatrice di The Body Shop, si unisce ai membri della ECEAE, i MEP e Chrissie Hynde, presentando alla Commissione Europea una petizione contenente 4 milioni di firme per chiedere la cessazione dei test cosmetici sugli animali.

2004 – Entra in vigore in Europa il divieto di testare i prodotti finiti (ma non gli ingredienti) sugli animali.

2009 – Testare ingredienti cosmetici sugli animali diviene illegale in tutti i paesi della UE, così come la vendita e l’importazione nella UE di ingredienti testati sugli animali per essere utilizzati nei cosmetici. Tuttavia sono stati autorizzati tre test sugli animali, per permettere la convalida di test alternativi.

2011 - La BUAV ed i suoi partner Europei lanciano la campagna No Cruel Cosmetics per chiedere l’entrata in vigore del divieto di importazione così come previsto, senza ritardi o deroghe.  

2012 – The Body Shop sostiene il lancio di Cruelty Free International da parte della BUAV. Insieme attuano una campagna per chiedere il divieto globale dei test cosmetici sugli animali.

11th Marzo 2013 – Entra in vigore un divieto completo dei test sugli animali per i cosmetici nella UE. 

Con amore,
 Baci Baci, Uptowngirl.

Join the conversation!

  1. Hi Dear! Thanks for visiting me and a nice comment! Your blog is lovely :) Following you back :) We can followe each other via facebook and other social services, too! Let me know!

    http://voguerka.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. E sai cosa? Sono felice. Mi stupisco che ci abbiano messo così tanto... Ho adottato una cucciola di beagle di Green Hill e ogni giorno che la vedo mi chiedo come si possa fare del male ad un essere così dolce, che non ti restituirà mai il male che gli viene fatto proprio perchè non ne sarebbe mai in grado.......

    E poi, una domanda molto semplice che vorrei fare a tutte le case di prodotti di cosmetica: ma se sono naturali (così come dicono), che bisogno c'è di testarli su qualcuno? O sbaglio? Testiamo forse il pane per vedere che non ci faccia male? O testiamo forse l'acqua? O forse mettono tante di quelle schifezze dentro (una a caso? paraffinum liquidum...ahhhhh che gioia ritrovarla in quasi tutti i prodotti in commercio) che qualche test sugli animali li fa solo sentire con la "coscienza a posto" per non aver fatto del male a noi..... Altra domanda: ma lo sanno che funzioniamo in modo diverso dagli animali?

    Scusa se mi sono dilungata, ma mi infervoro sempre con quest'argomento :)
    Leggi qui se hai voglia, avevo parlato proprio di questo.. http://fashion-costume.blogspot.it/2013/01/prodotti-bio-lush-ewhiskey.html

    Baci e complimenti per il post!
    Elena

    http://fashion-costume.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille del tuo commento e della condivisione del tuo pensiero! La penso esattamente come te, è una cosa innaturale fare del male a delle creature viventi che chiedono solo amore! Il gesto della tua adozione è stupendo e deve essere di esempio per tutti...io anche ho preso un cane dal canile ed è diventata la mia gioia. La amo in un modo così puro e incondizionato e tu sicuramente potrai capirmi! Ad ogni modo sono felice anche io di questa battaglia vinta a favore di essere viventi che meritano rispettano e amore <3

      Elimina
  3. Era davvero la notizia che volevamo sentire, non vedevo davvero l'ora!!!

    Alice in WonderNails
    Alice on Facebook

    RispondiElimina
  4. Direi una bella notizia per tutti!

    http://lowbudget-lowcost.blogspot.it/2013/02/celine-and-jil-sander-vs-zara.html

    RispondiElimina
  5. For the reason that the admin of this site is working, no hesitation very soon it will be well-known, due to its feature
    contents.

    my blog post buy proenhance

    RispondiElimina
  6. Nice blog here! Also your web site loads up very fast! What web
    host are you using? Can I get your affiliate link to your host?
    I wish my web site loaded up as quickly as yours lol

    My webpage: orexis side effects

    RispondiElimina
  7. Wow that was strange. I just wrote an incredibly long comment but after I clicked submit
    my comment didn't appear. Grrrr... well I'm not writing
    all that over again. Regardless, just wanted to say excellent blog!


    Feel free to visit my weblog alteril review

    RispondiElimina
  8. Wow, marvelous blog format! How lengthy have you ever
    been running a blog for? you make blogging look easy.
    The total glance of your website is magnificent, let alone the content material!


    My website; farmvilleworldmasters.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. You actually make it seem so easy with your presentation but I
    find this topic to be really something which I think I would never understand.
    It seems too complicated and extremely broad for me.
    I am looking forward for your next post, I'll try to get the hang of it!

    Feel free to surf to my blog - virilityexstore.net

    RispondiElimina
  10. Hi, i think that i saw you visited my weblog
    thus i got here to go back the prefer?.I am trying to to find issues to enhance my
    site!I assume its ok to make use of some of your ideas!!

    Also visit my weblog :: zetaclear work

    RispondiElimina
  11. Good way of telling, and nice post to get information
    regarding my presentation focus, which i am going to convey in institution of
    higher education.

    My web site: breast actives

    RispondiElimina
  12. each time i used to read smaller articles or reviews which also clear their motive,
    and that is also happening with this piece of writing which
    I am reading at this time.

    Visit my blog - provillus oil

    RispondiElimina
  13. This blog was... how do I say it? Relevant!!
    Finally I've found something which helped me. Thanks!

    Review my blog ... revitolproducts.Weebly.com

    RispondiElimina
  14. Wonderful goods from you, man. I've understand your stuff previous to and you're just too magnificent.
    I actually like what you've acquired here, really like what you're stating and the
    way in which you say it. You make it entertaining
    and you still care for to keep it wise. I can't wait to read far more from you. This is actually a terrific web site.

    Feel free to surf to my page - beep.com

    RispondiElimina
  15. Hello friends, its enormous paragraph on the topic of
    teachingand entirely explained, keep it up
    all the time.

    my web-site :: phen375

    RispondiElimina
  16. It's an amazing article designed for all the internet users; they will get advantage from it I am sure.

    Also visit my web site smoke deter reviews side effects

    RispondiElimina
  17. WOW just what I was searching for. Came here by searching for venpro mn

    Have a look at my website; venapro at a cheap price

    RispondiElimina
  18. Appreciation to my father who shared with me concerning this blog, this weblog is really
    amazing.

    Look at my web-site: valledegedeon.arcauniversal.com.ar

    RispondiElimina
  19. Wow, that's what I was exploring for, what a material! present here at this webpage, thanks admin of this site.

    Here is my site :: www.tomhopkinsdj.com

    RispondiElimina
  20. It's truly very complex in this busy life to listen news on TV, therefore I simply use the web for that reason, and obtain the latest information.

    My web page :: appitite surpressant

    RispondiElimina
  21. Your style is so unique in comparison to other people I've read stuff from. Many thanks for posting when you've got the opportunity, Guess
    I will just book mark this blog.

    My page buy capsiplex

    RispondiElimina
  22. We stumbled over here from a different web address and thought I might as well
    check things out. I like what I see so now i am following
    you. Look forward to exploring your web page for a second time.



    Also visit my site ... proactol review

    RispondiElimina
  23. I visited several websites except the audio quality for audio songs existing at this site
    is in fact fabulous.

    Also visit my web-site ... capisplex

    RispondiElimina
  24. It's an remarkable piece of writing for all the internet viewers; they will get advantage from it I am sure.

    Also visit my weblog :: herbalcurenow.com

    RispondiElimina
  25. I have been surfing on-line greater than 3 hours these days, but I never
    found any interesting article like yours.
    It's pretty worth enough for me. Personally, if all site owners and bloggers made just right content as you probably did, the internet can be a lot more helpful than ever before.

    My webpage ... dietrine

    RispondiElimina
  26. After I originally commented I appear to have clicked the -Notify me when new
    comments are added- checkbox and from now on whenever
    a comment is added I receive four emails with the same comment.
    Is there an easy method you can remove me from that service?
    Appreciate it!

    Have a look at my web page male enhancement

    RispondiElimina
  27. Thank you, I have recently been searching for info about this subject for a long time and yours is the best I have came upon till now.
    But, what in regards to the bottom line? Are you positive concerning
    the supply?

    Feel free to surf to my weblog - weight loss pill (sgal.org)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.